Navigando il sito venerdipiacentini.it, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.
OK
Blacklemon srl
 
Il più grande Festival di Piacenza
I Venerdì Piacentini sono oggi la più importante manifestazione della città di Piacenza e uno dei principali eventi che l’antico borgo emiliano propone ai cittadini e ai numerosi turisti dalle province limitrofe. La prima edizione di un simile festival risale agli anni ‘80 quando, con il titolo “Venerdì Aperti”, venne abbinata l’apertura straordinaria in notturna degli esercizi commerciali ad un programma di spettacoli nel centro storico.

Piazza Duomo
Mappa del Festival - Clicca per ingrandire

Dopo alcuni anni di declino, nel 2011 l’associazione Quartiere Roma Shopping Area ha proposto al Comune di Piacenza e agli altri partner istituzionali un nuovo format concepito dal direttore artistico Nicola Bellotti e da Blacklemon, un’agenzia specializzata in marketing e comunicazione d’impresa, che mirasse a coinvolgere il tessuto commerciale della città e ad interessare turisti dalle regioni limitrofe.
Dopo quasi 30 anni, il festival è quindi ripartito da zero, con l’idea di riqualificare il brand “Venerdì Piacentini” e ottenendo risultati straordinari.
In 4 edizioni, dal 2011 al 2014, la kermesse è diventata sempre più significativa a livello nazionale, continuando a puntare su una selezione molto varia di eventi che hanno spaziato dalla musica all’arte, dalla danza allo sport, dai motori al fumetto, dalla cultura alla gastronomia, dalla valorizzazione del territorio alle arti minori.
Dal 2011 il festival ha iniziato a coinvolgere ed attrarre visitatori dalle province limitrofe (in particolare Milano, Cremona e Lodi) con un flusso di visitatori che ha superato le 230.000 presenze nell’edizione 2014, un numero 5 volte superiore alla media delle edizioni precedenti.


Zona Rossa
Mappa Zona Rossa - Clicca per ingrandire

Zona Gialla
Mappa Zona Gialla - Clicca per ingrandire

Zona Arancio
Mappa Zona Arancio - Clicca per ingrandire
rassegna-venerdi-piacentini
I festival nel Festival
SHOPPING NIGHTS
COMMERCIO - All’apertura notturna dei negozi del centro storico si sommano mini-eventi realizzati all’interno degli esercizi.

PIACE MUSICA
MUSICA - Concerti ed esibizioni dal vivo nelle più importanti piazze di Piacenza e nei locali che partecipano al Festival.

NUOVE STELLE
CINEMA E TEATRO - Spettacoli teatrali, flash-mob ed eventi dedicati al cinema, ai cortometraggi e alle immagini in movimento.

I PICCOLI VENERDÌ
BAMBINI - I Venerdì Piacentini per bambini. Spettacoli, giochi, inviti alla lettura e attività per i più piccoli da vivere in famiglia.

FASHION NIGHTS
MODA - Piacenza indossa il vestito da sera. La moda scende in piazza, in mezzo alla gente, con sfilate uomo/donna/bambino.

PIACENZA MOTOR EXPO
MOTORI - Il “Motor Show” di Piacenza con le novità dal mondo delle 2 e 4 ruote in una esposizione diffusa per le vie del centro.

PIACE DANZA
DANZA - Spettacoli e performance dedicati all’arte della danza e alle coreografie delle scuole di Piacenza.

PIACENZA BUSKER FEST
ARTISTI DI STRADA - Esibizioni a cappello. Giocolieri, madonnari, acrobati e artisti di strada invadono il cuore di Piacenza.

SPORT SOTTO LE STELLE
SPORT - Festival del fairplay. Sport all’aria aperta, in mezzo alla gente. Dimostrazioni, giochi e attività sportive per tutte le età.

FAME DI MUSICA
FOOD - Rassegne eno-gastronomiche diffuse per le vie e le piazze del centro, con degustazioni all’aria aperta, musica e danze.

PAROLEIMMAGINI
FUMETTI E LETTERATURA - Mostre d’arte e appuntamenti culturali dedicati alla nona arte e alla letteratura.

VENERDÌ MATTONCINI
LEGO® - Un festival dedicato ai mitici mattonicni, con esposizione di opere inedite e diorami, sculture e aree gioco per i bambini.

ARTE IN STRADA
ARTE - Pittura, scultura, fotografia, performance. L’arte supera i confini delle gallerie ed esplode nel centro di Piacenza.

J-POP ITALIAN FESTIVAL
GIAPPONE - Nell’anno di EXPO, un mini festival dedicato alla musica, al fumetto, all’arte e alla cultura POP giapponese.

PIACE TURISMO
TURISMO - Eventi culturali e incontri finalizzati a promuovere il territorio della provincia di Piacenza.

PIACE PRO BONO
VOLONTARIATO - Spazi e momenti dedicati alle associazioni attive nel volontariato, con eventi dedicati e raccolta fondi.
Le vie del Festival
promotori in collaborazione con
Agenzia Quartiere Roma Blacklemon   Comune di Piacenza Camera di Commercio Piacenza Fondazione di Piacenza e Vigevano Regione Emilia Romagna