Navigando il sito venerdipiacentini.it, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.
OK
Blacklemon srl
 

Venerdì Piacentini: Shopping Nights 2017




Il programma è ancora in fase di definizione e gli eventi potrebbero subire delle modifiche.

23 giugno 2017
VENERDÌ MATTONCINI EVENTO LEGO®
Mostra Espositiva, Gara di veicoli LEGO radiocomandati, area gioco

Lego

Quarta edizione della più grande festa LEGO emiliana a cura dell'associazione Piacenza Bricks. Si tratta di una delle rare manifestazioni outdoor dedicate ai mattoncini più amati del mondo. In Piazza Cavalli, sotto i portici di Palazzo Gotico, saranno esposte collezioni private e diorami realizzati dai creativi del LUG piacentino. Novità di quest’anno sarà il primo circuito piacentino per veicoli radiocomandati LEGO, che ospiterà una giornata di gare a cui tutti potranno partecipare. Per i bambini sarà realizzata un'area gioco pick'n'build con tavoli attrezzati e montagne di mattoncini LEGO. E per i più piccoli ci sarà anche la vasca Duplo, con mattoncini di grandi dimensioni, ideali per giocare in sicurezza.
Piazza Cavalli, portici di Palazzo Gotico, dalle ore 17:00
BAROCK BAND
Concerto Rock Blues

Barock Band

Sul palco di Piazza S.Antonino i Venerdì Piacentini aprono con una band composta da musicisti di livello molto alto, che suonano ancora con la passione e l'amore per la musica. Un repertorio di rivisitazione dei grandi classici del Rock e del blues, eseguiti rigorosamente dal vivo, con strumenti e suoni originali. La ricerca della band sta proprio in questo, trovare per ogni brano l’atmosfera e le sonorità perfette. Roberto Barocelli alla voce, Mario Chiesa e Silvio Piccioni alle chitarre, Marco Orsi alla batteria, Paolo Apollo Negri all'organo hammond e Claudio Caminati al basso.
Piazza Sant'Antonino, ore 22:00
MILESTONE POPULAR NIGHT
Concerto Pop

Milestone School of Music

Una rassegna delle più belle canzioni pop italiane e internazionali aprirà i Venerdì Piacentini in piazza Duomo. Le migiori voci della classe di canto Pop formata dalla Milestone School of Music, una realtà didattica che da oltre 10 anni investe tenacemente nel valore della formazione musicale, si esibiranno nella piazza del Duomo di Piacenza, per una serata di grande musica.
Piazza Duomo, ore 21:00
BLACKBIRDS
Tributo ai Rolling Stones

Blackbirds

Una serata all’insegna del Rock puro, con un tributo che farà rivivere le emozioni di una delle più storiche band di tutti i tempi, i Rolling Stones, in un’atmosfera unica.
Via Mazzini, Tropico Latino, dalle ore 21:30
WILLIAM FOX LIVE BAND
Concerto Rock

william fox band

Una sequenza ininterrotta di intramontabili successi italiani ed internazionali, proposti ed eseguiti con l'inconfondibile respiro rock di una band che è sinonimo di energia pura. Un evento a cura di Pizza Del Sole.
Corso Vittorio Emanuele II, ore 22:00
ERICA OPIZZI E ANTONIO AMODEO
Concerto folk

amodeo opizzi

Un itinerario musicale che percorre alcuni dei filoni che costituiscono il composito mondo della musica popolare di tradizione bianca e nera degli Stati Uniti d'America. Si va dalla Old-Time Music degli anni Venti, quindi brani tradizionali al blues; dalle Ballate country a brani del folk revival degli anni Cinquanta e Sessanta, a rivisitazioni in chiave acustica e soggettiva di brani rock'n roll.
Giardini Merluzzo, ore 22:00
CLARYSAX
Saxophone Clarinet Ensemble

CLARYSAX

I ClarySax sono un quartetto composto da: Alice Molari, Nicolò De Maria, Sergio Piva e Jacopo Morini. Il repertorio affrontato spazia dal barocco alle composizioni contemporanee passando attraverso il classicismo, il romanticismo, la musica descrittiva del primo novecento, lo swing e brani di carattere jazzistico al fine di soddisfare i gusti di un pubblico variegato pur garantendo un alto livello anche per gli spettatori più esigenti.
Via Sopramuro, ore 22:00
iBAIO
Cover Band

iBaio

Da Castel San Giovanni una delle cover band più eclettiche ed esplosive del panorama musicale piacentino. Energia allo stato puro.
Via San Siro, dalle 22:00
ENSEMBLE PRAETORIUS
Concerto di Musica Classica

Ensemble Praetorius

Esecuzione musicale dell'Ensemble Praetorius, con un repertorio di musiche rinascimentali e barocche. Un evento a cura di Baretto San Vincenzo.
Via San Vincenzo, ore 21:00
TASTI NERI
Concerto vocale

tasti neri

Tornano le sonorità inconfondibili dei Tasti Neri, con il loro genere che spazia dal gospel ai brani della tradizione spiritual, passando per colonne sonore e riadattamenti di musical, fino alla reinterpretazione originale di grandi successi pop e rock.
Caffè dei Mercanti, ore 19:00
BORGO A 45 GIRI
Dj set e mercatino dei vinili

Borgo a 45 giri

Dj set con vinili e mercatino musicale dedicato ai dischi nella loro forma originaria, in collaborazione con l’associazione Sputnik. Evento a cura di Chez Moi e Chez Art.
Piazza Borgo, dalle 19:00
CASA DI IRIS
Serata benefica per l’Hospice

CASA DI IRIS

Bortellina, salumi e formaggi in piazza Cavalli. Serata benefica in occasione del sesto compleanno de "La Casa di Iris" con organizzazione di stand gastronomici e mini eventi.
Piazza Cavalli, dalle ore 19:00
TASNEEM JAMAL
Incontro con l'autrice

TASNEEM JAMAL

"Quand'è che una terra diventa nostra? La gente spunta come i fiori dal terreno: ci spostiamo per trovare la nostra casa...” La scrittrice canadese Tasneem Jamal inizia il tour promozionale del suo romanzo, "Dove l'aria è più dolce" (Nuova editrice Berti). Tasneem Jamal è nata a Mbarara, Uganda, e vive in Canada dal 1975. Ha lavorato come giornalista prima di pubblicare Where the Air is Sweet, uscito per HarperCollins nel 2014. Interverranno Sara Carini e Seba Pezzani, evento a cura di libreria Fahrenheit 451.
Via Legnano, Fahrenheit 451, ore 21:00
MASTERCLASS DI SPINNING PER CASA DI IRIS
I maestri di Spinning di Piacenza e i loro allievi

CASA DI IRIS

Oltre 100 bike tra i cavalli del Mochi per un evento sportivo il cui incasso sarà devoluto all'Hospice di Piacenza.
Piazza Cavalli, dalle ore 19:00
I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA CITTADELLA
Un parco divertimento per i più piccoli

Piccoli Venerdì

Piazza Cittadella diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
Piazza Cittadella, dalle 19:00
I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco divertimenti per i più piccoli

Piccoli venerdì

Piazza Duomo in occasione della prima serata dei Venerdì Piacentini, si trasforma in un mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
Piazza Duomo, dalle 19:00
I PICCOLI VENERDì POMERIGGIO AI GIARDINI MERLUZZO
L'anteprima dei Venerdì Piacentini per tutta la famiglia

Piccoli Venerdì

Ogni venerdì pomeriggio, la Luppoleria, in collaborazione con Oratorio Don Bosco e La Fabbrica dei Grilli organizza scambio libri, tricicli vitage, giochi di gruppo e merenda offerta a tutti i bimbi.
Giardini Merluzzo, dalle ore 16:30 alle 18:30
FATE I BRAVI
Sketch Teatrale

Gas Sales

Piccole regole per giocare in sicurezza. Uno show per grandi e piccini che parla di energia. Un nuovo ed unico spettacolo per bambini dove si divertono anche gli adulti. Uno spettacolo a cura di Gas Sales Energia, in collaborazione con Teatro Trieste 34. www.gassalesenergia.it
Piazza Cavalli, alle 21:00, 21:30 e 22:00
GRIGLIATA SOTTO LE MURA
Binario 411 incontra The Butcher

Binario 411

Una grigliata sotto le stelle che per tutti i Venerdì Piacentini animerà il grande prato verde sotto le mura di via IV novembre. Una selezione di birre speciali e cocktail del Binario 411 e griglia curata da "The Buthcer" Callegari! Musica Live e dj set tutte le sere. Evento a cura di Binario 411 - Public House e The Butcher - La carne fa sangue.
Mura di via IV Novembre, Binario 411, dalle 19:00
POESIA DALLA NOTTE
Recitazione in versi

Severino Saltarelli

L'attore Severino Saltarelli reciterà le poesie che abbiamo imparato a scuola da Leopardi a Foscolo, da Montale a Ungaretti. L'iniziativa è curata dall'associazione Qui-Arte. Seguirà rinfresco.
Cortile Palazzo Manfredi, c.so Garibaldi, ore 21
DJAN RESIDENT
DJ Set

Gianluca Romanini

Gianluca Romanini aka DJAN è il dj selezionato da Eataly per il warm up e cool down delle serate di musica dal vivo in piazza S.Antonino. La sua musica è un mix di deep house e tropical house e saprà intrattenere il pubblico del salotto elegante di Piacenza.
Piazza S.Antonino, dalle 19:30 e dalle 23:30
BARLUM FEST - ATTO II
Rassegna culturale

BARLUM FEST - ATTO II

Per il secondo anno l'associazione culturale SambART e la compagnia d'improvvisazione teatrale Le Vissole, tornano con la loro rassegna culturale. Aperitivo e cena nel salotto all'aperto in via San Bartolomeo.
Chiesa di San Bartolomeo, ore 19
DJANGO'S CLAN
Concerto Swing and Manouche

Django's Clan

Nella suggestiva cornice dell'ex chiesa di San Bartolomeo, l'esibizione dal vivo di Carmelo Tartamella and Friends. Evento a cura di SambART.
Chiesa di San Bartolomeo, ore 19
HAROLD
Improvvisazione Teatrale

Le Vissole Teatro

La compagnia teatrale Le Vissole si esibirà in una performance di improvvisazione on stage. Evento a cura di SambART.
Chiesa di San Bartolomeo, ore 20:45
MILONGA
Tango on Stage

Tango Milonga

La musica folkloristiao della regione del Rio de la Plata, tipica dell'Argentina e dell'Uruguay, fino alle 2 del mattino. Evento a cura di SambART.
Chiesa di San Bartolomeo, ore 22:30
BAGS OF TEARS
Mostra fotografica

tears

Di Maria Assunta Karini a cura di Elisa Bozzi una riflessione attraverso la fotografia sulle lacrime e sulla loro essenza, come elementi che ci accompagnano dal primo vagito all’ultimo commiato.
via San Giovanni, BookBank, ore 21:15
SOUNDS OF GARIBALDI
Musica dal vivo, karaoke e DJ set

garibaldi

Alle spalle di palazzo Gotico si sviluppa una delle strade più nobili del centro storico di Piacenza. In via Garibaldi, in occasione dei Venerdì Piacentini, Gelateria K2 e Art Café alterneranno una programmazione musicale molto interessate. Karaoke con il team MTM composto da Simone Scrivani e Gaia Tangorra, dj set con i clubbers più amati e musica dal vivo, con Ricky Ferranti e altre proposte.
via Garibaldi, dalle 19:30
RIVULARIA
Installazioni

Rivularia

L’Associazione Culturale Rivularia vuole sensibilizzare la cittadinanza e le autorità pubbliche sui valori connessi alla tutela, gestione e pianificazione del paesaggio organizzando convegni, conferenze, mostre ed eventi finalizzati alla ri-progettazione e alla rigenerazione urbana. Gli spazi pubblici aperti sono il teatro della vita collettiva della comunità cittadina e quindi una grandissima risorsa a disposizione delle amministrazioni per la pianificazione e la riqualificazione del tessuto urbano e la creazione di un’identità urbana condivisa.
Piazzetta Plebiscito
BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada

Buskerfest

Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
In centro storico, dalle 21:30
BANCARELLE IN VIA SOPRAMURO
Mercatino

Mercatino

Il mercato dell'artigianato e della creatività arriva in centro. Dal decoupage alla ceramica, dal ricamo alla pittura, i visitatori potranno apprezzare e acquistare ogni tipo di oggetto frutto di creatività e abiltà manuale. Un piacevole e originale incontro in un tradizionale spazio, ricco dello spessore del tempo.
Via Sopramuro, dalle 19:00
DEGUSTAZIONE DI YOGURT PIACENTINO E FRUTTA
I sapori di Piacenza e dintorni

Bionova

L’alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti di Bionova e Podere Cittadella, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle 19:00
ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della sicurezza durante la stagione estiva

Estate sicura con Metronotte

L'Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l'estate sarà più sicura.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00
PIACENZA MOTOR EXPO 2017
Settima edizione

PIACENZA MOTOR EXPO

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza. Dal Largo Battisti a Piazza Cavalli saranno esposte tutte le novità a 2 e 4 ruote, in collaborazione con Ponginibbi, Parietti, Lodigiani, Piemme Auto, Autorel, Dallanegra, Raschiani e Terre Padane.
Largo Battisti, piazza Cavalli e piazzetta San Francesco, dalle 19:00
EATALY BY NIGHT FAME DI MUSICA IN PIAZZA S.ANTONINO
Street food, birra e cocktail

Street food, birra e cocktail

Piazza S.Antonino, il salotto elegante di Piacenza, si trasforma in un ristorante sotto le stelle che ogni sera presenterà proposte gourmet e street food di qualità grazie alla collaborazione con Eataly e con i suoi chef. Dall'ora dell'aperitivo, fino a notte inoltrata, musica dal vivo, dj set, sfilate di moda (a cura di Miss Italia) e spettacoli renderanno speciale il vostro aperitivo e la vostra cena, accompagnandovi fino alla conclusione della serata con una selezione di birre, degustazioni di vino e cocktail.
Piazza S.Antonino, dalle 19:00
FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Il piacere di cenare sotto le stelle in Piazza Duomo, con gli stand gastronomici realizzati dai ristoranti della zona. Carne alla brace, paella di pesce e tante proposte sfiziose.
Piazza Duomo, dalle 19:30
FAME DI MUSICA AI GIARDINI MERLUZZO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Tra via Roma e via Alberoni sorge un piccolo giardino sul quale si affaccia la chiesta di San Savino. Grazie alla collaborazione con Luppoleria, questo angolo verde prende vita con una serie di proposte gastronomiche e una selezione ricercata di birre artigianali. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e spettacoli.
Giardini Merluzzo, dalle 19:30
FAME DI MUSICA IN PIAZZA CITTADELLA
Stand gastronomici, musica e giochi per bambini

Stand gastronomici, musica e spettacoli

In Piazza Cittadella, all'ombra di Palazzo Farnese, sarà allestita un'area giochi per bambini e famiglie. Una nuova location si aggiunge all'area del festival con birra e spiedini, oltre a numerose proposte di street food.
Piazza Cittadella, dalle 19:30
LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena messicana e musica live

cocina mexicana

El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
Via Mazzini, dalle 19:30
FIESTA GASTRONÓMICA ESPAÑOLA
Cena spagnola e musica live

Festa spagnola

Taberna Movida, ristorante spagnolo di Piacenza, propone per ogni data dei Venerdì Piacentini, una serata dedicata alle eccellenze enogastronimche spagnole e alla musica dal vivo. Una vera e propra Fiesta a cielo aperto.
Via Daveri, dalle 19:30
FAME DI MUSICA IN VIA SAN SIRO
La Via San Siro Block Party

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli Grazie alla programmazione messa in campo da La Meridienne e Dubliner's Irish Pub, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo ed eventi artistici. Una notte magica da vivere sotto le stelle, anche nel ristorante presso i giardini della Galleria RIcci Oddi, a cura di La Meridienne.
Via San Siro, dalle 19:00
FAME DI MUSICA IN PIAZZA BORGO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli Grazie alla programmazione messa in campo da La Meridienne e Dubliner's Irish Pub, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo ed eventi artistici. Una notte magica da vivere sotto le stelle, anche nel ristorante presso i giardini della Galleria RIcci Oddi, a cura di La Meridienne.
Piazza Borgo, dalle 19:30
LA CUCINA TRADIZIONALE DI PIACENZA
Menù della tradizione per i turisti

“Menù

Se sei a Piacenza per la prima volta, non puoi tornare a casa senza avere assaggiato i mitici Tortelli con le code, con il ripieno di ricotta e spinaci, i tradizionali Pisarei e Fasò, gli Anolini in Brodo, la piccola di Cavallo e i nostri salumi DOP, orgoglio locale: la Coppa piacentina, il salume più buono del mondo, il Salame piacentino, stagionato e con la goccia, e la celebrata Pancetta piacentina. In occasione del festival, il ristorante IL Gotico, nel cuore antico della città, ha preparato un menù degustazione che regalerà ai turisti un assaggio della nostra cultura, ad un prezzo speciale.
Piazza Cavalli, dalle 19:00
ZUMBA E WING CHUN
Ginnastica in piazza

Zumba

Ogni sera presso lo stand di Activity Club in Piazza Cavalli, i maestri e gli allievi della scuola presenteranno eseguiranno dimostrazioni di Zumba, Ginnastica Mamma-Bambino, Wing Chun e Judo.
Piazza Cavalli, dalle ore 21:00
AVIS
Donare sangue. Donare vita

Avis

Stand informativo di "Avis", associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
largo Battisti, dalle ore 19:00
I VENERDì DEL BARETTO SAN VINCENZO
Cena, musica ed eventi

Baretto San Vincenzo

90 posti disponibili tutti i Venerdì per cenare con spiedini, salamell, salumi di Ferrari (Ferriere), con birra artigianale “i tre bagai”, torte salate e dolci. Solo su prenotazione (chiama il numero 340.100.7105)l.
Via San Vincenzo, Baretto San Vincenzo, dalle 19:30
30 giugno 2017
BLACK BONES
Concerto Pirate-Rock

BLACK BONES

I Black Bones sono un'autentica icona underground e la band di pirati del rock più amata in Italia. Con al timone il capitano AJ Blood, la ciurma ha conquistato una fama internazionale con il disco Pirates of the Coast, un concept album che racconta le gesta di pirati eternamente in lotta per la libertà. Dal 2016 la band ha accolto un nuovo equipaggio di musicisti, pronti a tutto pur di navigare liberi sulle onde tempestose del rock. Storie di ammutinamenti, tesori nascosti e maledizioni trasformeranno Palazzo Gotico e le celebri statue del Mochi nel teatro di un'epica avventura a ritmo di musica. Harrrrrrr!
Piazza Cavalli, ore 22.00
MILESTONE JAZZ NIGHT
Concerto jazz

Milestone Jazz

Difficile spiegare il canto jazz. Per "vocalist Jazz" si potrebbe definire un cantante che esplora - anche con l'improvvisazione - tutte le capacità della voce, giocando sulle mille sfaccettature dei timbri vocali, gestendo con vivacità e continua voglia di giocare le ritmiche. La Milestone School of Music e i suoi fantastici asrtisti vi offriranno una dimostrazione pratica e tangibile di cosa sia il canto jazz, attraverso un repertorio musicale intenso e suggestivo.
Piazza Sant’Antonino, ore 22:00
ARTEMUSICA POP NIGHT
Concerto Pop

Artemusica

I migliori talenti selezionati dall'accademia musicale ArteMusica si esibiranno in piazza Duomo per una serata davvero magica. Un variegato repertorio di classici della canzone pop, brani italiani e internazionali, saranno interpretati sotto l'attenta guida dei maestri della scuola, che parteciperanno all'esibizione rendendo lo show ancora più magico.
Piazza Duomo, ore 22:00
MARIACHI LA PLAZA
Concerto di musica messicana

Mariachi La Plaza

I Mariachi La Plaza sono professionisti virtuosi in grado di eseguire e rileggere con uno stile originale la musica tradizionale messicana aggiungendo ad essa arrangiamenti e composizioni proprie. Suoneranno per voi a El Tropico Latino in via Mazzini.
Via Mazzini, El Tropico Latino, ore 22:00
MONICA AGOSTI DUO
Concerto Jazz

DNA

I Giardini Merluzzo si vestono a festa per ospitare, in un evento a cura della Luppoleria, il concerto jazz della cantante Monica Agosti, che presenterà un repertorio particolarmente ricercato di grandi successi internazionali.
Giardini Merluzzo, ore 22:00
THE EIGHTIES
DJ set & Party

Alex Mondina

Una serata di musica dance e di festa celebrando la magica e chiassosa allegria degli anni '80. Piazza Borgo ospiterà una festa in tema dal sapore nostalgico, ma con tutto il colore, l'energia e la spregiudicatezza del decennio più discusso dei nostri tempi. Non mancheranno musica, DJ set, street food e sorprese nell'evento a cura di Chez Moi e Chez Art.
Piazza Borgo, dalle 19:30
GLI SCENTRATI
Musica Live e street-food

DNA

Un evento unico che unisce musica e street-food. Ristorante all'interno con cocktails, mostra di pittura e ancora abbigliamento e accessori, sport e tempo libero.
Vile Malta, DNA, dalle 19.00
HARD LEMON
Cover Band

iBaio

Cover Band Piacentina che viaggia sui grandi successi della musica pop rock odierna e non solo! La Band offre uno spettacolo a 360° per far divertire sia un pubblico da Birra Media che quello da DiscoPub prendendo spunto da sonorità intense e atmosfere aggressive al punto giusto, proponendo un repertorio sempre aggiornato che comprende canzoni che nel tempo hanno scalato le classifiche mondiali, riarrangiate rigorosamente in versione rock con parentesi acustiche e canore tutte da gustare!
Via San Siro, dalle 22
ALEX MONDINA DISCO DANCE '80/'90
Dj Set

Alex Mondina

Un salto all'indietro nel tempo per ripercorrere le grandi sonorità deephouse, funk e soul, accompagnati da Alex Mondina alla console. Una serata all’insegna del miglior revival.
Via San Vincenzo, Baretto San Vincenzo, dalle 19:30
BORN IN THE SIXTY
Concerto Classic Rock

Born in the sixty

Il loro repertorio ripercorre i classici senza confini e senza età della musica rock&blues con arrangiamenti sia originali che personali. Dal primo Rock and Roll degli anni cinquanta per arrivare al rock anni sessanta e settanta con una puntata anche verso il Rock Italiano di quegli anni.
Piazzetta Mercanti, ore 19:30
ANNIVERSARIO DI TERRE PADANE
Esposizione di mezzi agricoli

Terre Padane

Terre Padane porta in piazza un’esposizione di mezzi agricoli e organizza una Distribuzione del Latte della Solidarietà con lo scopo di sensibilizzare la collettività sul tema legato agli allevatori. Un’occasione per condividere con i piacentini l’impegno che Terrepadane mette in campo per contribuire allo sviluppo dell’agricoltura nei territori in cui opera, attraverso il supporto alle aziende agricole e zootecniche per la creazione di filiere, fornendo servizi finalizzati alla valorizzazione delle produzioni agricole italiane. Tutto questo nel pieno rispetto dell’ambiente e con assoluta garanzia di sicurezza alimentare per la società.
Piazza Mercanti, ore 20:30
KUNG-FU WU SONG VO DAO
Evento Sportivo

Kung-Fu Wu Song Vo Dao

Il maestro Bruno Del Vescovo porta in piazza Duomo il kung fu vietnamita della scuola Wu Song. Uno dei principi di base di questo stile è quello dell'armonia continua tra la forza e la morbidezza. Nel club Wu Song si pratica la "tecnica di pugilato della mantide", stile cardine del kung fu vietnamita, ma sono contemplate anche le forme della tigre, del serpente, della gru e della scimmia. Oltre alle tecniche di corpo a corpo sono apprese le leve, le proiezioni, le tecniche di rottura, le armi tradizionali cinesi e vietnamite. Dagli insegnamenti dei maestri Pham Xuan Tong e Chau Quan Ky, il maestro Bruno Del Vescovo ha codificato uno stile che è allo stesso tempo una delle più antiche ed anche una delle più moderne Arti Marziali.
Piazza Duomo, ore 20:00
GLUTEN FREE IN PIAZZA DUOMO
Cena per celiaci

Made in Sud

Pizze tradizionali, focacce, piadine, birra e sangria, tutto rigorosamente SENZA GLUTINE. Questo venerdì piatto speciale: Crocchette di pollo. Evento a cura della pizzeria Made In Sud, in collaborazione con AIC (Associazione Italiana Celiachia).
Piazza Duomo, dalle 19:00
MTM KARAOKE
Karaoke Live

Karaoke

Il karaoke e un fenomeno musicale diffusosi dagli anni ottanta anche grazie ad una trasmissione di Fiorello entrata nella leggenda della tv italiana. Il termine giapponese karaoke è l'insieme di kara (vuota) e un suono che somiglia ad orchestra. Con il team MTM composto da Simone Scrivani e Gaia Tangorra, potrete cantare i vostri cavalli di battaglia nella splendida cornice dell'Art Cafe.
via Garibaldi, dalle 21:00
GRIGLIATA SOTTO LE MURA
Binario 411 incontra The Butcher

Binario 411

Una grigliata sotto le stelle che per tutti i Venerdì Piacentini animerà il grande prato verde sotto le mura di via IV novembre. Una selezione di birre speciali e cocktail del Binario 411 e griglia curata da "The Buthcer" Callegari! Musica Live e dj set tutte le sere. Evento a cura di Binario 411 - Public House e The Butcher - La carne fa sangue.
Mura di via IV Novembre, Binario 411, dalle 19:00
ALICE IN WONDERLAND
Teatime with Jane

Tratime with Jane

Bookbank bookshop will be moving to the English countryside for one evening! Immersed in a real English atmosphere with tea and cakes, cups and saucers and a good book, we will spend a pleasant evening reading and chatting in English… with the Janes solo su prenotazione, iscrizione in libreria.
via San Giovanni, BookBank, ore 21:15
MOZART, ROSSINI, DONIZETTI
Concerto di Musica Classica

Piccoli Venerdì

Un pianoforte Pleyel del 1860, restaurato dal laboratorio Pianoforti Antichi Damiani & Bezza e suonato dal maestro Federico Perotti, accompagnerà i due cantanti Zoe Papas e Lorenzo Sivelli in un concerto con musiche di Mozart, Rossini e Donizetti. L'iniziativa è curata dall'associazione Qui-Arte. Seguirà rinfresco.
Cortile Palazzo Manfredi, c.so Garibaldi, ore 21
DJAN RESIDENT
DJ Set

Gianluca Romanini

Gianluca Romanini aka DJAN è il dj selezionato da Eataly per il warm up e cool down delle serate di musica dal vivo in piazza S.Antonino. La sua musica è un mix di deep house e tropical house e saprà intrattenere il pubblico del salotto elegante di Piacenza.
Piazza S.Antonino, dalle 19:30 e dalle 23:30
BASKET INTEGRATO
Incontri di Pallacanestro

BASKET INTEGRATO

Questa emozionante disciplina sportiva praticata da disabili appassiona per la complessità delle scelte tecnico-tattiche individuali e di squadra. Questo sport è uno dei pochi che permette ad atleti con diversi tipi di disabilità e soprattutto diverso potenziale fisico di giocare insieme, grazie ad un sistema di punteggi che rende equilibrate le squadre.
Piazza Duomo, dalle 19:30
I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco divertimento per i più piccoli

Piccoli Venerdì

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
Piazza Duomo, dalle 18:30
I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA CITTADELLA
Un parco divertimento per i più piccoli

Piccoli Venerdì

Piazza Cittadella diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
Piazza Cittadella, dalle 18:30
MTM KARAOKE
Karaoke Live

garibaldi

Il karaoke (?????) è un fenomeno musicale diffusosi dagli anni ottanta anche grazie ad una trasmissione di Fiorello entrata nella leggenda della tv italiana. Il suo nome risulta dall'unione tra la parola giapponese kara (? vuota?) e il termine ?kesutora (??????) che suona più o meno come orchestra. Con il team MTM composto da Simone Scrivani e Gaia Tangorra, potrete cantare i vostri cavalli di battaglia nella splendida cornice dell'Art Café.
via Garibaldi, dalle 19:30
A/MANO MARKET
Il mercatino hand made di piacenza

A/Mano Market

Il meglio dell'artigianato innovativo e contemporaneo design, abiti, bijoux, grafica proposti da giovani creativi provenienti da tutta Italia. In collaborazione con Lo Fai.
Piazzetta Plebiscito, dalle 17:00.
ELETTRONICA SUL CORSO
DJ Set

Dj Set

Dal Soulful alla Techno, una rassegna di musica elettronica a cura di Scusate il Ritardo.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 21:30
DEGUSTAZIONE DI YOGURT PIACENTINO E FRUTTA
I sapori di Piacenza e dintorni

Bionova

L’alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti di Bionova e Podere Cittadella, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle 19:00
SOUNDS OF GARIBALDI
Musica dal vivo, karaoke e DJ set

garibaldi

Alle spalle di palazzo Gotico si sviluppa una delle strade più nobili del centro storico di Piacenza. In via Garibaldi, in occasione dei Venerdì Piacentini, Gelateria K2 e Art Café alterneranno una programmazione musicale molto interessate. Karaoke con il team MTM composto da Simone Scrivani e Gaia Tangorra, dj set con i clubbers più amati e musica dal vivo, con Ricky Ferranti e altre proposte.
via Garibaldi, dalle 19:30
BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada

Buskerfest

Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
In centro storico, dalle 21:30
ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della sicurezza durante la stagione estiva

Estate sicura con Metronotte

L'Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l'estate sarà più sicura.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00
PIACENZA MOTOR EXPO 2017
Settima edizione

PIACENZA MOTOR EXPO

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza. Dal Largo Battisti a Piazza Cavalli saranno esposte tutte le novità a 2 e 4 ruote, in collaborazione con Ponginibbi, Parietti, Lodigiani, Piemme Auto, Autorel, Dallanegra, Raschiani e Terre Padane.
Largo Battisti, piazza Cavalli e piazzetta San Francesco, dalle 19:00
EATALY BY NIGHT FAME DI MUSICA IN PIAZZA S.ANTONINO
Street food, birra e cocktail

Street food, birra e cocktail

Piazza S.Antonino, il salotto elegante di Piacenza, si trasforma in un ristorante sotto le stelle che ogni sera presenterà proposte gourmet e street food di qualità grazie alla collaborazione con Eataly e con i suoi chef. Dall'ora dell'aperitivo, fino a notte inoltrata, musica dal vivo, dj set, sfilate di moda (a cura di Miss Italia) e spettacoli renderanno speciale il vostro aperitivo e la vostra cena, accompagnandovi fino alla conclusione della serata con una selezione di birre, degustazioni di vino e cocktail.
Piazza S.Antonino, dalle 19:00
FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Il piacere di cenare sotto le stelle in Piazza Duomo, con gli stand gastronomici realizzati dai ristoranti della zona. Carne alla brace, paella di pesce e tante proposte sfiziose.
Piazza Duomo, dalle 19:30
FAME DI MUSICA IN PIAZZA CITTADELLA
Stand gastronomici, musica e giochi per bambini

Stand gastronomici, musica e spettacoli

In Piazza Cittadella, all'ombra di Palazzo Farnese, sarà allestita un'area giochi per bambini e famiglie. Una nuova location si aggiunge all'area del festival con birra e spiedini, oltre a numerose proposte di street food.
Piazza Cittadella, dalle 19:30
FAME DI MUSICA AI GIARDINI MERLUZZO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Tra via Roma e via Alberoni sorge un piccolo giardino sul quale si affaccia la chiesta di San Savino. Grazie alla collaborazione con Luppoleria, questo angolo verde prende vita con una serie di proposte gastronomiche e una selezione ricercata di birre artigianali. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e spettacoli.
Giardini Merluzzo, dalle 19:30
LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena messicana e musica live

cocina mexicana

El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
Via Mazzini, dalle 19:30
FIESTA GASTRONÓMICA ESPAÑOLA
Cena spagnola e musica live

Festa spagnola

Taberna Movida, ristorante spagnolo di Piacenza, propone per ogni data dei Venerdì Piacentini, una serata dedicata alle eccellenze enogastronimche spagnole e alla musica dal vivo. Una vera e propra Fiesta a cielo aperto.
Via Daveri, dalle 19:30
FAME DI MUSICA IN VIA SAN SIRO
La Via San Siro Block Party

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli Grazie alla programmazione messa in campo da La Meridienne e Dubliner's Irish Pub, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo ed eventi artistici. Una notte magica da vivere sotto le stelle, anche nel ristorante presso i giardini della Galleria RIcci Oddi, a cura di La Meridienne.
Via San Siro, dalle 19:00
FAME DI MUSICA IN PIAZZA BORGO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli Grazie alla programmazione messa in campo da La Meridienne e Dubliner's Irish Pub, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo ed eventi artistici. Una notte magica da vivere sotto le stelle, anche nel ristorante presso i giardini della Galleria RIcci Oddi, a cura di La Meridienne.
Piazza Borgo, dalle 19:30
I PICCOLI VENERDì POMERIGGIO AI GIARDINI MERLUZZO
L'anteprima dei Venerdì Piacentini per tutta la famiglia

Piccoli Venerdì

Ogni venerdì pomeriggio, la Luppoleria, in collaborazione con Oratorio Don Bosco e La Fabbrica dei Grilli organizza scambio libri, tricicli vitage, giochi di gruppo e merenda offerta a tutti i bimbi.
Giardini Merluzzo, dalle ore 16:30 alle 18:30
ZUMBA E WING CHUN
Ginnastica in piazza

Activity Club

Ogni sera presso lo stand di Activity Club in Piazza Cavalli, i maestri e gli allievi della scuola presenteranno eseguiranno dimostrazioni di Zumba, Ginnastica Mamma-Bambino, Wing Chun e Judo.
Piazza Cavalli, dalle ore 21:00
AVIS
Donare sangue. Donare vita

Avis

Stand informativo di "Avis", associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
largo Battisti, dalle ore 19:00
LA CUCINA TRADIZIONALE DI PIACENZA
Menù della tradizione per i turisti

“Menù

Se sei a Piacenza per la prima volta, non puoi tornare a casa senza avere assaggiato i mitici Tortelli con le code, con il ripieno di ricotta e spinaci, i tradizionali Pisarei e Fasò, gli Anolini in Brodo, la piccola di Cavallo e i nostri salumi DOP, orgoglio locale: la Coppa piacentina, il salume più buono del mondo, il Salame piacentino, stagionato e con la goccia, e la celebrata Pancetta piacentina. In occasione del festival, il ristorante IL Gotico, nel cuore antico della città, ha preparato un menù degustazione che regalerà ai turisti un assaggio della nostra cultura, ad un prezzo speciale.
Piazza Cavalli, dalle 19:00
I VENERDì DEL BARETTO SAN VINCENZO
cena, musica ed eventi

Baretto San Vincenzo

90 posti disponibili tutti i Venerdì per cenare con spiedini, salamell, salumi di Ferrari (Ferriere), con birra artigianale “i tre bagai”, torte salate e dolci. Solo su prenotazione (chiama il numero 340.100.7105)l.
Via San Vincenzo, Baretto San Vincenzo, dalle 19:30
7 luglio 2017
THE ELECTRONIC CIRCLE
STAR DJ: LOLLINO

Live Performance

Lollino Dj Lorenzo Gianeri

Per la prima volta nella storia di Piacenza, Piazza Cavalli diventa teatro di una performance elettronica unica nel suo genere. Un'esperienza audio-visiva a 360° dove al centro è l'esibizione del dj. Uno spettacolo altamente performante grazie alla partecipazione di alcuni tra i dj più promettenti del panorama italiano. Il torinese Lorenzo Gianeri, in arte Lollino, che è riuscito a emergere vincendo la scorsa estate la Burn Residency Academy di Ibiza, una della competition per deejay più importante al mondo. La vittoria gli ha permesso di trascorrere una residency di 5 settimane nella mecca della musica elettronica, Ibiza, dove è riuscito ad attirare l’attenzione di Loco Dice che lo ha preso nel team di HYTE insieme a nomi ben più noti come Carl Cox, Chris Liebing, Fritz Kalkbrenner.
Piazza Cavalli, dalle 21:30
THE ELECTRONIC CIRCLE
DANIELSAN

Live Performance

Danielsan DJ

In chiusura della Notte Rosa di Piacenza, in piazza Cavalli, sarà compito di DJ Danielsan curare il cool down. Al secolo Daniele Cassola, Danielsan collabora con Alberto Boiarini e fa parte dello staff Torpedo di Parma. Collabora anche con Dani Idri e Lorenzo Piersanti (ovvero 2Sound) all'etichetta Slowwdeeprecords.
Piazza Cavalli, dalle 21:30
THE ELECTRONIC CIRCLE
FABRIZIO RONCA

Live Performance

Fabrizio Ronca DJ

Alla console della Notte Rosa di Piacenza, all'ombra di Palazzo Gotico, salirà anche Fabrizio Ronca, Bicio per i clubbers, che per l'occasione aprirà le danze con una proposta musicale unica. Insieme a Danielsan e alla superstar Lollino porterà il meglio della musica elettronica nel cuore di Piacenza.
Piazza Cavalli, dalle 21:30
EVIL EYE LODGE
Concerto Blues&Rock

EVIL EYE LODGE

Una combo di blues e folk, sporco, dal suono americano, dall'anima nera. La maturità musicale spesso arriva inaspettata, cosi' dal fare hard rock e punk per una vita, ci si ritrova in viaggio sulle note del blues, ma con la stessa voglia e la stessa follia di prima, creando sonorità nuove, originali nella loro classicità. Musica per gente della notte. Musica per viaggiatori del subconscio.
Piazza S.Antonino, ore 22:30
TASTI NERI
Concerto vocale

Tasti Neri

Tornano le sonorità inconfondibili dei Tasti Neri, con il loro genere che spazia dal gospel ai brani della tradizione spiritual, passando per colonne sonore e riadattamenti di musical, fino alla reinterpretazione originale di grandi successi pop e rock.
Piazza Duomo, ore 21:15
SO CLOSE
Concerto acustico

So Close

Sono in 3, Miriam, Manuel e Luca, e da più di un anno ormai portano in giro un live sul riarrangiamento acustico di brani famosissimi. Voce, chitarra, ukulele e percussioni ad animare una serata in Piazza Duomo che si preannuncia davvero speciale!
Piazza Duomo, ore 22:00
CINZIA DAVÒ
Musica Italiana

Cinzia Davo

Una carrellata di musica Italiana, dagli anni ’80 in avanti, con Cinzia Davò, da apprezzare e ascoltare insieme a salamelle, salumi e buona birra in uno degli angoli più vivaci della città, grazie ai Venerdì Piacentini del Baretto San Vincenzo.
Via San Vincenzo, dalle ore 21:00
WILLIAM FOX LIVE BAND
Cover e Rock Band

William Fox Live band

Una sequenza ininterrotta di intramontabili successi italiani ed internazionali, proposti ed eseguiti con l'inconfondibile respiro rock di una band che è sinonimo di energia pura.
Via San Siro, dalle 22
BIKE'N'LIVE
Raduno motociclistico e musica

BIKE'N'LIVE

Non c'è nulla come una moto che possa rappresentare il concetto di libertà. Lo stile del biker ha ispirato moda, arte, musica e continua ad affascinare generazioni di persone. Piazza Borgo celebre le 2 ruote con una grande fest, tanta musica, street food a e un raduno che non potete assolutamente perdere. Tuonino i motori nell'evento a cura di Chez Moi e Chez Art.
Piazza Borgo, ore 21:00
GRIGLIATA SOTTO LE MURA
Binario 411 incontra The Butcher

Binario 411

Una grigliata sotto le stelle che per tutti i Venerdì Piacentini animerà il grande prato verde sotto le mura di via IV novembre. Una selezione di birre speciali e cocktail del Binario 411 e griglia curata da "The Buthcer" Callegari! Musica Live e dj set tutte le sere. Evento a cura di Binario 411 - Public House e The Butcher - La carne fa sangue.
Mura di via IV Novembre, Binario 411, dalle 19:00
GIGI PROIETTILE
Dj Set

GIGI PROIETTILE

Musica elettronica per tutte le orecchie, ad accompagnare la cena sotto le stelle di via Mazzini. Il meglio della cucina messicana, atmosfere uniche e la voglia di fare festa che non può mancare in questo appuntamento dei Venerdì Piacentini presso El Tropico Latino.
Via Mazzini, El Tropico Latino, ore 21:00
SWING BROTHERS & GIANNI SETTA
Concerto Swing

swing brothers

Gli Swing Brothers capitanati dalla voce di Gianni Setta rappresentano una delle orchestre swing italiane più esplosive del momento.
Piazzetta Mercanti
GLUTEN FREE IN PIAZZA DUOMO
Cena per celiaci

Made in Sud

Pizze tradizionali, focacce, piadine, birra e sangria, tutto rigorosamente SENZA GLUTINE. Questo venerdì piatto speciale: "TEX MEX" riso basmati con pollo al curry. Evento a cura della pizzeria Made In Sud, in collaborazione con AIC (Associazione Italiana Celiachia).
Piazza Duomo, dalle 19:00
I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco divertimento per i più piccoli

Piccoli Venerdì

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
Piazza Duomo, dalle 18:30
I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA CITTADELLA
Un parco divertimento per i più piccoli

Piccoli Venerdì

Piazza Cittadella diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
Piazza Cittadella, dalle 18:30
THE ELECTRONIC CIRCLE
IL RISTORO DI CHRISTIANIA E BACICCIA

Live Performance

Lollino Dj Lorenzo Gianeri

The Electronic Circle è la prima serata di musica elettronica realizzata in piazza Cavalli, a Piacenza, in contemporanea con la Notte Rosa di Rimini e Riccione. Un evento curato da Lorenzo Pronti aka il Ciori, in collaborazione con il Baciccia e la Birreria Christiania che hanno contribuito alla realizzazione della Live Performance e saranno presenti con i loro stand.
Piazza Cavalli, dalle 21:30
AI GATTI BISOGNA PARLAR FRANCESE
Lo scrittore sconosciuto è fra noi

Ai gatti bisogna parlar francese

Lettura di un racconto da “Ai gatti bisogna parlar francese” di Giorgio Chiappini. Ultima pubblicazione postuma dell’autore piacentino, maestro dell’assurdo quotidiano. Con Patrizia Soffientini e voce recitante; iscrizione in libreria.
via San Giovanni, BookBank, ore 21:15
BANCARELLE IN VIA SOPRAMURO
Mercatino

Mercatino

Il mercato dell'artigianato e della creatività arriva in centro. Dal decoupage alla ceramica, dal ricamo alla pittura, i visitatori potranno apprezzare e acquistare ogni tipo di oggetto frutto di creatività e abiltà manuale. Un piacevole e originale incontro in un tradizionale spazio, ricco dello spessore del tempo.
Via Sopramuro, dalle 19:00
DEGUSTAZIONE DI YOGURT PIACENTINO E FRUTTA
I sapori di Piacenza e dintorni

Yogurt Piacentino e Frutta

L’alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti di Bionova e Podere Cittadella, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle 19:00
DJAN RESIDENT
DJ Set

Gianluca Romanini

Gianluca Romanini aka DJAN è il dj selezionato da Eataly per il warm up e cool down delle serate di musica dal vivo in piazza S.Antonino. La sua musica è un mix di deep house e tropical house e saprà intrattenere il pubblico del salotto elegante di Piacenza.
Piazza S.Antonino, dalle 19:30 e dalle 23:30
ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della sicurezza durante la stagione estiva

Estate sicura con Metronotte

L'Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l'estate sarà più sicura.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00
PIACENZA MOTOR EXPO 2017
Settima edizione

PIACENZA MOTOR EXPO

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza. Dal Largo Battisti a Piazza Cavalli saranno esposte tutte le novità a 2 e 4 ruote, in collaborazione con Ponginibbi, Parietti, Lodigiani, Piemme Auto, Autorel, Dallanegra, Raschiani e Terre Padane.
Largo Battisti, piazza Cavalli e piazzetta San Francesco, dalle 19:00
EATALY BY NIGHT FAME DI MUSICA IN PIAZZA S.ANTONINO
Street food, birra e cocktail

Street food, birra e cocktail

Piazza S.Antonino, il salotto elegante di Piacenza, si trasforma in un ristorante sotto le stelle che ogni sera presenterà proposte gourmet e street food di qualità grazie alla collaborazione con Eataly e con i suoi chef. Dall'ora dell'aperitivo, fino a notte inoltrata, musica dal vivo, dj set, sfilate di moda (a cura di Miss Italia) e spettacoli renderanno speciale il vostro aperitivo e la vostra cena, accompagnandovi fino alla conclusione della serata con una selezione di birre, degustazioni di vino e cocktail.
Piazza S.Antonino, dalle 19:00
ELETTRONICA SUL CORSO
DJ Set

Dj Set

Dal Soulful alla Techno, una rassegna di musica elettronica a cura di Scusate il Ritardo.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 21:30
BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada

Buskerfest

Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
In centro storico, dalle 21:30
SOUNDS OF GARIBALDI
Musica dal vivo, karaoke e DJ set

garibaldi

Alle spalle di palazzo Gotico si sviluppa una delle strade più nobili del centro storico di Piacenza. In via Garibaldi, in occasione dei Venerdì Piacentini, Gelateria K2 e Art Café alterneranno una programmazione musicale molto interessate. Karaoke con il team MTM composto da Simone Scrivani e Gaia Tangorra, dj set con i clubbers più amati e musica dal vivo, con Ricky Ferranti e altre proposte.
via Garibaldi, dalle 19:30
FAME DI MUSICA IN PIAZZA CITTADELLA
Stand gastronomici, musica e giochi per bambini

Stand gastronomici, musica e spettacoli

In Piazza Cittadella, all'ombra di Palazzo Farnese, sarà allestita un'area giochi per bambini e famiglie. Una nuova location si aggiunge all'area del festival con birra e spiedini, oltre a numerose proposte di street food.
Piazza Cittadella, dalle 19:30
FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Il piacere di cenare sotto le stelle in Piazza Duomo, con gli stand gastronomici realizzati dai ristoranti della zona. Carne alla brace, paella di pesce e tante proposte sfiziose.
Piazza Duomo, dalle 19:30
LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena messicana e musica live

cocina mexicana

El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
Via Mazzini, dalle 19:30
FIESTA GASTRONÓMICA ESPAÑOLA
Cena spagnola e musica live

Festa spagnola

Taberna Movida, ristorante spagnolo di Piacenza, propone per ogni data dei Venerdì Piacentini, una serata dedicata alle eccellenze enogastronimche spagnole e alla musica dal vivo. Una vera e propra Fiesta a cielo aperto.
Via Daveri, dalle 19:30
FAME DI MUSICA IN VIA SAN SIRO
La Via San Siro Block Party

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli Grazie alla programmazione messa in campo da La Meridienne e Dubliner's Irish Pub, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo ed eventi artistici. Una notte magica da vivere sotto le stelle, anche nel ristorante presso i giardini della Galleria RIcci Oddi, a cura di La Meridienne.
Via San Siro, dalle 19:00
LA CUCINA TRADIZIONALE DI PIACENZA
Menù della tradizione per i turisti

“Menù

Se sei a Piacenza per la prima volta, non puoi tornare a casa senza avere assaggiato i mitici Tortelli con le code, con il ripieno di ricotta e spinaci, i tradizionali Pisarei e Fasò, gli Anolini in Brodo, la piccola di Cavallo e i nostri salumi DOP, orgoglio locale: la Coppa piacentina, il salume più buono del mondo, il Salame piacentino, stagionato e con la goccia, e la celebrata Pancetta piacentina. In occasione del festival, il ristorante IL Gotico, nel cuore antico della città, ha preparato un menù degustazione che regalerà ai turisti un assaggio della nostra cultura, ad un prezzo speciale.
Piazza Cavalli, dalle 19:00
FAME DI MUSICA IN PIAZZA BORGO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli Grazie alla programmazione messa in campo da La Meridienne e Dubliner's Irish Pub, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo ed eventi artistici. Una notte magica da vivere sotto le stelle, anche nel ristorante presso i giardini della Galleria RIcci Oddi, a cura di La Meridienne.
Piazza Borgo, dalle 19:30
FAME DI MUSICA AI GIARDINI MERLUZZO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Tra via Roma e via Alberoni sorge un piccolo giardino sul quale si affaccia la chiesta di San Savino. Grazie alla collaborazione con Luppoleria, questo angolo verde prende vita con una serie di proposte gastronomiche e una selezione ricercata di birre artigianali. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e spettacoli.
Giardini Merluzzo, dalle 19:30
I PICCOLI VENERDì POMERIGGIO AI GIARDINI MERLUZZO
L'anteprima dei Venerdì Piacentini per tutta la famiglia

Piccoli Venerdì

Ogni venerdì pomeriggio, la Luppoleria, in collaborazione con Oratorio Don Bosco e La Fabbrica dei Grilli organizza scambio libri, tricicli vitage, giochi di gruppo e merenda offerta a tutti i bimbi.
Giardini Merluzzo, dalle ore 16:30 alle 18:30
ZUMBA E WING CHUN
Ginnastica in piazza

Activity Club

Ogni sera presso lo stand di Activity Club in Piazza Cavalli, i maestri e gli allievi della scuola presenteranno eseguiranno dimostrazioni di Zumba, Ginnastica Mamma-Bambino, Wing Chun e Judo.
Piazza Cavalli, dalle ore 21:00
AVIS
Donare sangue. Donare vita

Avis

Stand informativo di "Avis", associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
largo Battisti, dalle ore 19:00
I VENERDì DEL BARETTO SAN VINCENZO
cena, musica ed eventi

Baretto San Vincenzo

90 posti disponibili tutti i Venerdì per cenare con spiedini, salamell, salumi di Ferrari (Ferriere), con birra artigianale “i tre bagai”, torte salate e dolci. Solo su prenotazione (chiama il numero 340.100.7105)l.
Via San Vincenzo, Baretto San Vincenzo, dalle 19:30
14 luglio 2017
LA GRANDE BOXE
Incontri pugilistici

Grande box

Nel grande ring allestito in piazza Cavalli si confronteranno pugili di varie categorie in uno spettacolo sportivo organizzato in collaborazione con Salus et Virtus. Non è un caso se il pugilato viene anche definito come "la nobile arte", richiedendo ai suoi praticanti caratteristiche come coraggio, forza, intelligenza e velocità. La boxe è uno sport nel quale due atleti sono chiamati a confrontarsi fisicamente, ma dove il fair play, la condotta sportiva e la disciplina sono pilastri di cemento armato.
Piazza Cavalli, dalle 21:00
ANTIGRAVITY E DANZA DEL FUOCO
Performance artistica

POLE DANCE GRAVITY

In piazza Duomo andrà in scena una forma d'arte e uno sport che si basano sull'esecuzione di figure acrobatiche, che richiedono notevoli doti di forza, scioltezza, coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza. Danza, pilates e arti aeree si uniscono in un'esibizione che vi lascerà senza parole. Pensata per la salute di corpo e mente l'Antigravity Yoga, grazie alla sospensione di un'amaca, garantisce un aumento dell'agilità fisica in assenza di gravità. E la performance sarà arricchita da una danza tra le fiamme, tra disciplina e magia.
Piazza Duomo, ore 21:15
ALEX VERZELLA & SOUL RAIL
Concerto Blues rock

soul rail

Un viaggio che parte negli anni '60 attraverso le sonorità di band come i Led Zeppelin, Beatles e Rolling Stones, ispirati dalle note dei precursori Elmore James, Howlin' Wolf e Muddy Waters e arriva fino agli anni '90. E' il blues rock che piace ad Alessandro Verzella, batterista, che ha voluto intorno a sé musicisti come Massimo Cavalli all'organo Hammond, Andrea Carasi al basso, Pietro Perrotta voce-chitarra e armonica, per celebrare un genere caratterizzato da improvvisazioni blueseggianti, jam focalizzate sugli assoli di chitarra elettrica spesso con un sound "pesante" che riprende il tradizionale Chicago Blues.
Piazza Duomo, ore 22:30
88TRASH
Cover band 883 e Max Pezzali

88TRASH

Il gruppo si forma nel 2011 con un solo obiettivo: aprire un concerto ai Cugini di campagna. Riuscendoci nel 1971, decidono dunque di proporre un originale tributo agli 883. Il gruppo è formato da musicisti di chiaro stampo universitario e vede schierati alla voce, chitarra, parrucca elettrica e pettorali: Andrea “Enciufire” Tagliaferri; alla voce, chitarra elettrica e guida del pulmino: Michela “the Trucker” Lambri; alla chitarra, cori inutili, accordature precoci e stivali: Luca “Pedalera” Gatti; al basso, alto e medio: Federico "Croma" Marzaroli; alla batteria col ciuffo del culo: Luca "Crostaman" Guagnini.
Piazza Sant'Antonino, ore 22:00
PINK NOTES
Concerto jazz

Pink Notes

Sotto le stelle del jazz e sotto i portici di Palazzo Gotico. Un concerto da non perdere per iniziare con il piede giusto questa notte bianca, insieme alla brigata del caffé dei Mercanti. Il gruppo delle Pink Notes nasce dall’idea di coinvolgere, in un progetto esclusivamente femminile, persone con affinità d’animo e desiderio di confrontarsi sul piano musicale. Le componenti del gruppo arrivano da esperienze jazzistiche diverse e si trovano accomunate, dalla medesima intenzione di dare voce alla propria sensibilità, che si esprime tanto nel gesto musicale, quanto nella quotidianità del gruppo e nelle relazioni d’amicizia che si sono create. Il repertorio offerto spazia da brani jazz degli anni ‘20-’30, ad alcuni brani molto noti degli anni ’60-’70, nella cui esecuzione, si distingue sempre. una sonorità dolce e delicata.
Piazzetta Mercanti, ore 19:30
BLUES BROTHERS DUO - IN MISSIONE PER CONTO DI DIO
Concerto Blues

Blues Brothers Duo

Uno spettacolo originale e coinvoglente quello messo in piedi dal duo composto da Marco Vincini e Alberto Marvisi, che insieme offrono uno spettacolo unico, riproponendo i brani di Jake & Elwood, conditi con scenette e rimandi al film stesso, formulando una struttura che ricalca fedelmente la scansione cronologica degli eventi del film.
Mura di via IV Novembre, Binario 411, ore 22.00
GEEK NIGHT
Serata nerd

Geek night

La parola geek viene fatta risalire al termine dialettale inglese geck (sciocco) e di riferisce alla sottocultura nerd più incline alla tecnologia. Sono geek alcuni degli uomini più potenti del pianeta. Bill Gates, Steve Jobs, Mark Zuckerberg. Sono geek alcuni dei più determinanti influencer italiani, come Antonio Moro o Mirco Babini. Definireste "sfigate" queste persone? In Piazza Borgo vi presentiamo una serata dedicata alla cultura nerd. Live set Rhea e Karaoke sul balcone. Evento a cura di Chez Moi e Chez Art
Piazza Borgo, ore 21:00
MARCO RANCATI
Concerto Live

marco_rancati

Una delle voci più carismatiche del panorama musicale piacentino e non solo, per questa serata nella sua versione acustica, nella splendida cornice di via Mazzini, per una serata in un’atmosfera intima e con intrattenimento di grande qualità.
Via Mazzini, Tropico Latino, ore 21:30
DE PIACEVOLE 4TET
Concerto Swing

De piacevole 4tet

Una formazione con la passione per lo swing della cinquantaduesima strada della Manhattan degli anni 30/40. Giulia Bonaccorsi (Vhsupernova), Voce Marco Devito, Chitarra Nicola Verna, Basso Daniele Capuzzi, Batteria, vi accompagneranno in una passeggiata a ritmo di musica sotto le stelle del jazz. Ai Giardini Merluzzo, a cura della Luppoleria.
Giardini Merluzzo, ore 22:00
BORN IN THE SIXTY
Concerto Classic Rock

Born in the Sixty

Celestino Carbone, Germano Dantone, Claudio Galluzzi e Massimo Notarnicola nel meglio del classic rock anni '60 e '70.
Via San Siro, dalle 22
MTM KARAOKE
Karaoke Live

Karaoke

Il karaoke e un fenomeno musicale diffusosi dagli anni ottanta anche grazie ad una trasmissione di Fiorello entrata nella leggenda della tv italiana. Il termine giapponese karaoke è l'insieme di kara (vuota) e un suono che somiglia ad orchestra. Con il team MTM composto da Simone Scrivani e Gaia Tangorra, potrete cantare i vostri cavalli di battaglia nella splendida cornice dell'Art Cafe.
via Garibaldi, dalle 21:00
IL CERVELLONE COOK EAT LOVE CON GIULIA GOLINO
Gioco a Quiz

Giulia Golino

Attraverso l’utilizzo di pulsantiere senza fili, i partecipanti al gioco interagiscono direttamente rispondendo alle domande proposte diventando i protagonisti principali della serata. Sulla scia dei più grandi giochi a quiz televisivi che hanno tenuto incollati alla televisione generazioni di persone in tutto il mondo, "il Cervellone" trasporta le stesse emozioni vissute dai concorrenti televisivi, direttamente nei Venerdi Piacentini!
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 21:00
DJAN RESIDENT
DJ Set

Gianluca Romanini

Gianluca Romanini aka DJAN è il dj selezionato da Eataly per il warm up e cool down delle serate di musica dal vivo in piazza S.Antonino. La sua musica è un mix di deep house e tropical house e saprà intrattenere il pubblico del salotto elegante di Piacenza.
Piazza S.Antonino, dalle 19:30 e dalle 23:30
LE CHEVALIER DE MAISON ROUGE
Un verre de vin avec Jean Paul

Un verre de vin avec Jean Paul

d’Alexandre Dumas (père). Beau gros roman feuilleton. E quale miglior modo per ricordare la Rivoluzione Francese? Solo su prenotazione, iscrizione in libreria.
Via San Giovanni, BookBank, ore 21:15
DA MAGIC AI POKEMON
Giochi di Carte Collezionabili

Gymnastic Dream

Negli ultimi 20 anni si sono diffusi, divenendo un fenomeno di massa, i GCC (Giochi di Carte Collezionabili), carte da gioco vendute in confezioni che contengono ognuna un assortimento di carte diverso, combinando il fascino del gioco con quello del collezionismo. Il primo gioco di carte collezionabili è stato Magic di Richard Garfield, ma nonostante la sua importanza nel mercato dei giochi di carte collezionabili, altri giochi hanno avuto successo e si sono costruiti una nicchia per sé stessi, come per esempio Yu-Gi-Oh!, Pokémon, Cardfight!! Vanguard, World of Warcraft e Legend of the Five Rings. Nello stand di Playtime potrete provare ad immergervi nell'atmosfera dei GCC e portare i vostri figli per sfidarli sotto le stelle.
Corso Vittorio Emanuele II, ore 19:00
ACROBAZIE A CORPO LIBERO IN PIAZZA CAVALLI
Ginnastica Artistica

Gymnastic Dream

In ginnastica fermarsi equivale a cadere, bisogna continuare a muoversi, a rinnovarsi, come i ragazzi di Gymnastic Dream che si esibiranno in una performance a corpo libero. Il corpo libero maschile prevede una serie di esercizi privi di musica senza l'ausilio di strumenti specifici al di fuori del suolo, termine col quale si può alternativamente definire il corpo libero.
Piazza Cavalli, ore 21:15
CARNE, BIRRA E FIAMME!
Grigliata in Luppoleria

Luppoleria

Voglia di spiedini o di un panino con la salamella? Non c'è che da lasciarsi guidare dal profumo di carne alla griglia proveniente dai Giardini Merluzzo! La Luppoleria in collaborazione con "Lo Spiedo" di via Roma, organizza una serata a base di musica, birra, spiedini, salamelle e hamburger con carne 100% piacentina!
Giardini Merluzzo, Luppoleria, dalle ore 20:00
CENA DELLE BUGIE
Cena sotto le stelle a lume di candela

Cena delle Bugie

Le attività commerciali di via Sopramuro e via San Donnino, in occasione dei Venerdì Piacentini, hanno organizzato una elegante cena a lume di candela nella suggestiva cornice di piazza Plebiscito. La serata è organizzata da Il Tramezzino, Il Panino Gourmet, La Canteina, Bar San Carlo, Vitaminic, Romantika Glam e Livin Art Café. La serata sarà accompagnata da musica eseguita dal vivo
Piazzetta Plebiscito, ore 20:30
VESPA RADUNO
Esposizione moto

vespa raduno

Colorate, eleganti, uniche. E saranno tantissime le Vespe che si riuniranno questa sera per animare uno degli angoli più caratteristici e vivaci, insieme ovviamente alle immancabili salamelle e gli spiedini del Baretto San Vincenzo.
Via San Vincenzo, dalle 19:00
GRIGLIATA SOTTO LE MURA
Binario 411 incontra The Butcher

Binario 411

Una grigliata sotto le stelle che per tutti i Venerdì Piacentini animerà il grande prato verde sotto le mura di via IV novembre. Una selezione di birre speciali e cocktail del Binario 411 e griglia curata da "The Buthcer" Callegari! Musica Live e dj set tutte le sere, questo venerdì: In missione per conto di Dio - a Blues Brothers Duo. Evento a cura di Binario 411 - Public House e The Butcher - La carne fa sangue.
Mura di via IV Novembre, Binario 411, dalle 19:00
BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada

Buskerfest

Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
In centro storico, dalle 21:30
GLUTEN FREE IN PIAZZA DUOMO
Cena per celiaci

Made in Sud

Pizze tradizionali, focacce, piadine, birra e sangria, tutto rigorosamente SENZA GLUTINE. Questo venerdì piatto speciale: Hamburger. Evento a cura della pizzeria Made In Sud, in collaborazione con AIC (Associazione Italiana Celiachia).
Piazza Duomo, dalle 19:00
I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco divertimento per i più piccoli

Piccoli Venerdì

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
Piazza Duomo, dalle 18:30
I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA CITTADELLA
Un parco divertimento per i più piccoli

Piccoli Venerdì

Piazza Cittadella diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
Piazza Cittadella, dalle 18:30
BANCARELLE IN VIA SOPRAMURO
Mercatino

Mercatino

Il mercato dell'artigianato e della creatività arriva in centro. Dal decoupage alla ceramica, dal ricamo alla pittura, i visitatori potranno apprezzare e acquistare ogni tipo di oggetto frutto di creatività e abiltà manuale. Un piacevole e originale incontro in un tradizionale spazio, ricco dello spessore del tempo.
Via Sopramuro, dalle 19:00
DEGUSTAZIONE DI YOGURT PIACENTINO E FRUTTA
I sapori di Piacenza e dintorni

Yogurt Piacentino e Frutta

L’alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti di Bionova e Podere Cittadella, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle 19:00
ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della sicurezza durante la stagione estiva

Estate sicura con Metronotte

L'Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l'estate sarà più sicura.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00
PIACENZA MOTOR EXPO 2017
Settima edizione

PIACENZA MOTOR EXPO

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza. Dal Largo Battisti a Piazza Cavalli saranno esposte tutte le novità a 2 e 4 ruote, in collaborazione con Ponginibbi, Parietti, Lodigiani, Piemme Auto, Autorel, Dallanegra, Raschiani e Terre Padane.
Largo Battisti, piazza Cavalli e piazzetta San Francesco, dalle 19:00
ELETTRONICA SUL CORSO
DJ Set

Dj Set

Dal Soulful alla Techno, una rassegna di musica elettronica a cura di Scusate il Ritardo.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 21:30
EATALY BY NIGHT FAME DI MUSICA IN PIAZZA S.ANTONINO
Street food, birra e cocktail

Street food, birra e cocktail

Piazza S.Antonino, il salotto elegante di Piacenza, si trasforma in un ristorante sotto le stelle che ogni sera presenterà proposte gourmet e street food di qualità grazie alla collaborazione con Eataly e con i suoi chef. Dall'ora dell'aperitivo, fino a notte inoltrata, musica dal vivo, dj set, sfilate di moda (a cura di Miss Italia) e spettacoli renderanno speciale il vostro aperitivo e la vostra cena, accompagnandovi fino alla conclusione della serata con una selezione di birre, degustazioni di vino e cocktail.
Piazza S.Antonino, dalle 19:00
FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Il piacere di cenare sotto le stelle in Piazza Duomo, con gli stand gastronomici realizzati dai ristoranti della zona. Carne alla brace, paella di pesce e tante proposte sfiziose.
Piazza Duomo, dalle 19:30
FAME DI MUSICA AI GIARDINI MERLUZZO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Tra via Roma e via Alberoni sorge un piccolo giardino sul quale si affaccia la chiesta di San Savino. Grazie alla collaborazione con Luppoleria, questo angolo verde prende vita con una serie di proposte gastronomiche e una selezione ricercata di birre artigianali. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e spettacoli.
Giardini Merluzzo, dalle 19:30
FAME DI MUSICA IN PIAZZA CITTADELLA
Stand gastronomici, musica e giochi per bambini

Stand gastronomici, musica e spettacoli

In Piazza Cittadella, all'ombra di Palazzo Farnese, sarà allestita un'area giochi per bambini e famiglie. Una nuova location si aggiunge all'area del festival con birra e spiedini, oltre a numerose proposte di street food.
Piazza Cittadella, dalle 19:30
SOUNDS OF GARIBALDI
Musica dal vivo, karaoke e DJ set

garibaldi

Alle spalle di palazzo Gotico si sviluppa una delle strade più nobili del centro storico di Piacenza. In via Garibaldi, in occasione dei Venerdì Piacentini, Gelateria K2 e Art Café alterneranno una programmazione musicale molto interessate. Karaoke con il team MTM composto da Simone Scrivani e Gaia Tangorra, dj set con i clubbers più amati e musica dal vivo, con Ricky Ferranti e altre proposte.
via Garibaldi, dalle 19:30
I VENERDì DEL BARETTO SAN VINCENZO
cena, musica ed eventi

Baretto San Vincenzo

90 posti disponibili tutti i Venerdì per cenare con spiedini, salamell, salumi di Ferrari (Ferriere), con birra artigianale “i tre bagai”, torte salate e dolci. Solo su prenotazione (chiama il numero 340.100.7105)l.
Via San Vincenzo, Baretto San Vincenzo, dalle 19:30
LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena messicana e musica live

cocina mexicana

El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
Via Mazzini, dalle 19:30
FIESTA GASTRONÓMICA ESPAÑOLA
Cena spagnola e musica live

Festa spagnola

Taberna Movida, ristorante spagnolo di Piacenza, propone per ogni data dei Venerdì Piacentini, una serata dedicata alle eccellenze enogastronimche spagnole e alla musica dal vivo. Una vera e propra Fiesta a cielo aperto.
Via Daveri, dalle 19:30
FAME DI MUSICA IN VIA SAN SIRO
La Via San Siro Block Party

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli Grazie alla programmazione messa in campo da La Meridienne e Dubliner's Irish Pub, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo ed eventi artistici. Una notte magica da vivere sotto le stelle, anche nel ristorante presso i giardini della Galleria RIcci Oddi, a cura di La Meridienne.
Via San Siro, dalle 19:00
FAME DI MUSICA IN PIAZZA BORGO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli Grazie alla programmazione messa in campo da La Meridienne e Dubliner's Irish Pub, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo ed eventi artistici. Una notte magica da vivere sotto le stelle, anche nel ristorante presso i giardini della Galleria RIcci Oddi, a cura di La Meridienne.
Piazza Borgo, dalle 19:30
ZUMBA E WING CHUN
Ginnastica in piazza

Activity Club

Ogni sera presso lo stand di Activity Club in Piazza Cavalli, i maestri e gli allievi della scuola presenteranno eseguiranno dimostrazioni di Zumba, Ginnastica Mamma-Bambino, Wing Chun e Judo.
Piazza Cavalli, dalle ore 21:00
I PICCOLI VENERDì POMERIGGIO AI GIARDINI MERLUZZO
L'anteprima dei Venerdì Piacentini per tutta la famiglia

Piccoli Venerdì

Ogni venerdì pomeriggio, la Luppoleria, in collaborazione con Oratorio Don Bosco e La Fabbrica dei Grilli organizza scambio libri, tricicli vitage, giochi di gruppo e merenda offerta a tutti i bimbi.
Giardini Merluzzo, dalle ore 16:30 alle 18:30
LA CUCINA TRADIZIONALE DI PIACENZA
Menù della tradizione per i turisti

“Menù

Se sei a Piacenza per la prima volta, non puoi tornare a casa senza avere assaggiato i mitici Tortelli con le code, con il ripieno di ricotta e spinaci, i tradizionali Pisarei e Fasò, gli Anolini in Brodo, la piccola di Cavallo e i nostri salumi DOP, orgoglio locale: la Coppa piacentina, il salume più buono del mondo, il Salame piacentino, stagionato e con la goccia, e la celebrata Pancetta piacentina. In occasione del festival, il ristorante IL Gotico, nel cuore antico della città, ha preparato un menù degustazione che regalerà ai turisti un assaggio della nostra cultura, ad un prezzo speciale.
Piazza Cavalli, dalle 19:00
AVIS
Donare sangue. Donare vita

Avis

Stand informativo di "Avis", associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
largo Battisti, dalle ore 19:00
21 luglio 2016
MARCO RANCATI & SHOUT
Concerto Pop anni ‘80

SHOUT

Gli “Shout” rendono omaggio alla musica pop-rock degli anni '80, con Marco Rancati, Corrado Bertonazzi, Luca Visigalli, Francesco Ardemagni e Vanni Antonicelli. Da Michael Jackson a Madonna, da Bon Jovi agli U2, da David Bowie ai Duran Duran, dagli Eurhytmics ai Queen. Tutti i più grandi brani degli anni '80 in uno show unico che vi farà cantare e ballare tutta la notte.
Piazza Cavalli, ore 22:00
DAVIDE ZILLI
Cantautore

Davide Zilli

Ironico, irriverente, acrobata dei versi. Professore di Italiano al mattino, cantautore-pianista di sera, Davide "Dada" Zilli si forma con una lunga gavetta di pianista classico, diplomandosi al Conservatorio di Milano. Successivamente perfeziona lo studio del pianoforte jazz con Roberto Cipelli (Paolo Fresu Quintet). La sua musica miscela pop e jazz nelle forme più varie, seguendo una linea che va dal cantautorato italiano più obliquo e stralunato (Conte, Caputo, Jannacci) fino ad Elvis Costello e Randy Newman. Negli ultimi anni si é esibito con successo in vari locali e manifestazioni in tutta Italia, collaborando spesso anche col mondo del cabaret milanese, e venendo premiato in diversi concorsi.
Piazza Sant'Antonino, ore 22:00
PIACENZA CALCIO
Presentazione della squadra

radio-live-band

Uno dei fiori all’occhiello della città di Piacenza in materia sportiva è senz’altro il Piacenza Calcio, la più longeva ed importante squadra di calcio di tutta la provincia piacentina. La squadra nacque nell’estate del 1919, non appena l’Italia si riprese dalle brutture della guerra e riaffiorò la voglia di divertirsi e giocare, grazie ad un gruppo di studenti e lavoratori. Ecco perchè il Piacenza Calcio ha scelto il festival più importante del territorio per presentare la squadra che giocherà la prossima stagione. I giocatori arriveranno in piazza Cavalli e, dopo una passeggiata per le vie del centro, si fermeranno in piazza S.Antonino per festeggiare insieme ai tifosi.
Piazza Cavalli e Piazza Sant'Antonino
RADIO LIVE BAND
Cover Band

radio-live-band

Per la serata finale dei Venerdì Piacentini abbiamo scelo di puntare, in piazza Duomo, sulla grande energia di questa band e sulla loro capacità indiscussa di scatenare il divertimento. Sarà come essere al mare, in vacanza, senza pensieri, con la voglia di far ballare i piedi. Radio Liuve Band scatenerà le note dei più grandi successi musicali per farvi cantare, saltare e ballare tutta la notte.
Piazza Duomo, ore 22:00
KIL KENNY
Live Musick

KIL-KENNY

I Kill Kenny sono una band che propone un live pieno di energia e con pezzi mai banali. Il loro è un rock show a tutti gli effetti, che permette a chi ascolta di vivere l’essenza del rock ‘n roll.Paolo Esposito - Voce Tommaso Carini - Chitarra Nicola Manini - Chitarra Roberto Maschi - Basso Andrea Concarotti - Batteria.
Giardini Merluzzo, ore 22:00
JC CINEL
Concerto rock/blues

jc-cinel

Atmosfera e divertimento, questa sera in piazzetta Pescheria, con la performance dal sapore rock blues di JC Cinel.
Piazzetta Mercanti
DISKORARIO LIVE BAND
Party Band

radio-live-band

Dopo aver dedicato i primi anni a consacrare i più famosi autori dance degli anni '80 trovano la loro identità presentando uno spettacolo fresco e coinvolgente che ripercorre le più grandi Hits dagli anni '60 ad oggi. Vantano più di 1500 concerti all'attivo sui palchi più ambiti delle più prestigiose piazze del nord Italia. La formazione attuale della Band, costituita da 4 elementi è pronta a far divertire il pubblico di qualsiasi età proponendo una serata all'insegna del puro coinvolgimento.
Via San Siro, dalle 22:00
THE NINETIES
Dj set & Party

MUZZ MURRAY

Si stava meglio negli anni '90? Una serata di musica revival per tornare con il corpo e con la mente negli anni di Spice Girls e Take That, con una festa che celebra la musica che si ballava in quel decennio che oggi sembra lontanissimo, ma che si è chiuso un attimo fa. Piazza Borgo ospiterà l'ultima festa tematica in chiave nostalgica, con tutto il colore, l'energia e la spregiudicatezza a cui ci ha abituato la folle brigata di Chez Moi e Chez Art. Dj set, street food, birra e cocktail per chiudere i Venerdì Piacentini con il botto!
Piazza Borgo, ore 21:00
MUZZ MURRAY
Concerto cantautorale

MUZZ MURRAY

Poeta autodidatta rock and roll, un uomo solo sul palco, voce e chitarra; apparentemente semplice ma molto potente, coinvolgente ed intrigante; storie che vi coinvolgeranno dall'inizio alla fine.
Via Mazzini
JOE CROCI & THE STRIKES
Concerto Rock

Joe Croci Strikes

Joe Croci ha partecipato lo scorso anno al talent The Voice nel team di Dolcenera, arrivando fino alle semifinali. Con la sua band, The Strikes, presenta brani originali e cover con lo stile che contraddistingue il suo sound unico. La band è composta da Joe Croci, Voce e chitarra, Cristian Pinieri, chitarra solista, Alfredo Valenti, basso e Jacopo Mondina, batteria. L'evento chiude la rassegna del Baretto San Vincenzo per i Venerdì Piacentini.
Via San Vincenzo, ore 22:00
IL CERVELLONE COOK EAT LOVE CON GIULIA GOLINO
Gioco a Quiz

Giulia Golino

Attraverso l’utilizzo di pulsantiere senza fili, i partecipanti al gioco interagiscono direttamente rispondendo alle domande proposte diventando i protagonisti principali della serata. Sulla scia dei più grandi giochi a quiz televisivi che hanno tenuto incollati alla televisione generazioni di persone in tutto il mondo, "il Cervellone" trasporta le stesse emozioni vissute dai concorrenti televisivi, direttamente nei Venerdi Piacentini!
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 21:00
DJAN RESIDENT
DJ Set

Gianluca Romanini

Gianluca Romanini aka DJAN è il dj selezionato da Eataly per il warm up e cool down delle serate di musica dal vivo in piazza S.Antonino. La sua musica è un mix di deep house e tropical house e saprà intrattenere il pubblico del salotto elegante di Piacenza.
Piazza S.Antonino, dalle 19:30 e dalle 23:30
PAMIR EXPRESS - VIAGGIO IN ASIA CENTRALE
Marco Grippa

Pamir Express

Presentazione del libro "Pamir Express, in viaggio in Asia centrale", diario di un viaggio dal Tagikistan al Kirghizistan, lungo la strada del Pamir. Un'avventura lunga la via della seta nel cuore degli "stan". Proiezione dellle foto del viaggio.
via Legnao, Libreria Fahrenheit 451, ore 21:00
LOST IN JAPAN
Mostra fotografica e Festa

Joe Croci Strikes

Mostra e premiazione dei vincitori del constest fotografico Lost in Japan. L'evento chiude la rassegna di proposte artistiche e letterarie di BookBank per i Venerdì Piacentini di via San Giovanni e si trasformerà in una festa che durerà tutta la notte.
via San Giovanni, BookBank, ore 21:15
DA MAGIC AI POKEMON
Giochi di Carte Collezionabili

Gymnastic Dream

Negli ultimi 20 anni si sono diffusi, divenendo un fenomeno di massa, i GCC (Giochi di Carte Collezionabili), carte da gioco vendute in confezioni che contengono ognuna un assortimento di carte diverso, combinando il fascino del gioco con quello del collezionismo. Il primo gioco di carte collezionabili è stato Magic di Richard Garfield, ma nonostante la sua importanza nel mercato dei giochi di carte collezionabili, altri giochi hanno avuto successo e si sono costruiti una nicchia per sé stessi, come per esempio Yu-Gi-Oh!, Pokémon, Cardfight!! Vanguard, World of Warcraft e Legend of the Five Rings. Nello stand di Playtime potrete provare ad immergervi nell'atmosfera dei GCC e portare i vostri figli per sfidarli sotto le stelle.
Corso Vittorio Emanuele II, ore 19:00
GLUTEN FREE IN PIAZZA DUOMO
Cena per celiaci

Made in Sud

Pizze tradizionali, focacce, piadine, birra e sangria, tutto rigorosamente SENZA GLUTINE. Questo venerdì piatto speciale: Fritto misto. Evento a cura della pizzeria Made In Sud, in collaborazione con AIC (Associazione Italiana Celiachia).
Piazza Duomo, dalle 19:00
DEGUSTAZIONE DI YOGURT PIACENTINO E FRUTTA
I sapori di Piacenza e dintorni

Yogurt Bionova

L’alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti di Bionova e Podere Cittadella, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle 19:00
GRIGLIATA SOTTO LE MURA
Binario 411 incontra The Butcher

Binario 411

Una grigliata sotto le stelle che per tutti i Venerdì Piacentini animerà il grande prato verde sotto le mura di via IV novembre. Una selezione di birre speciali e cocktail del Binario 411 e griglia curata da "The Buthcer" Callegari! Musica Live e dj set tutte le sere. Evento a cura di Binario 411 - Public House e The Butcher - La carne fa sangue.
Mura di via IV Novembre, Binario 411, dalle 19:00
CARNE, BIRRA E FIAMME!
Grigliata in Luppoleria

Luppoleria

Voglia di spiedini o di un panino con la salamella? Non c'è che da lasciarsi guidare dal profumo di carne alla griglia proveniente dai Giardini Merluzzo! La Luppoleria in collaborazione con "Lo Spiedo" di via Roma, organizza una serata a base di musica, birra, spiedini, salamelle e hamburger con carne 100% piacentina!
Giardini Merluzzo, Luppoleria, dalle ore 20:00
I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco divertimento per i più piccoli

Piccoli Piacentini

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
Piazza Duomo, dalle 18:30
I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA CITTADELLA
Un parco divertimento per i più piccoli

Piccoli Piacentini

Piazza Cittadella diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
Piazza Cittadella, dalle 18:30
BANCARELLE IN VIA SOPRAMURO
Mercatino

Mercatino

Il mercato dell'artigianato e della creatività arriva in centro. Dal decoupage alla ceramica, dal ricamo alla pittura, i visitatori potranno apprezzare e acquistare ogni tipo di oggetto frutto di creatività e abiltà manuale. Un piacevole e originale incontro in un tradizionale spazio, ricco dello spessore del tempo.
Via Sopramuro, dalle 19:00
ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della sicurezza durante la stagione estiva

Estate sicura con Metronotte

L'Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l'estate sarà più sicura.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00
BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada

Buskerfest

Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
In centro storico, dalle 21:30
PIACENZA MOTOR EXPO 2017
Settima edizione

PIACENZA MOTOR EXPO

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza. Dal Largo Battisti a Piazza Cavalli saranno esposte tutte le novità a 2 e 4 ruote, in collaborazione con Ponginibbi, Parietti, Lodigiani, Piemme Auto, Autorel, Dallanegra, Raschiani e Terre Padane.
Largo Battisti, piazza Cavalli e piazzetta San Francesco, dalle 19:00
EATALY BY NIGHT FAME DI MUSICA IN PIAZZA S.ANTONINO
Street food, birra e cocktail

Street food, birra e cocktail

Piazza S.Antonino, il salotto elegante di Piacenza, si trasforma in un ristorante sotto le stelle che ogni sera presenterà proposte gourmet e street food di qualità grazie alla collaborazione con Eataly e con i suoi chef. Dall'ora dell'aperitivo, fino a notte inoltrata, musica dal vivo, dj set, sfilate di moda (a cura di Miss Italia) e spettacoli renderanno speciale il vostro aperitivo e la vostra cena, accompagnandovi fino alla conclusione della serata con una selezione di birre, degustazioni di vino e cocktail.
Piazza S.Antonino, dalle 19:00
ELETTRONICA SUL CORSO
DJ Set

Dj Set

Dal Soulful alla Techno, una rassegna di musica elettronica a cura di Scusate il Ritardo.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 21:30
FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Il piacere di cenare sotto le stelle in Piazza Duomo, con gli stand gastronomici realizzati dai ristoranti della zona. Carne alla brace, paella di pesce e tante proposte sfiziose.
Piazza Duomo, dalle 19:30
LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena messicana e musica live

cocina mexicana

El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
Via Mazzini, dalle 19:30
FIESTA GASTRONÓMICA ESPAÑOLA
Cena spagnola e musica live

Festa spagnola

Taberna Movida, ristorante spagnolo di Piacenza, propone per ogni data dei Venerdì Piacentini, una serata dedicata alle eccellenze enogastronimche spagnole e alla musica dal vivo. Una vera e propra Fiesta a cielo aperto.
Via Daveri, dalle 19:30
FAME DI MUSICA IN VIA SAN SIRO
La Via San Siro Block Party

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli Grazie alla programmazione messa in campo da La Meridienne e Dubliner's Irish Pub, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo ed eventi artistici. Una notte magica da vivere sotto le stelle, anche nel ristorante presso i giardini della Galleria RIcci Oddi, a cura di La Meridienne.
Via San Siro, dalle 19:00
FAME DI MUSICA IN PIAZZA BORGO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli Grazie alla programmazione messa in campo da La Meridienne e Dubliner's Irish Pub, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo ed eventi artistici. Una notte magica da vivere sotto le stelle, anche nel ristorante presso i giardini della Galleria RIcci Oddi, a cura di La Meridienne.
Piazza Borgo, dalle 19:30
FAME DI MUSICA IN PIAZZA CITTADELLA
Stand gastronomici, musica e giochi per bambini

Stand gastronomici, musica e spettacoli

In Piazza Cittadella, all'ombra di Palazzo Farnese, sarà allestita un'area giochi per bambini e famiglie. Una nuova location si aggiunge all'area del festival con birra e spiedini, oltre a numerose proposte di street food.
Piazza Cittadella, dalle 19:30
I PICCOLI VENERDì POMERIGGIO AI GIARDINI MERLUZZO
L'anteprima dei Venerdì Piacentini per tutta la famiglia

Piccoli Venerdì

Ogni venerdì pomeriggio, la Luppoleria, in collaborazione con Oratorio Don Bosco e La Fabbrica dei Grilli organizza scambio libri, tricicli vitage, giochi di gruppo e merenda offerta a tutti i bimbi.
Giardini Merluzzo, dalle ore 16:30 alle 18:30
FAME DI MUSICA AI GIARDINI MERLUZZO
Stand gastronomici, musica e spettacoli

Stand gastronomici, musica e spettacoli

Tra via Roma e via Alberoni sorge un piccolo giardino sul quale si affaccia la chiesta di San Savino. Grazie alla collaborazione con Luppoleria, questo angolo verde prende vita con una serie di proposte gastronomiche e una selezione ricercata di birre artigianali. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e spettacoli.
Giardini Merluzzo, dalle 19:30
LA CUCINA TRADIZIONALE DI PIACENZA
Menù della tradizione per i turisti

“Menù

Se sei a Piacenza per la prima volta, non puoi tornare a casa senza avere assaggiato i mitici Tortelli con le code, con il ripieno di ricotta e spinaci, i tradizionali Pisarei e Fasò, gli Anolini in Brodo, la piccola di Cavallo e i nostri salumi DOP, orgoglio locale: la Coppa piacentina, il salume più buono del mondo, il Salame piacentino, stagionato e con la goccia, e la celebrata Pancetta piacentina. In occasione del festival, il ristorante IL Gotico, nel cuore antico della città, ha preparato un menù degustazione che regalerà ai turisti un assaggio della nostra cultura, ad un prezzo speciale.
Piazza Cavalli, dalle 19:00
SOUNDS OF GARIBALDI
Musica dal vivo, karaoke e DJ set

garibaldi

Alle spalle di palazzo Gotico si sviluppa una delle strade più nobili del centro storico di Piacenza. In via Garibaldi, in occasione dei Venerdì Piacentini, Gelateria K2 e Art Café alterneranno una programmazione musicale molto interessate. Karaoke con il team MTM composto da Simone Scrivani e Gaia Tangorra, dj set con i clubbers più amati e musica dal vivo, con Ricky Ferranti e altre proposte.
via Garibaldi, dalle 19:30
I VENERDì DEL BARETTO SAN VINCENZO
cena, musica ed eventi

Baretto San Vincenzo

90 posti disponibili tutti i Venerdì per cenare con spiedini, salamell, salumi di Ferrari (Ferriere), con birra artigianale “i tre bagai”, torte salate e dolci. Solo su prenotazione (chiama il numero 340.100.7105)l.
Via San Vincenzo, Baretto San Vincenzo, dalle 19:30
ZUMBA E WING CHUN
Ginnastica in piazza

Activity Club

Ogni sera presso lo stand di Activity Club in Piazza Cavalli, i maestri e gli allievi della scuola presenteranno eseguiranno dimostrazioni di Zumba, Ginnastica Mamma-Bambino, Wing Chun e Judo.
Piazza Cavalli, dalle ore 21:00
AVIS
Donare sangue. Donare vita

Avis

Stand informativo di "Avis", associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
largo Battisti, dalle ore 19:00
promotori in collaborazione con
Agenzia Quartiere Roma Blacklemon   Comune di Piacenza Camera di Commercio Piacenza Fondazione di Piacenza e Vigevano Credit Agricole