VENERDÌ MATTONCINI EVENTO LEGO®

VENERDÌ MATTONCINI EVENTO LEGO®

Quarta edizione della più grande festa LEGO emiliana a cura dell'associazione Piacenza Bricks. Si tratta di una delle rare manifestazioni outdoor dedicate ai mattoncini più amati del mondo. In Piazza Cavalli, sotto i portici di Palazzo Gotico, saranno esposte collezioni private e diorami realizzati dai creativi del LUG piacentino. Novità di quest'anno sarà il primo circuito piacentino per veicoli radiocomandati LEGO, che ospiterà una giornata di gare a cui tutti potranno partecipare. Per i bambini sarà realizzata un'area gioco pick'n'build con tavoli attrezzati e montagne di mattoncini LEGO. E per i più piccoli ci sarà anche la vasca Duplo, con mattoncini di grandi dimensioni, ideali per giocare in sicurezza.

leggi tutto
BAROCK BAND

BAROCK BAND

Sul palco di Piazza S.Antonino i Venerdì Piacentini aprono con una band composta da musicisti di livello molto alto, che suonano ancora con la passione e l'amore per la musica. Un repertorio di rivisitazione dei grandi classici del Rock e del blues, eseguiti rigorosamente dal vivo, con strumenti e suoni originali. La ricerca della band sta proprio in questo, trovare per ogni brano l'atmosfera e le sonorità perfette. Roberto Barocelli alla voce, Mario Chiesa e Silvio Piccioni alle chitarre, Marco Orsi alla batteria, Paolo Apollo Negri all'organo hammond e Claudio Caminati al basso.

leggi tutto
MILESTONE POPULAR NIGHT

MILESTONE POPULAR NIGHT

Una rassegna delle più belle canzioni pop italiane e internazionali aprirà i Venerdì Piacentini in piazza Duomo. Le migiori voci della classe di canto Pop formata dalla Milestone School of Music, una realtà didattica che da oltre 10 anni investe tenacemente nel valore della formazione musicale, si esibiranno nella piazza del Duomo di Piacenza, per una serata di grande musica.

leggi tutto
BLACKBIRDS

BLACKBIRDS

Una serata all'insegna del Rock puro, con un tributo che farà rivivere le emozioni di una delle più storiche band di tutti i tempi, i Rolling Stones, in un'atmosfera unica.

leggi tutto
WILLIAM FOX LIVE BAND

WILLIAM FOX LIVE BAND

Una sequenza ininterrotta di intramontabili successi italiani ed internazionali, proposti ed eseguiti con l'inconfondibile respiro rock di una band che è sinonimo di energia pura. Un evento a cura di Pizza Del Sole.

leggi tutto
ERICA OPIZZI E ANTONIO AMODEO

ERICA OPIZZI E ANTONIO AMODEO

Un itinerario musicale che percorre alcuni dei filoni che costituiscono il composito mondo della musica popolare di tradizione bianca e nera degli Stati Uniti d'America. Si va dalla Old-Time Music degli anni Venti, quindi brani tradizionali al blues; dalle Ballate country a brani del folk revival degli anni Cinquanta e Sessanta, a rivisitazioni in chiave acustica e soggettiva di brani rock'n roll.

leggi tutto
CLARYSAX

CLARYSAX

I ClarySax sono un quartetto composto da: Alice Molari, Nicolò De Maria, Sergio Piva e Jacopo Morini. Il repertorio affrontato spazia dal barocco alle composizioni contemporanee passando attraverso il classicismo, il romanticismo, la musica descrittiva del primo novecento, lo swing e brani di carattere jazzistico al fine di soddisfare i gusti di un pubblico variegato pur garantendo un alto livello anche per gli spettatori più esigenti.

leggi tutto
iBAIO

iBAIO

Da Castel San Giovanni una delle cover band più eclettiche ed esplosive del panorama musicale piacentino. Energia allo stato puro.

leggi tutto
ENSEMBLE PRAETORIUS

ENSEMBLE PRAETORIUS

Esecuzione musicale dell'Ensemble Praetorius, con un repertorio di musiche rinascimentali e barocche. Un evento a cura di Baretto San Vincenzo.

leggi tutto
TASTI NERI

TASTI NERI

Tornano le sonorità inconfondibili dei Tasti Neri, con il loro genere che spazia dal gospel ai brani della tradizione spiritual, passando per colonne sonore e riadattamenti di musical, fino alla reinterpretazione originale di grandi successi pop e rock.

leggi tutto
BORGO A 45 GIRI

BORGO A 45 GIRI

Dj set con vinili e mercatino musicale dedicato ai dischi nella loro forma originaria, in collaborazione con l'associazione Sputnik. Evento a cura di Chez Moi e Chez Art.

leggi tutto
CASA DI IRIS

CASA DI IRIS

Bortellina, salumi e formaggi in piazza Cavalli. Serata benefica in occasione del sesto compleanno de "La Casa di Iris" con organizzazione di stand gastronomici e mini eventi.

leggi tutto
TASNEEM JAMAL

TASNEEM JAMAL

"Quand'è che una terra diventa nostra? La gente spunta come i fiori dal terreno: ci spostiamo per trovare la nostra casa..." La scrittrice canadese Tasneem Jamal inizia il tour promozionale del suo romanzo, "Dove l'aria è più dolce" (Nuova editrice Berti). Tasneem Jamal è nata a Mbarara, Uganda, e vive in Canada dal 1975. Ha lavorato come giornalista prima di pubblicare Where the Air is Sweet, uscito per HarperCollins nel 2014. Interverranno Sara Carini e Seba Pezzani, evento a cura di libreria Fahrenheit 451.

leggi tutto
MASTERCLASS DI SPINNING PER CASA DI IRIS

MASTERCLASS DI SPINNING PER CASA DI IRIS

Oltre 100 bike tra i cavalli del Mochi per un evento sportivo il cui incasso sarà devoluto all'Hospice di Piacenza.

leggi tutto
I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA CITTADELLA

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA CITTADELLA

Piazza Cittadella diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".

leggi tutto
I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO

Piazza Duomo in occasione della prima serata dei Venerdì Piacentini, si trasforma in un mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".

leggi tutto
I PICCOLI VENERDì POMERIGGIO AI GIARDINI MERLUZZO

I PICCOLI VENERDì POMERIGGIO AI GIARDINI MERLUZZO

Ogni venerdì pomeriggio, la Luppoleria, in collaborazione con Oratorio Don Bosco e La Fabbrica dei Grilli organizza scambio libri, tricicli vitage, giochi di gruppo e merenda offerta a tutti i bimbi.

leggi tutto
FATE I BRAVI

FATE I BRAVI

Piccole regole per giocare in sicurezza. Uno show per grandi e piccini che parla di energia. Un nuovo ed unico spettacolo per bambini dove si divertono anche gli adulti. Uno spettacolo a cura di Gas Sales Energia, in collaborazione con Teatro Trieste 34. www.gassalesenergia.it

leggi tutto
GRIGLIATA SOTTO LE MURA

GRIGLIATA SOTTO LE MURA

Una grigliata sotto le stelle che per tutti i Venerdì Piacentini animerà il grande prato verde sotto le mura di via IV novembre. Una selezione di birre speciali e cocktail del Binario 411 e griglia curata da "The Buthcer" Callegari! Musica Live e dj set tutte le sere. Evento a cura di Binario 411 - Public House e The Butcher - La carne fa sangue.

leggi tutto
POESIA DALLA NOTTE

POESIA DALLA NOTTE

L'attore Severino Saltarelli reciterà le poesie che abbiamo imparato a scuola da Leopardi a Foscolo, da Montale a Ungaretti. L'iniziativa è curata dall'associazione Qui-Arte. Seguirà rinfresco.

leggi tutto
DJAN RESIDENT

DJAN RESIDENT

Gianluca Romanini aka DJAN è il dj selezionato da Eataly per il warm up e cool down delle serate di musica dal vivo in piazza S.Antonino. La sua musica è un mix di deep house e tropical house e saprà intrattenere il pubblico del salotto elegante di Piacenza.

leggi tutto
BARLUM FEST - ATTO II

BARLUM FEST - ATTO II

Per il secondo anno l'associazione culturale SambART e la compagnia d'improvvisazione teatrale Le Vissole, tornano con la loro rassegna culturale. Aperitivo e cena nel salotto all'aperto in via San Bartolomeo.

leggi tutto

DJANGO'S CLAN

Nella suggestiva cornice dell'ex chiesa di San Bartolomeo, l'esibizione dal vivo di Carmelo Tartamella and Friends. Evento a cura di SambART.

leggi tutto

HAROLD

La compagnia teatrale Le Vissole si esibirà in una performance di improvvisazione on stage. Evento a cura di SambART.

leggi tutto
MILONGA

MILONGA

La musica folkloristiao della regione del Rio de la Plata, tipica dell'Argentina e dell'Uruguay, fino alle 2 del mattino. Evento a cura di SambART.

leggi tutto

BAGS OF TEARS

Di Maria Assunta Karini a cura di Elisa Bozzi una riflessione attraverso la fotografia sulle lacrime e sulla loro essenza, come elementi che ci accompagnano dal primo vagito all'ultimo commiato.

leggi tutto
SOUNDS OF GARIBALDI

SOUNDS OF GARIBALDI

Alle spalle di palazzo Gotico si sviluppa una delle strade più nobili del centro storico di Piacenza. In via Garibaldi, in occasione dei Venerdì Piacentini, Gelateria K2 e Art Café alterneranno una programmazione musicale molto interessate. Karaoke con il team MTM composto da Simone Scrivani e Gaia Tangorra, dj set con i clubbers più amati e musica dal vivo, con Ricky Ferranti e altre proposte.

leggi tutto
RIVULARIA

RIVULARIA

L'Associazione Culturale Rivularia vuole sensibilizzare la cittadinanza e le autorità pubbliche sui valori connessi alla tutela, gestione e pianificazione del paesaggio organizzando convegni, conferenze, mostre ed eventi finalizzati alla ri-progettazione e alla rigenerazione urbana. Gli spazi pubblici aperti sono il teatro della vita collettiva della comunità cittadina e quindi una grandissima risorsa a disposizione delle amministrazioni per la pianificazione e la riqualificazione del tessuto urbano e la creazione di un'identità urbana condivisa.

leggi tutto
BUSKER FEST ITINERANTE

BUSKER FEST ITINERANTE

Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.

leggi tutto
BANCARELLE IN VIA SOPRAMURO

BANCARELLE IN VIA SOPRAMURO

Il mercato dell'artigianato e della creatività arriva in centro. Dal decoupage alla ceramica, dal ricamo alla pittura, i visitatori potranno apprezzare e acquistare ogni tipo di oggetto frutto di creatività e abiltà manuale. Un piacevole e originale incontro in un tradizionale spazio, ricco dello spessore del tempo.

leggi tutto
DEGUSTAZIONE DI YOGURT PIACENTINO E FRUTTA

DEGUSTAZIONE DI YOGURT PIACENTINO E FRUTTA

L'alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti di Bionova e Podere Cittadella, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.

leggi tutto
ESTATE SICURA CON METRONOTTE

ESTATE SICURA CON METRONOTTE

L'Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l'estate sarà più sicura.

leggi tutto
PIACENZA MOTOR EXPO 2017

PIACENZA MOTOR EXPO 2017

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza. Dal Largo Battisti a Piazza Cavalli saranno esposte tutte le novità a 2 e 4 ruote, in collaborazione con Ponginibbi, Parietti, Lodigiani, Piemme Auto, Autorel, Dallanegra, Raschiani e Terre Padane.

leggi tutto
EATALY BY NIGHT FAME DI MUSICA IN PIAZZA S.ANTONINO

EATALY BY NIGHT FAME DI MUSICA IN PIAZZA S.ANTONINO

Piazza S.Antonino, il salotto elegante di Piacenza, si trasforma in un ristorante sotto le stelle che ogni sera presenterà proposte gourmet e street food di qualità grazie alla collaborazione con Eataly e con i suoi chef. Dall'ora dell'aperitivo, fino a notte inoltrata, musica dal vivo, dj set, sfilate di moda (a cura di Miss Italia) e spettacoli renderanno speciale il vostro aperitivo e la vostra cena, accompagnandovi fino alla conclusione della serata con una selezione di birre, degustazioni di vino e cocktail.

leggi tutto
FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO

Il piacere di cenare sotto le stelle in Piazza Duomo, con gli stand gastronomici realizzati dai ristoranti della zona. Carne alla brace, paella di pesce e tante proposte sfiziose.

leggi tutto
FAME DI MUSICA AI GIARDINI MERLUZZO

FAME DI MUSICA AI GIARDINI MERLUZZO

Tra via Roma e via Alberoni sorge un piccolo giardino sul quale si affaccia la chiesta di San Savino. Grazie alla collaborazione con Luppoleria, questo angolo verde prende vita con una serie di proposte gastronomiche e una selezione ricercata di birre artigianali. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e spettacoli.

leggi tutto

FAME DI MUSICA IN PIAZZA CITTADELLA

In Piazza Cittadella, all'ombra di Palazzo Farnese, sarà allestita un'area giochi per bambini e famiglie. Una nuova location si aggiunge all'area del festival con birra e spiedini, oltre a numerose proposte di street food.

leggi tutto
LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI

LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI

El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.

leggi tutto
FIESTA GASTRONÓMICA ESPAÑOLA

FIESTA GASTRONÓMICA ESPAÑOLA

Taberna Movida, ristorante spagnolo di Piacenza, propone per ogni data dei Venerdì Piacentini, una serata dedicata alle eccellenze enogastronimche spagnole e alla musica dal vivo. Una vera e propra Fiesta a cielo aperto.

leggi tutto
FAME DI MUSICA IN VIA SAN SIRO

FAME DI MUSICA IN VIA SAN SIRO

Stand gastronomici, musica e spettacoli Grazie alla programmazione messa in campo da La Meridienne e Dubliner's Irish Pub, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo ed eventi artistici. Una notte magica da vivere sotto le stelle, anche nel ristorante presso i giardini della Galleria RIcci Oddi, a cura di La Meridienne.

leggi tutto
FAME DI MUSICA IN PIAZZA BORGO

FAME DI MUSICA IN PIAZZA BORGO

Stand gastronomici, musica e spettacoli Grazie alla programmazione messa in campo da La Meridienne e Dubliner's Irish Pub, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo ed eventi artistici. Una notte magica da vivere sotto le stelle, anche nel ristorante presso i giardini della Galleria RIcci Oddi, a cura di La Meridienne.

leggi tutto
LA CUCINA TRADIZIONALE DI PIACENZA

LA CUCINA TRADIZIONALE DI PIACENZA

Se sei a Piacenza per la prima volta, non puoi tornare a casa senza avere assaggiato i mitici Tortelli con le code, con il ripieno di ricotta e spinaci, i tradizionali Pisarei e Fasò, gli Anolini in Brodo, la piccola di Cavallo e i nostri salumi DOP, orgoglio locale: la Coppa piacentina, il salume più buono del mondo, il Salame piacentino, stagionato e con la goccia, e la celebrata Pancetta piacentina. In occasione del festival, il ristorante IL Gotico, nel cuore antico della città, ha preparato un menù degustazione che regalerà ai turisti un assaggio della nostra cultura, ad un prezzo speciale.

leggi tutto
ZUMBA E WING CHUN

ZUMBA E WING CHUN

Ogni sera presso lo stand di Activity Club in Piazza Cavalli, i maestri e gli allievi della scuola presenteranno eseguiranno dimostrazioni di Zumba, Ginnastica Mamma-Bambino, Wing Chun e Judo.

leggi tutto
AVIS

AVIS

Stand informativo di "Avis", associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

leggi tutto
I VENERDì DEL BARETTO SAN VINCENZO

I VENERDì DEL BARETTO SAN VINCENZO

90 posti disponibili tutti i Venerdì per cenare con spiedini, salamell, salumi di Ferrari (Ferriere), con birra artigianale "i tre bagai", torte salate e dolci. Solo su prenotazione (chiama il numero 340.100.7105)l.

leggi tutto