Vuoi ampliare il plateatico o esporre davanti alla tua vetrina?



Scarica il modulo compilalo seguendo bene le istruzioni e inoltralo firmato via email o via fax.



COME FUNZIONA



I commercianti con una attività in centro storico possono fare domanda - con questo modulo - per esporre la propria merce in strada, esclusivamente davanti alla propria vetrina (su ordine della Questura), per un’area di circa 3 metri quadrati.

Gli esercenti con un bar o un ristorante in centro storico possono fare domanda - con questo modulo - per allestire o espandere il proprio plateatico, in accordo con i “vicini”, per un’area di circa 20 metri quadrati.

In ogni caso, prima di autorizzare queste occupazioni, l’organizzatore deve compiere alcune verifiche. In particolare, nel caso oltre all’occupazione siano previsti eventi di qualsivoglia natura, l’organizzatore verificherà che questi siano compatibili con gli altri appuntamenti in programma. Verrà redatto un elenco di priorità anche in base all’ordine di arrivo delle domande. In caso di approvazione, ogni progetto particolare che contempli eventi, spettacoli o attività ricreative sarà incluso nel programma della manifestazione e promosso in tutti i canali ufficiali.



ISTRUZIONE PRATICHE



1. Compila il modulo, firmalo e mandalo via email (PEC) o fax seguendo le istruzioni.
2. Attendi la conferma dell’organizzatore che ti arriverà via email all’indirizzo che avrai indicato sul modulo.
3. l’organizzatore invierà il modulo all’Unione Commercianti o a Confesercenti per completare le pratiche.



EVENTUALI COSTI



In caso il tuo progetto sia approvato, dovrai affrontare i costi per l’occupazione del suolo pubblico, ma potrai godere della tariffa ridotta, pari a € 0,50 m2 + spese istruzione pratica (ridotte a €. 60,00 per tutte e 5 le serate). Dovrai portare la somma necessaria direttamente agli uffici di Unione Commercianti o di Confesercenti, i quali si faranno carico di completare la pratica in Comune. Gli esercizi pubblici associati a Unione Commercianti o Confesercenti non dovranno pagare nulla; le associazioni si faranno carico della spesa di €. 60,00 per i propri iscritti.

Il pagamento dovrà avvenire almeno una settimana prima dell’inizio della manifestazione, pena il rigetto della domanda.

Tutte le somme citate non sono in alcun modo destinate all’organizzatore, bensì sono legate ai costi burocratici della pratica amministrativa presso il Comune di Piacenza.





Ogni commerciante, previa presentazione della domanda e ottenuta l’autorizzazione da parte dell’organizzatore, può scegliere di fare autonomamente le pratiche per l’occupazione di suolo pubblico in Comune, producendo la documentazione tecnica necessaria, la relazione sintetica, planimetria di inquadramento in scala 1:1000/1:2000 e planimetria di dettaglio in scala 1:50/1:100. Oltre ai costi di occupazione sono necessarie due marche da bollo del valore di 16 euro cad. per ogni domanda. Ulteriori informazioni e moduli sono disponibili qui: https://www.comune.piacenza.it/temi/tributi/cosap/