Navigando il sito venerdipiacentini.it, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.
OK
Blacklemon srl
 

Venerdì Piacentini: Shopping Nights 2014

MEDIA VISITATORI: 46.000 a serata (su 5 serate).
RECORD VISITATORI: 50.000 (venerdì 27 giugno 2014).
DETTAGLIO VISITATORI: 20/06: 48.000, 27/06: 50.000, 04/07: 38.000, 11/07: 48.000, 18/07: 46.000.
MEDIA SCONTRINO: +40%* rispetto all’edizione 2010. (*) stima effettuata sulla base dei dati ricavati da negozi campione in varie zone del centro di Piacenza.
PERCENTUALE TURISTI (MEDIA): 40% sul totale.
PROVENIENZA TURISTI: 20% LO, 15% CR, 5% altre province.
20 giugno 2014
SPECIAL GUEST
Spettacolo musicale e concerto

Special Guest

Energia e divertimento senza fine. Lo spettacolo musicale degli Special Guest traccerà la rotta nel mare sconfinato della migliore musica pop italiana e internazionale. Da Pupo a Paolo Conte, dai Los Lobos ad Alex Britti, da Giancarlo Bigazzi a Nada, l'estate si farà musica.
piazza Cavalli, ore 21:30
FASHION NIGHT IN PIAZZA DUOMO
Sfilata di moda e spettacolo

Sfilata in piazza Duomo

La moda piacentina diventa spettacolo. Modelle e modelli professionisti indossano i capi e gli accessori selezionati dalle migliori vetrine piacentine in una cornice mozzafiato. La sfilata sarà arricchita da uno show indimenticabile, con eventi artistici e intermezzi musicali.
piazza Duomo, ore 21:30
SUN ROCK
Evento musicale

Sun Rock Festival

Presentazione dell’undicesima edizione del Sun Rock festival 2014, un vero punto di riferimento per gli appassionati di rockabilly, blugrass, rock’n’roll. Serata di live music in tema gestita in collaborazione con la ciurma del Baciccia e del San Marco.
piazza Sant'Antonino, ore 22:00
SAX SYMBOLS
Spettacolo musicale e concerto

Sax Symbols

Nicola Lusardi (Sax baritono), Dejan Krecv (Sax tenore), Mattia Bersani (Sax contralto), Simone Balordi (Tromba) e Edoardo Lusardi (Batteria) sono i Sax Symbols, una band che spazia dagli anni 50 fino ai giorni nostri, Lady Gaga compresa, dando assaggio di alcuni famosi brani che rappresentano la storia della musica di questi ultimi 60 anni.
argo S.Ilario, Caffè dei mercanti, ore 20:00
VALTIDONE WINEFEST
Degustazione di vino e serata gastronomica

Valtidone Winefest

Il Valtidone WineFest offre il meglio della nostra tradizione enogastronomica: degustazioni e assaggi, ma anche spettacoli, incontri e approfondimenti culturali nella splendida cornice dei borghi più belli della vallata. In occasione dei Venerdì Piacentini, il festival propone una piacevole anteprima dell'edizione 2014 nella splendida cornice di Piazza Borgo.
piazza Borgo, dalle ore 19:00
I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco divertimenti per i più piccoli

Piccoli venerdì

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
piazza Duomo, dalle 18:30
I PICCOLI VENERDÌ: TRUCCABIMBI
Giochi, trucchi e travestimenti

Truccabimbi

Pirati e principesse, fatine e supereroi. Puoi essere quello che vuoi grazie al magico tocco dall’artista che trucca i bambini in piazza Duomo.
piazza Duomo, dalle ore 19:00
RICHARD SHOW
Spettacolo di Magia

Cabaret e teatro d’improvvisazione

Questa sera presso il Cortile del Centro Educativo Tandem, alle 20,30 inaugurazione targa in ricordo di Padre Gherardo e del luogo che ha visto nascere la Casa del Fanciullo; la targa sarà benedetta da Padre Secondo Ballati del Convento di Santa Maria in Campagna. Alle 21, 30 grande spettacolo di magia offerto dal mago Richard di Torino, un modo simpatico per trascorrere la serata. Ingresso ad offerta, possibilità di ristoro. Il ricavato andrà alle attività estive della Casa del Fanciullo.
centro Tandem, Casa del Fanciullo, piazzale delle Crociate, ore 21:00
LE VISSOLE E I TRAATTORI
Cabaret e teatro d’improvvisazione

Cabaret e teatro d’improvvisazione

Avete mai visto uno spettacolo teatrale totalmente improvvisato? Niente copione, niente scenografia, niente costumi; solo gli attori e la loro energia, pronti a mettere in scena la storia che deciderete voi! Ci terranno compagnia con le loro storie la Compagnia delle Vissole e la Compagnia dei Traattori.
piazza Sant'Antonino, ore 21:00
DIRTY LOVERS
Concerto rock'n'roll & blues

Dirty Lovers

Dalla Val Tidone arrivano i Dirty Lovers, al secolo Luigi "Betty Blue" Milani, Vittorio Dodi, Gian Marco Mento, Andrea Tutino e Daniele Tosca. Perchè il lupo perde il pelo ma non il vizio.
via San Siro, ore 22:00
SANTAFABBRICA
Easy listening DJ Set

Santafabbrica Dj Set

Progetti d'allestimento, dj set per gli occhi, trasformazioni d'arredo. Un mix di musica e design, con un piglio retrò e uno sguardo fisso sul futuro.
via del Cavalletto, Lo Fai, dalle ore 19:30
ELECTRIKA EUPHORIA
Concerto rock

Concerto Electrika

Il trio composto da Umberto Dadà, Marcello Bianchi e Marcello Minari torna ad esibirsi nei Venerdì Piacentini, scaldando questa volta i cuori del pubblico del Living Art Café. Carmelo e la sua ciurma vi aspettano per una serata esplosiva.
via San Donnino, Living Art Café, dalle ore 22:00
GIANNI FUSO: PARTY ANNI '50
I favolosi anni '50 in Luppoleria

FEsta anni 50

Scrive La Batusa: "Quelli come Gianni Fuso non si tagliano le basette da vent'anni e organizzano feste divertenti". Parole sante! In Luppoleria i ragazzi di Parole di Birra vi aspettano per celebrare i favolosi anni '50.
giardini Merluzzo, Parole di Birra, dalle ore 22:00
BLUES EXPERIENCE
Concerto Rock classico e Blues

Blues Experience

El Tropico Latino propone una serata di musica sotto le stelle, nella suggestiva cornice di via Mazzini, nel cuore della Piacenza antica per un menù messicano. I Blues Experience sono una delle band piùapprezzate del panorama musicale piacentino. Dario Cavazzuti e la sua band racconteranno la storia del rock e del blues.
via Mazzini, El Tropico Latino, ore 22:00
JUST ONE NIGHT
Concerto rock/blues

Band Jsut One Night

Davide Lucchi (Chitarra), Giuseppe Porcari (Basso), Mirko Zardi (Tastiere), Matteo Maffini (Batteria), Elisa Bucaria (Voce) e Francesco Zito (Voce) vi faranno ballare, solo per una notte, per un evento musicale e gastronomico. Piadina e birra artigianale a go-go.
viale Palmerio, Il Segreto di Enea, ore 22:00
DOCTOR WOOD
Concerto rock/blues

Band Doctor Wood

Il blues non è solo Hoochie Coochie Man o Sweet Home Chicago. Questa band propone un repertorio più moderno, con i brani di Robben Ford, Matt Schofield, John Mayer, Joe Bonamassa, Keb Mo, con derive texane che non possono prescindere da Stevie Ray Vaughan, Buddy Whittington, Coco Montoya.
via Cittadella, Pisarei e fa Blues, dalle ore 21:30
APERITIVO MODA: NUOVI STILISTI EMERGENTI
Ara Couture

WorkCoffee presenta un aperitovo dedicato alla moda, con una sfilata di abiti "occidentali" realizzati con tessuti africani. Nel bar con il lavoro al centro.
stradone Farnese, WorkCofee, dalle 18:30
BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada

Busker Fest

Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
in centro storico, dalle 21:30
LIBRI LIBERI AI GIARDINI MERLUZZO
Piccolo festival del libro sotto le stelle

Libri Liberi

Nato con l’intento di promuovere il recupero di uno dei giardini storici più caratteristici della nostra città e per diffondere la lettura e la cultura a costo zero, l'evento offre anche diverse attività pomeridiane per ragazzi. Ogni venerdì si avvicenderanno educatori, scrittori e animatori pronti a coinvolgere bambini e ragazzi, e a tutti i partecipanti verrà offerta la merenda e condiviso un libro della piccola biblioteca a cielo aperto.
giardini Merluzzo, dalle ore 17:00
GALLERIA BIFFI ARTE
Concerto Allievi Accademia Musicale

Un elegante momento musicale realizzato in collaborazione con l’Accademia Musicale, nella splendida cornice della Galleria Biffi Arte di Piacenza.
via Chiapponi, Biffi Arte, ore 21:00
PAROLEIMMAGINI
Piccolo festival del libro sotto le stelle

PAROLEIMMAGINI

Piccoli laboratori creativi, esposizioni di opere artistiche, letture e spettacoli, il tutto accompagnato da eventi musicali. Evento a cura di Bookbank.
via San Giovanni, dalle ore 19:00
MONDIALI: ITALIA-COSTARICA
Partita di calcio su maxischermo

Italia - Costarica

La ciurma di Pisarei e fa Blues è pronta a fare il tifo insieme a voi per gli Azzurri. Rinfrescati da una buona birra, si farà la ola davanti al maxischermo.
via Cittadella, Pisarei e fa Blues, dalle ore 18:00
PRIMO FEST: LA PRIMOGENITA
Riflettori puntati sulla parte più sana e allegra del mondo del calcio

Primo Fest

Il programma prevede birra, vino, spiedini, patatine, hot dog e tanta buona musica con esibizioni dal vivo di gruppi musicali piacentini. Il ricavato servirà per finanziare il campionato della squadra di calcio "Primogenita ASD".
via XXIV Maggio (ex Circoscrizione 2), ore 19:00
BACICCIA E SAN MARCO: LIVE IN SANT'ANTONINO
Birra di qualità, sapori antichi di Piacenza e Musica dal vivo, nella splendida cornice di piazza Sant’Antonino

Baciccia

L'atmosfera del Baciccia rompe le mura e riconquista il centro di Piacenza questa volta insieme alla ciurma del San Marco, con birra di qualità, salumi piacentini, formaggi tipici, e tante altre prelibatezze. Dj set e musica dal vivo completeranno l'evento ogni venerdì sera.
piazza Sant’Antonino, dalle ore 19:00
LA VIA SAN SIRO: STREET SOFÀ AND MUSIC
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

Il comico e attore francese Pierre Dac diceva: "Un buon divano è spesso ciò che c'è di più efficace per imbastire una conversazione". In collaborazione con Santafabbrica, Edison 27 e La Buttiga, le tre attività situate in Via San Siro, ovvero Ristorante La Meridienne, Dubliners Irish Pub e gelateria Angolo Dolce propongono un piccolo salotto in pieno centro con musica live e DJ set. Sedute libere a tutti, luci studiate per creare la giusta atmosfera e note musicali per allietare le serate. Un modo a sé di vivere la nostra città.
via San Siro, dalle 18:30
FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici e musica dal vivo

Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell'antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
piazza Duomo, dalle 19:30
FESTA DELLA SANGRIA E DEL MOJITO
Aperitivo all night long

Festa del mojito e sangria

Cosa c'è di più estivo di Mojito e Sangria? Al Dream caffé di via Calzolai si celebreranno due tra i drink più amati di sempre in un momento di festa che coinvolgerà una delle vie del commercio più caratteristiche di Piacenza.
via Calzolai, Dream Cafè, ore 21:00
PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO
Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica

Parole di birra

La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00
LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con DJ Set e accompagnamento musicale

Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
corso Vittorio Emanuele II, dalle 18:30
LO FAI - HAND MADE BAR
Vinili vegani, musica e design

Lo Fai

Degustazioni vegan accompagnate dalle migliori selezioni musicali su vinile. Piccoli taglieri composti da deliziose tapas, tutte da scoprire. Un buon vino, un cocktail o una birra artigianale, musica d'autore, ed il piatto è servito. Ma Lo Fai vuol dire anche e soprattutto artigianato e design.
via Cavalletto, dalle ore 19:00
CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una "Cena sotto le stelle" con menù alla carta e animazione musicale.
via Daveri, dalle 19:30
LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena e dopocena con musica dal vivo e mondiali di calcio

La cocina mexicana

El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
via Mazzini, dalle 19:30
GIANBURRASCA VS. KEOPE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale

Gianluca Marenghi e la ciurma del Bar Keope ospitano la musica di Gianburrasca DJ per una serata che conserva tutto il sapore e il ritmo dell’estate.
via IV Novembre, dalle 20:00
CENA SOTTO LE STELLE IN VIA TIBINI
Il gusto della tradizione sotto le stelle

La Trattoria dell’Angelo organizza una cena nel cuore del Quartiere Roma, in una via Tibini chiusa al traffico. la cornice storica di questo angolo di Piacenza renderà ancora più gustoso questo evento gastronomico.
via Tibini, dalle 19:00
PIACENZA MOTOR EXPO 2014
Tutte le novità dal mondo delle 4 ruote

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.

Peugeot (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Citroën (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Subaru (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Hyundai (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Volvo (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Land Rover (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Fiat (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Alfa Romeo (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Audi (Lodigiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Volksvagen (Lodigiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
BMW (Due C)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Mini (Due C)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Opel (Piemme Auto)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Toyota (Linea Auto)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Nissan (Piemme Car)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Piaggio (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Ligier (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Microcar (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
PING PONG E STREET VOLLEY ALL’OMBRA DEL GOTICO
Attività sportive e ricreative

Fashion Night

In collaborazione con Decathlon Piacenza, il cuore della città diventa un’area ricreativa per tutte le età. Sui tavoli da ping-pong la sfida inizierà alle 19:00 per proseguire tutta la notte. Spazio anche per il Volley che continua ad essere uno tra gli sport più amati a Piacenza.
piazza Cavalli, ore 19:00
A/MANO MARKET
Mercatino dell’artigianato e delle autoproduzioni

40 “banchetti” selezionati per rappresentare il meglio dell’artigianato innovativo e contemporaneo, con designer provenienti da tutta Italia. Prodotti di alta qualità, dall’oggettistica agli abiti, dagli accessori ai,i gioielli fino all’arte e all’iillustrazione.
piazzetta Plebiscito, dalle 19:00
SALVIAMO UNA SIRENA DAL MACERO!
Incontro con l'autrice

Presentazione del libro Sirena con l'autrice Barbara Garlaschelli. A cura di Bookbank.
via San Giovanni, ore 21:30
IL SORRISO DI CHI SI SENTE PIù BELLA
25° anniversario del marchio Reality

Happy hour per celebrare il 25° anniversario del brand piacentino “Reality”. Lo stilista Fabio Zaffignani e il suo staff racconternanno la storia del marchio e presenteranno i progetti per il futuro in collaborazione con l’azienda Davines, leader italiano nella produzione di cosmetici ecologici per parrucchieri ed estetica. Davines sarà presente con i suoi specialisti per realizzare flaconi di shampoo personalizzati con olii essenziali scelti in base al proprio gusto.
piazza Cavalli, dalle ore 19:30
ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della vigilanza durante la stagione estiva

L’Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate sarà più sicura.
piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00
L’ALTRA RIABILITAZIONE
Incontro sul tema della nuove terapie riabilitative

Il dr. Marcello Chiapponi, la dott.ssa Annalisa Caravaggi e uno staff di specialisti incontreranno il pubblico per affrontare il tema delle nuove terapie riabilitative. Saranno esposte le metodiche, fornite consulenze gratuite e sarà possibile fare alcuni dei test. Sarà presente un fisioterapista, una nutrizionista ed un cuoco che illustrerà come mangiare correttamente non debba significare mangiare male.
piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00
PROGETTO VITA
Dimostrazione sull’uso del defibrillatore e manovre di primo soccorso

Stand informativo di “Progetto Vita”, la onlus piacentina nata per contribuire a incrementare le conoscenze e le possibilità terapeutiche nell'ambito delle malattie cardiovascolari sia degli operatori sanitari che della popolazione allo scopo di ridurre l'incidenza e la mortalità di tali malattie.
largo Battisti, dalle ore 19:00
AVIS
Donare sangue. Donare vita

Stand informativo di “Avis”, associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
largo Battisti, dalle ore 19:00
27 giugno 2014
LA ZOMBATA
Un’orda di zombie invade il centro di Piacenza. Tra teatro e flash mob

Zombie a Piacenza

Prima o poi doveva succedere. Dopo il successo letterario di Max Brooks, i celebri film di George Romero, gli albi a fumetti di Dylan Dog, i videogiochi in stile Resident Evil e le serie di successo come Walking Dead, gli zombie sono arrivati anche a Piacenza. Nessuno potrà nascondersi. Il virus letale è partito dai laboratori creativi dei Manicomics e si è diffuso in tutta la città. Puoi scegliere. Unirti a loro (e arrivare in città vestito da zombie), cercare di sopravvivere o… essere mangiato.
in centro, in un orario misterioso
NEW TALENTS
Giovani talenti si sfidano in una gara di canto condotta da Corrado Bertonazzi

New Talents

Per sei mesi sono stati selezionati, hanno inciso i loro pezzi, hanno sostenuto prove e si sono preparati a questa gara così importante. Sono le giovani promesse del canto che si sfideranno portando sul palco di Piazza Duomo i pezzi inclusi nella compilation più “cool” dell’estate 2014. Una giuria di musicisti professionisti capitanata da Corrado Bertonazzi sceglierà il New Talent 2014.
piazza Duomo, ore 21:30
VENERDÌ MATTONCINI: FESTA LEGO CON AREE GIOCO ED ESPOSIZIONI
La prima grande festa Lego a cura dell’associazione Piacenza Bricks

Festa Lego

“I Piccoli Venerdì” entrano nel vivo con una grande festa dedicata ai mattoncini più amati del mondo. In Piazza Cavalli saranno esposti diorami provenienti da collezioni private e scenari spettacolari. In serata verrà tenuto a battesimo il primo Lego User Group (LUG) della città, l’associazione Piacenza Bricks. La serata sarà realizzata in collaborazione con Cremona Bricks e con ITLUG.
piazza Cavalli, dalle ore 18:00
HAPPY MEAL TOUR 2014
Gioco, sport e divertimento a cura di McDonald’s

Happy Meal Tour 2014

Per “I Piccoli Venerdì” scende in campo anche McDonald’s con il suo tour dedicato ai bambini. Nell’area “Sport” corner rigori, racchettoni, mini golf, bowling, tiri a canestro. Nell’area “Fun” twister, hula hoop e baby dance. Nell’area “Laboratorio” dedicata ai più piccoli pittura a dita, giochi con la plastilina, puzzle, costruzioni con carta e cartone. Nell’area “Sfide” calcio balilla e ping pong e infine il “Parco Gonfiabili”.
piazza Cavalli, dalle ore 18:00
MARCO RANCATI
Concerto ai Giardini Margherita

Marco Rancati Live

Il giardino di Piacenza apre i suoi cancelli di notte per ospitare il concerto di uno degli artisti piacentini più amati di sempre. Marco Rancati eseguirà dal vivo i suoi successi, per una serata che si preannuncia indimenticabile.
giardini Margherita, dalle ore 21:30
SUGARPIE AND THE CANDYMAN
Concerto swing

Sugarpie and the candyman

Lo Swing è il sangue dei Sugarpie & The Candymen: Georgia Ciavatta, affascinante singer in abito da sera, Jacopo Delfini (chitarra gipsy e armonie vocali), Renato Podestà (chitarra elettrica e armonie vocali), Roberto Lupo (batteria) e Alex Carreri (contrabbasso). Nel loro sorprendente spettacolo si trovano affiancati Christina Aguilera e Ray Charles, i Clash e Frank Sinatra, i Led Zeppelin e Prince, Gloria Gaynor ed Ella Fitzgerald, i Guns n’ Roses ed i Beatles. Gli arrangiamenti sono curati per ricreare le atmosfere retrò da club anni 30, con sofisticate armonie vocali accompagnate dai ritmi tipici dello swing, del mambo, del samba e del boogie woogie. Evento a cura di SoSushi.
corso Vittorio Emanuele II, SoSushi, ore 22:00
BROKEN BRAKES
Concerto rock

Broken Brakes

Michele Tonani e Gabriele Fanzini (ex membri della Shock Rock Band) sono pronti a scatenarsi in via Calzolai, in una serata all’insegna della musica rock. Mollate i freni e fate ballare i vostri piedi!
via Calzolai, Dream Caffé, ore 21:00
SPETTACOLO DI DANZA
Coreografie a cura di Art Movement Studio

La festa in Piazza Sant'Antonino si aprirà con un’esibizione di danza curata da Art Movement Studio che precederà l’evento più curioso della serata, il Silent Party.
piazza Sant’Antonino, ore 21:00
SILENT PARTY
Evento musicale

Silent Party

Il primo vero Silent Party piacentino. 300 cuffie per ballare senza recare disturbo al vicinato e non solo, la possibilità di scegliere tra i tre DJ che suoneranno contemporaneamente sul palco attraverso un facile comando posto sugli auricolari. Un piccolo led indicherà il genere di musica che il tuo vicino di "ballo" starà ascoltando per immedesimarsi o creare empatia con gli altri.
piazza Sant’Antonino, ore 22:00
MARIACHI LA PLAZA
Concerto di musica messicana

Mariachi La Plaza

I Mariachi La Plaza sono professionisti virtuosi in grado di eseguire e rileggere con uno stile originale la musica tradizionale messicana aggiungendo ad essa arrangiamenti e composizioni proprie. Suoneranno per voi a El Tropico Latino in via Mazzini.
via Mazzini, El Tropico Latino, ore 22:00
AMBRA LO FARO & THE LATE NIGHT 4ET
Concerto jazz

Concerto Ambra Lo faro

Attrice e cantante, questa talentuosa artista ha prestato la voce a molte produzioni Disney, tra cui “Il Mondo di Patty”. Ha aperto i concerti di Jessy McCartney e per la EMI/Virgin ha pubblicato l’album dal titolo “Un giorno speciale”. Per questa notte sotto le stelle Ambra Lo Faro si esibirà con un quartetto jazz.
via San Donnino, Living Art Café, dalle ore 22:00
I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco di divertimenti per i più piccoli

Giochi gonfiabili

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno “I Piccoli Venerdì”.
piazza Duomo, dalle ore 18:30
I PICCOLI VENERDÌ: TRUCCABIMBI
Giochi, trucchi e travestimenti

Truccabimbi

Pirati e principesse, fatine e supereroi. Puoi essere quello che vuoi grazie al magico tocco dall’artista che trucca i bambini in piazza Duomo.
piazza Duomo, dalle ore 19:00
IL VILLAGGIO BIMBO STORE
Un mondo dedicato all’infanzia, con nursery e giochi per i più piccoli

In una piazza Cavalli interamente dedicata al mondo dei bambini e alle famiglie, Bimbo Store realizzerà un villaggio pieno di giochi e divertimenti. Le neo mamme troveranno una nursery intima e perfettamente attrezzata e, in collaborazione con Pharma Family, sarà attrezzata un’area dedicata alla vendita di prodotti per la cura del bambino.
piazza Cavalli, dalle ore 19:00
IL CALCIOBALILLA UMANO
Torneo benefico per La casa di Iris

Calciobalilla umano

Serata benefica in occasione del 3º compleanno de "La Casa di Iris" con organizzazione del secondo torneo a squadre di calcioballila umano. Stand gastronomici con bortellina, salumi e birra.
piazza Cavalli, ore 18:30
SANTAFABBRICA FEAT. MOUSTACHE
Easy Listening DJ Set

Santafabbrica Dj Set

Santafabbrica: un dj set vinilico anni ‘80 in una cornice vintage fra amorevoli sguardi di chi fa dello stile il suo live. Mustache: giovani fancazzisti in opera per eventi alternativi e ricchi di cultura.
via San Siro, ore 22:00
I TASTI NERI
Concerto corale pop

Concerto I tasti neri

Dopo il grande successo ottenuto nelle due precedenti edizioni dei Venerdì Piacentini, piazza Duomo torna ad ospitare un coro che saprà divertire ed emozionare con lo show dal titolo “Notte di Cover”. Dai Beach Boys a Domenico Modugno, passando per Gianni Morandi, Louis Armstrong, Billy Joel, Abba, Queen e tutti i protagonisti del pop, i Tasti Neri regaleranno a Piacenza emozioni senza fine.
largo S.Ilario, Caffé dei Mercanti, ore 20:00
DABASS CREW
Techno/Dub/Noise DJ Set

Concerto Dabass Crew

“Come George Clinton e i Kraftwerk chiusi in un ascensore” disse Derrick May interrogato sul significato della musica techno ai suoi albori. Emilio EmX Solenghi e Max Araldi (Dabasscrew) in questo ascensore sono chiusi ormai da 15 anni e invitano sempre ad entrare chi lotta per la musica e ama ricerca e sperimentazione. Basta stringersi un poco e unirsi nel ballo per condividere questa esperienza.
via Del Cavalletto, Lo Fai, dalle ore 19:30
HARLEY & TATTOO
Live hosted by Desert Fox

Desert Fox

Harley Davidson e tatuaggi: il connubio perfetto. Il ruggito dei motori, l’inchiostro che scorre sotto la pelle, vita e morte che si sfidano. Con una selezione musicale curata da Desert Fox, i giardini della Luppoleria prendono fuoco.
giardini Merluzzo, Parole di Birra, dalle ore 22:00
LE VISSOLE IN STRADA
Cabaret e teatro d’improvvisazione

Avete mai visto uno spettacolo teatrale totalmente improvvisato? Niente copione, niente scenografia, niente costumi; solo gli attori e la loro energia, pronti a mettere in scena la storia che deciderete voi! La Compagnia delle Vissole ci terrà compagnia con le loro storie in uno spettacolo di strada che coinvolgerà anche il pubblico in diversi sketch.
angolo via S.Siro e via S.Franca, ore 22:00
VERNISSAGE RS INTERIOR
Legno: design e recupero

Il design e il principio del "recupero" si fondono insieme per dare al legno linee e forme innovative. È con una presentazione di grande impatto visivo che Rs Interior offrirà ad architetti e professionisti del settore un brindisi dopo cena "in stile", nella suggestiva cornice dei portici di Palazzo Mercanti, con la collaborazione del Barino.
piazza Cavalli, portici di Palazzo Mercanti, presso il Barino, dalle ore 21:00
C/A L'ARTE IN LIBRERIA
Piccole opere di carta

Isabella Genovese

Inaugurazione mostra personale di Isabella Genovese "Sei fratelli e altri racconti. Storie di carta" a cura di Elisa Bozzi. Evento ospitato da Bookbank.
via San Giovanni, ore 21:00
BLUESBERRIES
Concerto blues/jazz

Bluesberries

Fabio “ilManga” Manganiello (Batteria), Fabrizio “Fab” Busa (Basso), Ruggero “Rugg” Golini (Piano), Paolo “Peul” Pinotti (Chitarra) e Valeria Stoppelli (Voce) sono i Bluesbarries e insieme a Il Segreto di Enea vi regaleranno buona musica per accompagnare le vostre piadine.
viale Palmerio, Il Segreto di Enea, ore 22:00
AUDIOZONE
Dj set

Audiozone

Uno show musicale a cavallo tra musica e design, animerà la serata del WorkCoffee dopo l’aperitvo con sfilata di moda.
stradone Farnese, WorkCoffee, dalle ore 21:00
VESPA RADUNO
Serata dedicata allo scooter più amato di tutti i tempi e al “Giro d’Italia in Vespa”

Nel 1946, su progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio, nasceva la prima Vespa, uno scooter destinato ad entrare nella storia. Nella splendida cornice di piazza Borgo si terrà un raduno che presenterà in anteprima “Il Giro d’Italia in Vespa”.
piazza Borgo, dalle ore 19:00
BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada

Buskerfest

Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
in centro storico, dalle ore 21:30
INCONTRO CON ANGELO ASCOLI ALLA GALLERIA BIFFI ARTE
Serata Cairo Editore con Il direttore di “Diva e Donna”

Una serata dedicata a Cairo Editore e alla rivista “Diva e Donna”. Ospite d’onore il direttore della testata, Angelo Ascoli. Il tutto nella splendida cornice della Galleria Biffi Arte di Piacenza.
via Chiapponi, Biffi Arte, ore 21:00
APERITIVO MODA: NUOVI STILISTI EMERGENTI
Metamorpho Design

WorkCoffee presenta “la materia in trasformazione”. Una sfilata di gioielli e di oggetti di design realizzati con materiali di recupero. L’aperitivo al WorkCoffee continuerà con un DJ set nello spazio esterno al locale.
stradone Farnese, WorkCoffee, dalle 18:30
LIBRI LIBERI AI GIARDINI MERLUZZO
Letture e bookcrossing

Libri Liberi

Nato con l’intento di promuovere il recupero di uno dei giardini storici più caratteristici della nostra città e per diffondere la lettura e la cultura a costo zero, l'evento offre anche diverse attività pomeridiane per ragazzi. Ogni venerdì si avvicenderanno educatori, scrittori e animatori pronti a coinvolgere bambini e ragazzi, e a tutti i partecipanti verrà offerta la merenda e condiviso un libro della piccola biblioteca a cielo aperto.
giardini Merluzzo, dalle ore 17:00
DA GRANDE FARÒ LO SCRITTORE
La cultura è di tutti, impariamo a condividerla

Davi

Incontro con Barbara Garlaschelli, autrice del lbro per ragazzi "Davi" Ed. Carmelo Zampa. Evento ospitato all'interno dell'evento "Libri liberi ai giardibi Merluzzo".
giardini Merluzzo, ore 17:00
PAROLEIMMAGINI
Piccolo festival del libro sotto le stelle

PAROLEIMMAGINI

Piccoli laboratori creativi, esposizioni di opere artistiche, letture e spettacoli, il tutto accompagnato da eventi musicali. Evento a cura di Bookbank.
via San Giovanni, dalle ore 19:00
PING PONG E STREET VOLLEY ALL’OMBRA DEL GOTICO
Attività sportive e ricreative

Attività sportive e ricreative

In collaborazione con Decathlon Piacenza, il cuore della città diventa un’area ricreativa per tutte le età. Sui tavoli da ping-pong la sfida inizierà alle 19:00 per proseguire tutta la notte. Spazio anche per il Volley che continua ad essere uno tra gli sport più amati a Piacenza.
piazza Cavalli, ore 19:00
BACICCIA E SAN MARCO. LIVE IN SANT'ANTONINO
Birra di qualità, sapori antichi di Piacenza e Musica dal vivo, nella splendida cornice di piazza Sant’Antonino

Baciccia e San Marco live

L’atmosfera del Baciccia rompe le mura e riconquista il centro di Piacenza questa volta insieme alla ciurma del San Marco, con birra di qualità, salumi piacentini, formaggi tipici, e tante altre prelibatezze. Dj set e musica dal vivo completeranno l’evento ogni venerdì sera.
piazza Sant’Antonino, dalle ore 19:00
LA VIA SAN SIRO: STREET SOFÀ AND MUSIC
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

Il comico e attore francese Pierre Dac diceva: “Un buon divano è spesso ciò che c’è di più efficace per imbastire una conversazione”. In collaborazione con Santafabbrica, Edison 27 e La Buttiga, le tre attività situate in Via San Siro, ovvero Ristorante La Meridienne, Dubliners Irish Pub e gelateria Angolo Dolce propongono un piccolo salotto in pieno centro con musica live e DJ set. Sedute libere a tutti, luci studiate per creare la giusta atmosfera e note musicali per allietare le serate. Un modo a sé di vivere la nostra città.
via San Siro, dalle 18:30
FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici e musica dal vivo

Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell’antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
piazza Duomo, dalle ore 19:30
PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO
Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica

La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00
LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale

Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
corso Vittorio Emanuele II, dalle 18:30
LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena e dopocena con musica dal vivo e mondiali di calcio

El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
via Mazzini, dalle 19:30
LO FAI - HAND MADE BAR
Vinili vegani, musica e design

Lo Fai

Degustazioni vegan accompagnate dalle migliori selezioni musicali su vinile. Piccoli taglieri composti da deliziose tapas, tutte da scoprire. Un buon vino, un cocktail o una birra artigianale, musica d'autore, ed il piatto è servito. Ma Lo Fai vuol dire anche e soprattutto artigianato e design.
via Cavalletto, dalle ore 19:00
CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una “Cena sotto le stelle” con menù alla carta e animazione musicale.
via Daveri, dalle 19:30
CENA SOTTO LE STELLE IN VIA TIBINI
Il gusto della tradizione sotto le stelle

La Trattoria dell’Angelo organizza una cena nel cuore del Quartiere Roma, in una via Tibini chiusa al traffico. la cornice storica di questo angolo di Piacenza renderà ancora più gustoso questo evento gastronomico.
via Tibini, dalle 19:00
APERITIVO IN QUARTIERE ROMA
Un Happy Hour nel cuore antico di Piacenza

Il bar Ma Maison organizza un aperitivo sotto le stelle nel cuore del Quartiere Roma.
via Roma, dalle 19:00
PIACENZA MOTOR EXPO 2014
Tutte le novità dal mondo delle 4 ruote

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.

Peugeot (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Citroën (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Subaru (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Hyundai (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Volvo (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Land Rover (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Fiat (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Alfa Romeo (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Audi (Lodigiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Volksvagen (Lodigiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
BMW (Due C)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Mini (Due C)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Opel (Piemme Auto)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Toyota (Linea Auto)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Nissan (Piemme Car)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Piaggio (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Ligier (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Microcar (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
GIANBURRASCA VS. KEOPE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale

Gianluca Marenghi e la ciurma del Bar Keope ospitano la musica di Gianburrasca DJ per una serata che conserva tutto il sapore e il ritmo dell’estate.
via IV Novembre, dalle 20:00
ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della vigilanza durante la stagione estiva

L’Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate sarà più sicura.
piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00
L’ALTRA RIABILITAZIONE
Incontro sul tema della nuove terapie riabilitative

Il dr. Marcello Chiapponi, la dott.ssa Annalisa Caravaggi e uno staff di specialisti incontreranno il pubblico per affrontare il tema delle nuove terapie riabilitative. Saranno esposte le metodiche, fornite consulenze gratuite e sarà possibile fare alcuni dei test. Sarà presente un fisioterapista, una nutrizionista ed un cuoco che illustrerà come mangiare correttamente non debba significare mangiare male.
piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00
PROGETTO VITA
Dimostrazione sull’uso del defibrillatore e manovre di primo soccorso

Stand informativo di “Progetto Vita”, la onlus piacentina nata per contribuire a incrementare le conoscenze e le possibilità terapeutiche nell'ambito delle malattie cardiovascolari sia degli operatori sanitari che della popolazione allo scopo di ridurre l'incidenza e la mortalità di tali malattie.
largo Battisti, dalle ore 19:00
AVIS
Donare sangue. Donare vita

Stand informativo di “Avis”, associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
largo Battisti, dalle ore 19:00
4 luglio 2014
GRAN GALÀ DELLA DANZA
Spettacolo di danza

Gran galà della danza

Tutta una notte dedicata alla danza nella suggestiva cornice di piazza Duomo. Un grande evento realizzato grazie alle splendide coreografie di alcune tra le migliori scuole di danza di Piacenza: Anteprima Danza, Aida Dance School, Step by Step Ballet Club e Hip Hop Shock.
piazza Duomo, ore 21:30
SIMONE FORNASARI
Concerto cantautorale

Concerto Simone Fornasari

Il cantautore piacentino Simone Fornasari torna a suonare nei Venerdì Piacentini dopo un anno di successi e di esibizioni che hanno accompagnato l’uscita del suo ultimo disco. Dopo avere infiammato piazza Duomo e piazza Cavalli, quest’anno Simone si appresa a conquistare il raffinato pubblico di piazza Sant’Antonino, da sempre molto attento al programma musicale del festival.
piazza Sant’Antonino, ore 22:00
FOLL’EPOQUE. BURLESQUE VERTICALE SUL TERRAZZO DI PIAZZA BORGO
Spettacolo di burlesque

Foll'epoque

Il burlesque arriva in piazza, in una versione soft e adatta ad un pubblico di tutte le età. Uno spettacolo satirico e parodistico che, con la scusa dell’ironia, tratta tematiche importanti come il rispetto delle donne, gli stereotipi dell'uomo medio italiano, l'orgoglio delle donne soldato. Insieme all’artista piacentina Golden Dindin si esibirà Mizi Mia Grand'Ame, star de “Les sorcières Sucrées”, una performer di fama internazionale che lavora in tutto il mondo, da Parigi, a Londra, a Hong Kong. Protagonista di eleganti performance dal sapore vintage in onda su “La 7” nel programma “Barbareschi Shock”, basa le sue esibizioni su vari stili di danza e sulle arti circensi, il tutto con una forte influenza teatrale. Il suo show vintage, cabaret e rock ha debuttato al teatro Derby di Milano insieme ai cabarettisti di Colorado, per poi continuare con lo Zelig, il Teatro Manzoni ed il Teatro Nuovo.
piazza Borgo, dalle ore 22:00
DOCTOR WOOD
Concerto rock/blues

Concerto doctor wood

Il blues non è solo Hoochie Coochie Man o Sweet Home Chicago. Questa band propone un repertorio più moderno, con i brani di Robben Ford, Matt Schofield, John Mayer, Joe Bonamassa, Keb Mo, con derive texane che non possono prescindere da Stevie Ray Vaughan, Buddy Whittington, Coco Montoya.
via San Donnino, Living Art Café, dalle ore 22:00
TECHFOOD
Audiozone Project

TECHFOOD

Un appuntamento dedicato ai party harders che affolleranno le strade dei Venerdì Piacentini in questa prima notte di luglio. Sempre a cavallo tra musica e design, i ragazzi del Lo Fai vi regaleranno una serata ad un ritmo particolarmente caldo.
via Del Cavalletto, Lo Fai, dalle ore 19:30
BLUESBERRIES
Concerto blues/jazz

Bluesberries

Fabio “ilManga” Manganiello (Batteria), Fabrizio “Fab” Busa (Basso), Ruggero “Rugg” Golini (Piano), Paolo “Peul” Pinotti (Chitarra) e Valeria Stoppelli (Voce) sono i Bluesbarries e suonano quello che vogliono.
giardini Merluzzo, Parole di Birra, dalle ore 22:00
SANTAFABBRICA
Easy Listening DJ Set

Santafabbrica Dj Set

Ancora loro con un reportorio di classici di sempre e musiche da camera che si mischiano per creare l’atmosfera perfetta da godersi su un divano per la strada magari durante un venerdì piacentino.
via San Siro, ore 22:00
SUMMER OF '69
Bryan Adams tribute band

Bryan Adams Tribute

È stato numero 1 nelle classifiche di oltre 40 paesi; è l'artista maschile canadese con il maggiore numero di vendite e ha effettuato concerti in tutto il mondo. Bryan Adams viene oggi celebrato dalla tribute band “Summer of ‘69”.
viale Palmerio, Il Segreto di Enea, ore 22:00
STING E DINTORNI
Concerto Rock

Una serata tutta rock, con grigliate a cielo aperto in viale Beverora organizzate dal bar Aurora. La situazione ideale per godersi le note di Mario Chiesa (chitarra), Claudio Caminati (chitarra e basso) e Alessandro Ciamaroni (chitarra e voce) in versione acustica.
viale Beverora, Bar Aurora, ore 21:30
PIACENZA NEL CUORE
Rassegna della canzone dialettale piacentina

In occasione delle Manifestazioni Antoniniane in onore del Santo Patrono di Piacenza, Marilena Massarini conduce l’ormai tradizionale rassegna della canzone dialettale piacentina.
piazza Cavalli, ore 21:00
I PICCOLI VENERDÌ: I TRENINI BRIO NELLA CITTÀ DEL SOLE
Divertimento senza freni in piazza Duomo

Un angolo anche per i più piccini, per liberare la fantasia: gallerie, ponti, binari, trenini tutti da costruire e da scoprire insieme allo staff della Città del Sole.
piazza Duomo, dalle ore 18:30
I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco di divertimenti per i più piccoli

Giochi gonfiabili

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno “I Piccoli Venerdì”.
piazza Duomo, dalle ore 18:30
I PICCOLI VENERDÌ: TRUCCABIMBI
Giochi, trucchi e travestimenti

Truccabimbi

Pirati e principesse, fatine e supereroi. Puoi essere quello che vuoi grazie al magico tocco dall’artista che trucca i bambini in piazza Duomo.
piazza Duomo, dalle ore 19:00
BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada

Busker Fest

Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
in centro storico, dalle ore 21:30
PAROLEIMMAGINI
Piccolo festival del libro sotto le stelle

PAROLEIMMAGINI

Piccoli laboratori creativi, esposizioni di opere artistiche, letture e spettacoli, il tutto accompagnato da eventi musicali. Evento a cura di Bookbank.
via San Giovanni, dalle ore 19:00
LIBRI LIBERI AI GIARDINI MERLUZZO
Letture e bookcrossing

Bookcrossing

Nato con l’intento di promuovere il recupero di uno dei giardini storici più caratteristici della nostra città e per diffondere la lettura e la cultura a costo zero, l'evento offre anche diverse attività pomeridiane per ragazzi. Ogni venerdì si avvicenderanno educatori, scrittori e animatori pronti a coinvolgere bambini e ragazzi, e a tutti i partecipanti verrà offerta la merenda e condiviso un libro della piccola biblioteca a cielo aperto.
giardini Merluzzo, dalle ore 17:00
PROGETTO VITA
Dimostrazione sull’uso del defibrillatore e manovre di primo soccorso

Stand informativo di “Progetto Vita”, la onlus piacentina nata per contribuire a incrementare le conoscenze e le possibilità terapeutiche nell'ambito delle malattie cardiovascolari sia degli operatori sanitari che della popolazione allo scopo di ridurre l'incidenza e la mortalità di tali malattie.
largo Battisti, dalle ore 19:00
AVIS
Donare sangue. Donare vita

Stand informativo di “Avis”, associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
largo Battisti, dalle ore 19:00
PING PONG E STREET VOLLEY ALL’OMBRA DEL GOTICO
Attività sportive e ricreative

Attività sportive e ricreative

In collaborazione con Decathlon Piacenza, il cuore della città diventa un’area ricreativa per tutte le età. Sui tavoli da ping-pong la sfida inizierà alle 19:00 per proseguire tutta la notte. Spazio anche per il Volley che continua ad essere uno tra gli sport più amati a Piacenza.
piazza Cavalli, ore 19:00
CENA KM ZERO
Evento gastronomico

Cena Km0

Nella suggestiva cornice di piazzetta delle Grida, sotto i portici di palazzo Gotico, una serata a cielo aperto per gustare prodotti tipici della nostra terra, rigorosamente a km zero.
largo S.Ilario, Caffé dei Mercanti, dalle ore 20:30
LA VIA SAN SIRO: STREET SOFÀ AND MUSIC
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

Il comico e attore francese Pierre Dac diceva: “Un buon divano è spesso ciò che c’è di più efficace per imbastire una conversazione”. In collaborazione con Santafabbrica, Edison 27 e La Buttiga, le tre attività situate in Via San Siro, ovvero Ristorante La Meridienne, Dubliners Irish Pub e gelateria Angolo Dolce propongono un piccolo salotto in pieno centro con musica live e DJ set. Sedute libere a tutti, luci studiate per creare la giusta atmosfera e note musicali per allietare le serate. Un modo a sé di vivere la nostra città.
via San Siro, dalle 18:30
FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici e musica dal vivo

Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell’antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
piazza Duomo, dalle ore 19:30
PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO
Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica

Parole di birra Luppoleria

La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00
LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena e dopocena con musica dal vivo e mondiali di calcio

La cocina mexicana

El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
via Mazzini, dalle 19:30
LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale

Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
corso Vittorio Emanuele II, dalle 18:30
LO FAI - HAND MADE BAR
Vinili vegani, musica e design

Degustazioni vegan accompagnate dalle migliori selezioni musicali su vinile. Piccoli taglieri composti da deliziose tapas, tutte da scoprire. Un buon vino, un cocktail o una birra artigianale, musica d'autore, ed il piatto è servito. Ma Lo Fai vuol dire anche e soprattutto artigianato e design.
via Cavalletto, dalle ore 19:00
CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una “Cena sotto le stelle” con menù alla carta e animazione musicale.
via Daveri, dalle 19:30
CENA SOTTO LE STELLE IN VIA TIBINI
Il gusto della tradizione sotto le stelle

La Trattoria dell’Angelo organizza una cena nel cuore del Quartiere Roma, in una via Tibini chiusa al traffico. la cornice storica di questo angolo di Piacenza renderà ancora più gustoso questo evento gastronomico.
via Tibini, dalle 19:00
APERITIVO IN QUARTIERE ROMA
Un Happy Hour nel cuore antico di Piacenza

Il bar Ma Maison organizza un aperitivo sotto le stelle nel cuore del Quartiere Roma.
via Roma, dalle 19:00
PIACENZA MOTOR EXPO 2014
Tutte le novità dal mondo delle 4 ruote

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.

Peugeot (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Citroën (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Subaru (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Hyundai (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Volvo (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Land Rover (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Fiat (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Alfa Romeo (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Audi (Lodigiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Volksvagen (Lodigiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
BMW (Due C)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Mini (Due C)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Opel (Piemme Auto)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Toyota (Linea Auto)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Nissan (Piemme Car)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Piaggio (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Ligier (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Microcar (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
GIANBURRASCA VS. KEOPE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale

Gianluca Marenghi e la ciurma del Bar Keope ospitano la musica di Gianburrasca DJ per una serata che conserva tutto il sapore e il ritmo dell’estate.
via IV Novembre, dalle 20:00
ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della vigilanza durante la stagione estiva

L’Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate sarà più sicura.
piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00
L’ALTRA RIABILITAZIONE
Incontro sul tema della nuove terapie riabilitative

Il dr. Marcello Chiapponi, la dott.ssa Annalisa Caravaggi e uno staff di specialisti incontreranno il pubblico per affrontare il tema delle nuove terapie riabilitative. Saranno esposte le metodiche, fornite consulenze gratuite e sarà possibile fare alcuni dei test. Sarà presente un fisioterapista, una nutrizionista ed un cuoco che illustrerà come mangiare correttamente non debba significare mangiare male.
piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00
11 luglio 2014
SHOUT
Concerto: tributo agli anni ‘80

Shout

Un grande show che rende omaggio alla musica pop-rock degli anni '80, con Marco Rancati, Corrado Bertonazzi, Luca Visigalli, Francesco Ardemagni e Vanni Antonicelli. Da MIchael Jackson a Madonna, da Bon Jovi agli U2, da David Bowie ai Duran Duran, dagli Eurhytmics ai Queen. Tutti i più grandi brani degli anni '80 in uno show unico che vi farà cantare e ballare tutta la notte.
piazza Cavalli, ore 21:00
STEVIE BIONDI BAND
Concerto funk e swing

Stevie Biondi Band

Steve Biondi, fratello del celebre cantante Mario Biondi, accompagnato da Andrea "Satomi" Bertorelli alle tastiere darà vita ad una serata all'insegna della black music di qualità. La voce, l'orecchio, la passione e la voglia di mettersi in gioco di Stevie, incontrano la fantasia, la creatività, la conoscenza e lo stile inconfondibile del Maestro Satomi dando vita ad un divertente interplay carico di improvvisazione, di fantasia e di anima.
piazza Sant’Antonino, ore 22:00
SPETTACOLO DI DANZA
Coreografie a cura di On Danse

On Danse

Piazza Duomo si trasforma in un teatro a cielo aperto dove il corpo di ballo di “On Danse” si esibirà in un Tributo a Madonna, Tributo ai Musical (Rock of Ages, Nine) e a Ligabue (Viva, Ho messo via). Sulla scalinata della Cattedrale, trasformata in palco, si esibiranno Giulia Calatti, Alessandra Colpo, Lisa Concari, Carola Gianessi, Silvia Montescani.
piazza Duomo, ore 23:30
CONCERTO PER OTTONI "IL DUOMO SOTTO LE STELLE"
Concerto per ottoni

Concerto ottoni in piazza Duomo

Terzo concerto della rassegna Symbolum. Musica rinascimentale e barocca suonata in una cornice suggestiva resa ancora più preziosa dalla facciata della cattedrale di Piacenza.
piazza Duomo, ore 21:00
I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco di divertimenti per i più piccoli

Giochi gonfiabili

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno “I Piccoli Venerdì”.
piazza Duomo, dalle ore 18:30
I PICCOLI VENERDÌ: TRUCCABIMBI
Giochi, trucchi e travestimenti

Truccabimbi

Pirati e principesse, fatine e supereroi. Puoi essere quello che vuoi grazie al magico tocco dall’artista che trucca i bambini in piazza Duomo.
piazza Duomo, dalle ore 19:00
I PICCOLI VENERDÌ: I TRENINI BRIO NELLA CITTÀ DEL SOLE
Divertimento senza freni in piazza Duomo

Piccoli Venerdì con Brio

Un angolo anche per i più piccini, per liberare la fantasia: gallerie, ponti, binari, trenini tutti da costruire e da scoprire insieme allo staff della Città del Sole.
piazza Duomo, dalle ore 18:30
ZU RINO
Tributo a Rino Gaetano

Zu rino

ZU' RINO, in calabrese ZIO RINO! Quante emozioni e quanta verità oggi nelle canzoni ancora attuali del cantautore calabro-romano. Band che rende omaggio appunto al cantautore Rino Gaetano, passando dalle canzoni più conosciute ai pezzi rari ed inediti. Il cantante Alessandro Pellicori, calabrese anche lui di nascita, interpreta in maniera molto somigliante la timbrica e la voce di Rino, portando con sè tutto il calore e la passione che ancora vive nelle canzoni del cantautore.
via San Siro, ore 22:00
GHOST TRACK
Concerto rock

Ghost track: traccia fantasma. E’ il nome che gli artisti danno alle canzoni nascoste all’interno di un album. Una sorta di easter egg che i musicisti regalano ai propri fan, che in questo caso si trasforma in un concerto al LAC.
via San Donnino, Living Art Café, dalle ore 22:00
MARCO RAY MAZZOLI
Concerto piano e voce

Mazzoli in concerto

Marco Mazzoli, detto “Ray”, ha suonato con le migliori blues band, grazie al suono inconfondibile del suono del suo organo Hammond. In questa occasione, per il pubblico di El Tropico Latino, si esibirà in una nuova veste, solo piano e voce.
via Mazzini, El Tropico Latino, ore 22:00
SAX SYMBOLS
Spettacolo musicale e concerto

Sax Symbols

Nicola Lusardi (Sax baritono), Dejan Krecv (Sax tenore), Mattia Bersani (Sax contralto), Simone Balordi (Tromba) e Edoardo Lusardi (Batteria) sono i Sax Symbols, una band che spazia dagli anni 50 fino ai giorni nostri, Lady Gaga compresa, dando assaggio di alcuni famosi brani che rappresentano la storia della musica di questi ultimi 60 anni.
giardini Merluzzo, Parole di Birra, dalle ore 22:00
DJ SET IN VINILE
Tutto un altro fascino

Dj Set

I resident DJ del “Lo Fai Handmade Bar & Vegan Food” vi faranno riscoprire il fascino senza tempo di dischi in vinile e puntine che friggono, per un suono caldo come le notti di luglio.
via Del Cavalletto, Lo Fai, dalle ore 19:30
THE RED BADFUR
Concerto pop

Red badfur in concerto

Il trio"The Red BadFur" nasce nel Marzo del 2012 con l'intento di riproporre, in chiave acustica, i grandi successi di ieri e di oggi della storia della musica internazionale. Caratteristica che ci contraddistingue, è lo sviluppo di arrangiamenti a tre voci.
viale Palmerio, Il Segreto di Enea, ore 22:00
RAB4: GLI ANNI MALEDETTI DEL ROCK’N’ROLL
Concerto rock

Rab4 in concerto

La galleria Biffi Arte, in collaborazione con il festival blues “Dal Mississippi al Po”, presenta un concerto dedicato agli anni maledetti del Rock’n’Roll, con Seba Pezzani e i Rab4.
via Chiapponi, Biffi Arte, ore 21:30
IL PRODOTTO DELLA CREATIVITÀ
Esibizioni ed incontri con i giovani artisti del GA/ER

Artisti del GA ER

Giovani artisti emiliano-romagnoli, premiati per i loro progetti innovativi e coraggiosi, esporranno a Piacenza in Piazza Borgo le loro idee. Proiezioni, mostre, conferenze e l’incontro con i ragazzi e le loro idee creative, in un momento di grande interesse culturale.
piazza Borgo, dalle ore 19:00
UNA NOTTE D'ESTATE UN LIBRO ROSSO...
Evento culturale

Mostra Marco Vaccari

Mostra dell'incisore Marco Vaccari. Tavole create ad hoc per Bookbank, figuri un po' gotici dall'aria vagamente TimBurtoniana si aggirano nella notte con un libro rosso in mano. L'artista ci mostrerà poi come si stampano le sue creazioni. In contemporanea verrà lanciato un concorso letterario legato alla mostra. Mostra a cura di Elisa Bozzi.
via San Giovanni, dalle ore 21:00
LE VISSOLE E I TRAATTORI
Cabaret e teatro d’improvvisazione

Cabaret e teatro d’improvvisazione

Avete mai visto uno spettacolo teatrale totalmente improvvisato? Niente copione, niente scenografia, niente costumi; solo gli attori e la loro energia, pronti a mettere in scena la storia che deciderete voi! Ci terranno compagnia con le loro storie la Compagnia delle Vissole e la Compagnia dei Traattori.
piazza Sant'Antonino, ore 21:00
BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada

Busker Fest

Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
in centro storico, dalle ore 21:30
CACCIA AL TESORO AI GIARDINI MERLUZZO
Piccoli tesori e bookcrossing

Libri Liberi

In occasione della quarta serata dei Venerdì Piacentini, ai Giardini Merluzzo tra le 17:00 e le 19:00 avrà luogo una caccia al tesoro aperta a tutti i bambini e i ragazzi. La merenda sarà offerta come sempre dalla Luppoleria di via Alberoni, mentre i premi della caccia al tesoro saranno i libri della piccola biblioteca a cielo aperto dei giardini.
giardini Merluzzo, dalle ore 17:00
PAROLEIMMAGINI
Piccolo festival del libro sotto le stelle

PAROLEIMMAGINI

Piccoli laboratori creativi, esposizioni di opere artistiche, letture e spettacoli, il tutto accompagnato da eventi musicali. Evento a cura di Bookbank.
via San Giovanni, dalle ore 19:00
PING PONG E STREET VOLLEY ALL’OMBRA DEL GOTICO
Attività sportive e ricreative

Attività sportive e ricreative

In collaborazione con Decathlon Piacenza, il cuore della città diventa un’area ricreativa per tutte le età. Sui tavoli da ping-pong la sfida inizierà alle 19:00 per proseguire tutta la notte. Spazio anche per il Volley che continua ad essere uno tra gli sport più amati a Piacenza.
piazza Cavalli, ore 19:00
BACICCIA E SAN MARCO. LIVE IN SANT'ANTONINO
Birra di qualità, sapori antichi di Piacenza e Musica dal vivo, nella splendida cornice di piazza Sant’Antonino

Baciccia e San Marco Live

L’atmosfera del Baciccia rompe le mura e riconquista il centro di Piacenza questa volta insieme alla ciurma del San Marco, con birra di qualità, salumi piacentini, formaggi tipici, e tante altre prelibatezze. Dj set e musica dal vivo completeranno l’evento ogni venerdì sera.
piazza Sant’Antonino, dalle ore 19:00
LA VIA SAN SIRO: STREET SOFÀ AND MUSIC
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

Ancora sofà e poltrone, illuminate da EDISON27, musica e dj set per rallegrarci e farci sgambettare e non ultimi i drink dei ragazzi del Caffè Italia di Rivergaro e le immancabili birrette della Buttiga. Tutto questo è "La Via San Siro", giunta alla quarta tappa dei Venerdì Piacentini. A cura di Dubliners Irish Pub e Ristorante La Meridienne.
via San Siro, dalle 18:30
FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici e musica dal vivo

Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell’antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
piazza Duomo, dalle ore 19:30
PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO
Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica

PArole di birra Luppoleria

La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00
LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena e dopocena con musica dal vivo e mondiali di calcio

messicano

El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
via Mazzini, dalle 19:30
LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale

Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
corso Vittorio Emanuele II, dalle 18:30
LO FAI - HAND MADE BAR
Vinili vegani, musica e design

Lo fai

Degustazioni vegan accompagnate dalle migliori selezioni musicali su vinile. Piccoli taglieri composti da deliziose tapas, tutte da scoprire. Un buon vino, un cocktail o una birra artigianale, musica d'autore, ed il piatto è servito. Ma Lo Fai vuol dire anche e soprattutto artigianato e design.
via Cavalletto, dalle ore 19:00
CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una “Cena sotto le stelle” con menù alla carta e animazione musicale.
via Daveri, dalle 19:30
PIACENZA MOTOR EXPO 2014
Tutte le novità dal mondo delle 4 ruote

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.

Peugeot (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Citroën (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Subaru (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Hyundai (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Volvo (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Land Rover (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Fiat (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Alfa Romeo (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Audi (Lodigiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Volksvagen (Lodigiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
BMW (Due C)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Mini (Due C)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Opel (Piemme Auto)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Toyota (Linea Auto)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Nissan (Piemme Car)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Piaggio (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Ligier (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Microcar (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
GIANBURRASCA VS. KEOPE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale

Gianluca Marenghi e la ciurma del Bar Keope ospitano la musica di Gianburrasca DJ per una serata che conserva tutto il sapore e il ritmo dell’estate.
via IV Novembre, dalle 20:00
RICORDANDO IL SANTIAGO BERNABEU
Aperitivo /Serata Revival

Al WorkCoffee rivedremo insieme la finale di Madrid dell'11 luglio 1982, la partita che ha proclamato gli Azzurri campioni del mondo in Spagna.
stradone Farnese, WorkCoddee, ore 21:00
ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della vigilanza durante la stagione estiva

L’Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate sarà più sicura.
piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00
L’ALTRA RIABILITAZIONE
Incontro sul tema della nuove terapie riabilitative

Il dr. Marcello Chiapponi, la dott.ssa Annalisa Caravaggi e uno staff di specialisti incontreranno il pubblico per affrontare il tema delle nuove terapie riabilitative. Saranno esposte le metodiche, fornite consulenze gratuite e sarà possibile fare alcuni dei test. Sarà presente un fisioterapista, una nutrizionista ed un cuoco che illustrerà come mangiare correttamente non debba significare mangiare male.
piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00
PROGETTO VITA
Dimostrazione sull’uso del defibrillatore e manovre di primo soccorso

Stand informativo di “Progetto Vita”, la onlus piacentina nata per contribuire a incrementare le conoscenze e le possibilità terapeutiche nell'ambito delle malattie cardiovascolari sia degli operatori sanitari che della popolazione allo scopo di ridurre l'incidenza e la mortalità di tali malattie.
largo Battisti, dalle ore 19:00
AVIS
Donare sangue. Donare vita

Stand informativo di “Avis”, associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
largo Battisti, dalle ore 19:00
18 luglio 2014
GRAN GALÀ DEL CUORE
Spettacolo di pattinaggio artistico

Gran Galà del cuore

Torna uno dei più spettacolari show presentati nelle scorse edizioni dei Venerdì Piacentini. I campioni del pattinaggio artistico su rotelle si radunano a Piacenza per animare uno spettacolo senza precedenti che appassionerà a 360 gradi. Gli atleti della Gymnasium Roller School si esibiranno con i Campioni del Mondo nello show itinerante di Patrick Venerucci che animerà le più belle piazze italiane. In collaborazione con CONI.
piazza Cavalli, ore 21:00
BLUES EXPERIENCE
Concerto rock/blues

Blue experience

Dario Cavazzuti, Stefano Lozzi, Andrea Lozzi, Roberto Muselli e Angelo Roveda faranno muovere i vostri piedi in piazza Sant’Antonino, nel grande concerto che chiude i Venerdì Piacentini 2014. La storia del rock e del blues incendierà il palco ancora una volta.
piazza Sant’Antonino, ore 22:00
CON GLI OCCHI AL CIELO
Spettacolo musicale e scientifico

Con gli occhi al cielo

Con gli occhi al cielo, a spasso tra stelle, pianeti, galassie misteriose dalla notte dei tempi, ascoltando suoni e parole dentro e fuori di noi. Un evento unico nel suo genere, in prima esecuzione Nazionale in cui Scienza, Musica, Poesia e Arte dialogheranno sapientemente per portarci "con gli occhi al cielo". Protagonisti della serata l’affermato astrofisico Massimo Teodorani, professore e ricercatore accreditato a livello internazionale e la pianista/compositrice Anna Dari che proporrà composizioni pianistiche e vocali originali tratte dal suo repertorio "Suoni e colori dell'Anima" tra immagini, parole, suoni e colori, rappresentati dal digital artist Filippo Staniscia e dalla pittrice Elisabetta Moretti.
piazza Duomo, ore 21:30
DARKO JOVANOVIC & PIERPAOLO PALAZZO
Concerto classico e jazz

Darko Jovanovic

Nato dall' incontro di due musicisti di formazione classica il duo formato dal clarinettista Darko Jovanovic e dal chitarrista Pierpaolo Palazzo ripropone brani della cultura balcanica riarrangiati dagli stessi musicisti in chiave etno e jazz. Sonorità mediterranee e balcaniche si fondono magnificamente unendo le due culture.
piazza Borgo, dalle ore 21:30
LE VISSOLE E I TRAATTORI
Cabaret e teatro d’improvvisazione

Cabaret e teatro d’improvvisazione

Venerdì 18 Luglio alle ore 21.00, nel contesto dei Venerdì Piacentini, all'interno della splendida Cornice offerta da Piazza Sant'Antonino si terrà la finale del primo torneo di Improvvisazione Teatrale Piacentina. Gli Attori delle Vissole e dei Traattori giunti all'ultima serata offriranno uno spettacolo senza esclusione di battute a tutto il Pubblico che, con i suoi suggerimenti, sarà parte integrante dello spettacolo. Conduce la serata il Maestro Marcello Savi. Inoltre si potranno assaggiare le proposte culinarie del Caffè Letterario Baciccia.
piazza Sant'Antonino, ore 21:00
GIULIANO LIGABUE SWING BAND
Concerto swing

Ligabue

I Venerdì Piacentini nel Quartiere Roma si chiudono con un concerto swing in cui verrà proposto un repertorio di classici del Songbook Americano che spazia tra grandi autori come Cole Porter, George Gershwin, Rodgers & Hart e Duke Ellington, interpretati dalla voce e dalla chitarra di Giuliano Ligabue, il cui stile è fortemente influenzato dai grandi chitarristi dell’era swing e bebop.
giardini Merluzzo, Parole di Birra, dalle ore 22:00
BOBBY SOUL AND BLIND BONOBOS
Concerto rock steady

Bobby Soul

Alberto “Bobby Soul” De Benedetti è una delle migliori voci black italiane ma non solo. Produttore e Dj genovese, ha alle spalle più di venti anni di musica, soprattutto di Black Music. Lavora attivamente anche in campo teatrale dove si occupa della parte musicale di vari spettacoli, specialmente con il Teatro Garage di Genova. Bobby è accompagnato alla chitarra dal mitico Alessio Caorsi. Ancora una volta in pianura per ricordarci che con la musica e il groove esiste solo il divertimento. Anime nel deserto.
via San Siro, ore 22:00
BILL AND THE GATES
Concerto country

Bill and the gates

Un viaggio acustico che spazia tra i più grandi successi e i più deliziosi insuccessi della storia della musica, rivisitati con sagacia e ironia da Riccardo Molinari, Davide Manstretta, Luca Dallatorre e Paolo Zaninoni.
via San Donnino, Living Art Café, dalle ore 22:00
DESSERT CON BIFFI GUSTO
Show cooking e degustazione

Dessert

In occasione della mostra "Femminile, plurale. Lo sguardo sul mondo" Biffi Arte e Biffi Gusto presentano "Dessert", uno show cooking con piccola degustazione di dolci a cura dello chef Anna Tagliaferri.
via Chiapponi, Biffi Arte, ore 21:00
GUT DAY
L'aperitivo piacentino

Gut Day

Nato per promuovere il premio Coppa d'Oro e il Gut Festival, il Gut Day rappresenta l'aperitivo tipicamente piacentino. Solo nei bar Kappadue e Principessa.
corso Garibaldi, piazza Duomo, dalle ore 18:00
CLAUDIA LOZZI FOTOGRAFA
Esposizione fotografica

Claudia Lozzi

Claudia Lozzi è una fotografa freelance che dopo aver frequentato il Liceo Artistico a Piacenza, si è diplomata, nel 2013, all'Istituto Italiano di Fotografia, di Milano. Ama realizzare ritratti fotografici e studiare, attraverso le immagini che cattura con la macchina fotografica, il corpo e i suoi movimenti, la sua energia. Nell’esposizione potrete vedere alcuni lavori tratti dai suoi progetti fotografici e le immagini realizzate dai partecipanti al suo corso di fotografia, che tiene a Codogno.
piazza Sant'Antonino, dalle ore 19:00
VISITA DELLA BASILICA DEL CARMINE
Apertura notturna del Mercato di piazza Casali

Basilica del Carmine

L’ex Chiesa, posizionata tra piazza Casali e via Borghetto, è stata costruita nel 1334 e terminata nel 1525. Rimasta intatta nelle strutture originarie trecentesche, è ricca d’apporti e stratificazioni delle epoche successive. Si tratta del primo passo verso la riqualificazione di piazza Cittadella. La basilica del Carmine, da decenni ridotta in uno stato di degrado e abbandono, ritornerà agli antichi splendori grazie ad un intervento del Comune di Piacenza e della Regione Emilia-Romagna.
piazza Casali, dalle ore 20:00 alle 24:00
BACICCIA E SAN MARCO. LIVE IN SANT'ANTONINO
Birra di qualità, sapori antichi di Piacenza e Musica dal vivo, nella splendida cornice di piazza Sant’Antonino

Baciccia

L’atmosfera del Baciccia rompe le mura e riconquista il centro di Piacenza questa volta insieme alla ciurma del San Marco, con birra di qualità, salumi piacentini, formaggi tipici, e tante altre prelibatezze. Dj set e musica dal vivo completeranno l’evento ogni venerdì sera.
piazza Sant’Antonino, dalle ore 19:00
I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco di divertimenti per i più piccoli

Piccoli venerdì

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno “I Piccoli Venerdì”.
piazza Duomo, dalle ore 18:30
I PICCOLI VENERDÌ: I TRENINI BRIO NELLA CITTÀ DEL SOLE
Divertimento senza freni in piazza Duomo

Un angolo anche per i più piccini, per liberare la fantasia: gallerie, ponti, binari, trenini tutti da costruire e da scoprire insieme allo staff della Città del Sole.
piazza Duomo, dalle ore 18:30
I PICCOLI VENERDÌ: TRUCCABIMBI
Giochi, trucchi e travestimenti

Truccabimbi

Pirati e principesse, fatine e supereroi. Puoi essere quello che vuoi grazie al magico tocco dall’artista che trucca i bambini in piazza Duomo.
piazza Duomo, dalle ore 19:00
BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada

Buskerfest

Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
in centro storico, dalle ore 21:30
APERITIVO MODA: NUOVI STILISTI EMERGENTI
Mari Maison

WorkCoffee organizza una grade serata per la chiusura dei venerdì piacentini, a partire dalle ore 21:00 sfilata Marie Maison, abiti chic per tutte le donne eleganti, dalle 22:30 DJ set Audiozone. Durante la serata sarà presente il fotografo Umberto Moroni per la chiusura della sua prima mostra presso Workcoffee Piacenza.
stradone Farnese, WorkCoffee, dalle 21:00
PAROLEIMMAGINI
Piccolo festival del libro sotto le stelle

PAROLEIMMAGINI

Piccoli laboratori creativi, esposizioni di opere artistiche, letture e spettacoli, il tutto accompagnato da eventi musicali. Evento a cura di Bookbank.
via San Giovanni, dalle ore 19:00
LIBRI LIBERI AI GIARDINI MERLUZZO
Letture e bookcrossing

Bookcrossing

Per festeggiare insieme l'ultimo dei Venerdì Piacentini alle ore 17:00 si terrà l'incontro e laboratorio didattico con Elena Kedros, autrice del libro "La leggenda di Robin" edito da Mondadori. Merenda e libri in regalo a tutti i partecipanti!
giardini Merluzzo, dalle ore 17:00
MIND THE GAP
Tutto un altro fascino

Soul, R&B, beat, funk, britpop, indie. Attenti al vuoto con Ricky Groove & Mary "brutPOP" Perotti. Nella splendida cornice del Lo Fai, musica e design si fondono per l’ultima grande notte dei Venerdì Piacentini.
via Del Cavalletto, Lo Fai, dalle ore 19:30
IL GERMOGLIO
Evento benefico

Inserire disabili e persone svantaggiate in una regolare attività di lavoro. Questo è il nobile scopo della cooperativa sociale Il Germoglio, una realtà costruita giorno per giorno, con il contributo di persone generose e operatori infaticabili. Il Germoglio è una cooperativa sociale di produzione lavoro ad indirizzo prevalentemente florovivaistico, che alleva e vende fiori, piante da interno e da esterno, realizza giardini e cura la manutenzione di aree verdi pubbliche e private.
largo Battisti, dalle ore 19:00
PING PONG E STREET VOLLEY ALL'OMBRA DEL GOTICO
Attività sportive e ricreative

Ping pong Gotico

In collaborazione con Decathlon Piacenza, il cuore della città diventa un’area ricreativa per tutte le età. Sui tavoli da ping-pong la sfida inizierà alle 19:00 per proseguire tutta la notte. Spazio anche per il Volley che continua ad essere uno tra gli sport più amati a Piacenza.
piazza Cavalli, ore 19:00
LA VIA SAN SIRO: STREET SOFÀ AND MUSIC
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

Il comico e attore francese Pierre Dac diceva: “Un buon divano è spesso ciò che c’è di più efficace per imbastire una conversazione”. In collaborazione con Santafabbrica, Edison 27 e La Buttiga, le tre attività situate in Via San Siro, ovvero Ristorante La Meridienne, Dubliners Irish Pub e gelateria Angolo Dolce propongono un piccolo salotto in pieno centro con musica live e DJ set. Sedute libere a tutti, luci studiate per creare la giusta atmosfera e note musicali per allietare le serate. Un modo a sé di vivere la nostra città.
via San Siro, dalle 18:30
FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici e musica dal vivo

Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell’antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
piazza Duomo, dalle ore 19:30
PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO
Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica

Parole di birra Luppoleria

La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00
LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale

Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
corso Vittorio Emanuele II, dalle 18:30
LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena e dopocena con musica dal vivo e mondiali di calcio

cocina mexicana

El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
via Mazzini, dalle 19:30
LO FAI - HAND MADE BAR
Sushi vegan, musica e design

lo fai

Lo Fai Handmade Bar porta in strada le sue produzioni artigianali, il design, la musica e le proposte di cibo vegan e a km zero.
via Cavalletto, dalle ore 19:30
CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una “Cena sotto le stelle” con menù alla carta e animazione musicale.
via Daveri, dalle 19:30
CENA SOTTO LE STELLE IN VIA TIBINI
Il gusto della tradizione sotto le stelle

La Trattoria dell’Angelo organizza una cena nel cuore del Quartiere Roma, in una via Tibini chiusa al traffico. la cornice storica di questo angolo di Piacenza renderà ancora più gustoso questo evento gastronomico.
via Tibini, dalle 19:00
APERITIVO IN QUARTIERE ROMA
Un Happy Hour nel cuore antico di Piacenza

Il bar Ma Maison organizza un aperitivo sotto le stelle nel cuore del Quartiere Roma.
via Roma, dalle 19:00
PIACENZA MOTOR EXPO 2014
Tutte le novità dal mondo delle 4 ruote

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.

Peugeot (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Citroën (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Subaru (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Hyundai (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Volvo (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Land Rover (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Fiat (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Alfa Romeo (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Audi (Lodigiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Volksvagen (Lodigiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
BMW (Due C)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Mini (Due C)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Opel (Piemme Auto)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Toyota (Linea Auto)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Nissan (Piemme Car)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Piaggio (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Ligier (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Microcar (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
GIANBURRASCA VS. KEOPE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale

Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale.
via IV Novembre, dalle 20:00
ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della vigilanza durante la stagione estiva

L’Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate sarà più sicura.
piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00
L’ALTRA RIABILITAZIONE
Incontro sul tema della nuove terapie riabilitative

Il dr. Marcello Chiapponi, la dott.ssa Annalisa Caravaggi e uno staff di specialisti incontreranno il pubblico per affrontare il tema delle nuove terapie riabilitative. Saranno esposte le metodiche, fornite consulenze gratuite e sarà possibile fare alcuni dei test. Sarà presente un fisioterapista, una nutrizionista ed un cuoco che illustrerà come mangiare correttamente non debba significare mangiare male.
piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00
PROGETTO VITA
Dimostrazione sull’uso del defibrillatore e manovre di primo soccorso

Stand informativo di “Progetto Vita”, la onlus piacentina nata per contribuire a incrementare le conoscenze e le possibilità terapeutiche nell'ambito delle malattie cardiovascolari sia degli operatori sanitari che della popolazione allo scopo di ridurre l'incidenza e la mortalità di tali malattie.
largo Battisti, dalle ore 19:00
AVIS
Donare sangue. Donare vita

Stand informativo di “Avis”, associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
largo Battisti, dalle ore 19:00
promotori in collaborazione con
Agenzia Quartiere Roma Blacklemon   Comune di Piacenza Camera di Commercio Piacenza Fondazione di Piacenza e Vigevano Regione Emilia Romagna