I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".

leggi tutto
LEPERLAGE®

LEPERLAGE®

Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.

leggi tutto
I MERCATINI DI VIA DAVERI E VIA LEGNANO

I MERCATINI DI VIA DAVERI E VIA LEGNANO

Le due storiche vie che sfociano in piazza Duomo si fanno eleganti con un mercatino dedicato ad hobby e tempo libero.

leggi tutto
L'OSTERIA MOBILE S. PIETRO

L'OSTERIA MOBILE S. PIETRO

Il proprietario e cuoco dell'Osteria S. Pietro di via Borghetto invade via Cavour con la sua allegra brigata per una serie di eventi irriverenti e chiassosi, come nei peggiori bar di Caracas.

leggi tutto
LO FAI - HAND MADE BAR

LO FAI - HAND MADE BAR

Lo Fai Handmade Bar porta in strada le sue produzioni artigianali, il design, la musica e le proposte di cibo vegan e a km zero.

leggi tutto
TUTTO A 99 CENTESIMI IN VIA GENOVA

TUTTO A 99 CENTESIMI IN VIA GENOVA

Solo per una notte in via Genova i commercianti proporranno una serie di prodotti a 99 centesimi. Occasioni e promozioni imperdibili.

leggi tutto
NOTTI GASTRONOMICHE IN VIA MAZZINI

NOTTI GASTRONOMICHE IN VIA MAZZINI

Prelibatezze locali nella suggestiva cornice di una delle vie più storiche della città. A cura del Pastificio artigianale La Spiga e del Moda Cafè. Dalle 21:00 musica, concktails e dj set.

leggi tutto
MUSICA & SHOPPING IN VIA COLOMBO

MUSICA & SHOPPING IN VIA COLOMBO

Il festival estivo di Piacenza si arricchisce grazie ad un'importante novità. Ogni venerdì sera via Colombo si vestirà a festa per ospitare l'aperitivo che farà da "kick-off" alla serata. L'evento, realizzato in collaborazione con Bulla Sport (che proporrà un aperitivo con accompagnamento musicale), coinvolgerà i migliori esercizi del viale.

leggi tutto

ALTRI SUONI IN VIA SAN SIRO

Nel cuore antico di Piacenza, tra teatri e gallerie d'arte, un salotto dove gustare piatti prelibati, bere buona birra e ascoltare musica suonata rigorosamente dal vivo. A cura di Irish Pub e La Meridienne.

leggi tutto
CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI

I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una "Cena sotto le stelle" con menù alla carta e animazione musicale.

leggi tutto
DA VELLEIA A

DA VELLEIA A "ROMAANTICA"

In anteprima assoluta debutta a Piacenza, all'interno del festival Venerdì Piacentini, la nuova linea di gioielli ispirata all'antica Roma e agli scavi archeologici di Velleia, ideata da maestri artigiani che con materiali di altissima qualità e con una lavorazione 100% made in Italy hanno creato e diffuso nel mondo un nuovo concetto di gioiello.

leggi tutto
SORRIDI ALLA PREVENZIONE CON DENTONE

SORRIDI ALLA PREVENZIONE CON DENTONE

I medici dentisti del centro Poliedro di Piacenza, insieme ai professionisti e all'equipe che da poche settimane ha inaugurato un punto di eccellenza nella nostra provincia, incontreranno i bambini e le famiglie per presentare "Dentone", la nuova mascotte. Giochi, premi e divertimenti aiuteranno i più piccoli ad imparare ad avere cura dei propri dentini, per sorridere insieme alla prevenzione.

leggi tutto
LA CARROZZA DELLA GOURMANDERIEE

LA CARROZZA DELLA GOURMANDERIEE

I sapori più raffinati, dalla Francia a Piacenza. Piazza San Francesco diventa un punto d'incontro per palati raffinati, dove poter ricercare il gusto, sperimentare ricette prelibate, accostare sapori inediti, a cura della boutique del gusto La Gourmanderie.

leggi tutto
II MERCATINI DEL CORSO

II MERCATINI DEL CORSO

Cosa c'è di più divertente di un po' di shopping all'aria aperta? Le boutique di Corso Vittorio Emanuele II escono in strada con i loro eleganti gazebo per colorare e riempire di allegria questa edizione dei Venerdì Piacentini.

leggi tutto
ARMONIA E BENESSERE

ARMONIA E BENESSERE

Come dice Denis Waitley, "ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle". In collaborazione con il centro benessere Misaky, un ciclo di dimostrazioni e di incontri per comprendere come l'equilibrio tra corpo, emozioni e mente possa determinare la nostra armonia.

leggi tutto

"PIACENZA MOTOR EXPO 2013"

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza. Peugeot (Ponginibbi) piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00 Citroën (Ponginibbi) piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00 Subaru (Ponginibbi) largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00 Hyundai (Ponginibbi) largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00 Land Rover (Parietti) via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00 Fiat (Parietti) via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00 Alfa Romeo (Parietti) via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00 Kia (Autostar) piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00 Chevrolet (Autostar) corso V.Emanuele II, dalle ore 20:00 alle ore 0:00 Renault (Autorel) piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00 Dacia (Autorel) piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00 Ligier (Raschiani) piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00 Microcar (Raschiani) piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00 Piaggio (Raschiani) piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00 BMW (Due C) viale Pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00 Mini (Due C) viale Pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00 Opel (Autoriver) piazza Duomo, dalle ore 20:00 alle ore 0:00

leggi tutto
PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO

PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO

La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.

leggi tutto
BACICCIA LIVE IN S.ANTONINO

BACICCIA LIVE IN S.ANTONINO

L'atmosfera del Baciccia rompe le mura e conquista il centro di Piacenza, con birra di qualità, salumi piacentini, formaggi tipici, il tutto accompagnato dalla celebre burtleina. Dj set e musica dal vivo completeranno l'evento ogni venerdì sera.

leggi tutto
APERITIVO AL BUIO

APERITIVO AL BUIO

Speed date riservato ad un pubblico dai 30 ai 39 anni. L'aperitivo al buio di via Genova con DJ set.

leggi tutto
PIACE FACTOR:  IL TALENT SHOW

PIACE FACTOR: IL TALENT SHOW

Sul palco di piazza Duomo arriva il contest che premia il talento di artisti e band emergenti. Le regole sono semplici: no cover, no professionisti. Una giuria di critici musicali capitanata dal giornalista Max Marchini di "Rockerilla" (e composta da Giuseppe Federico di "Onda Rock", Anna Barbazza, Beppe Lombardo e Eleonora Bagarotti di "Jam") sceglierà la proposta più interessante, che diventerà un singolo e verrà incisa in sala di registrazione dal team di Elfo Studio. Gli artisti in gara si confronteranno su brani inediti o originali. L'evento è realizzato in collaborazione con Futura Informatica, che donerà al primo classificato un Apple iPod e al secondo un set di cuffie Marshall. Stasera sul palco: Paolo Veneziani Manuela Corsi Alessandro Zanolini Ants Giuseppe Libe Giurati: Max Marchini (ROCKERILLA) Giuseppe Federico (ONDA ROCK) Beppe Lombardo (BIG MUFF PRODUCTIONS) Anna Barbazza (MANTIXORE RECORDS) Beppe Balugani (MANTIXORE RECORDS)

leggi tutto
SHOUT - TRIBUTO AGLI ANNI '80

SHOUT - TRIBUTO AGLI ANNI '80

Un grande show che rende omaggio alla musica pop-rock degli anni '80, con Marco Rancati, Corrado Bertonazzi, Luca Visigalli, Francesco Ardemagni e Vanni Antonicelli. Da MIchael Jackson a Madonna, da Bon Jovi agli U2, da David Bowie ai Duran Duran, dagli Eurhytmics ai Queen. Tutti i più grandi brani degli anni '80 in uno show unico che vi farà cantare e ballare tutta la notte.

leggi tutto
FRUZSINA LÁSZLÓ E GERMÁN MONTES DE OCA

FRUZSINA LÁSZLÓ E GERMÁN MONTES DE OCA

Per il terzo anno consecutivo il sax di Fruzsina Laszlo è protagonista di una delle serate del festival Venerdì Piacentini, quest'anno in tandem con Germán Montes de Oca. I due artisti, provenienti da Ungheria e Messico, hanno preparato questo progetto appositamente per i Venerdì Piacentini: una esibizione live per sassofono e tamburi che intende esplorare il contatto fra la musica tradizionale klezmer e la musica di altre culture del mondo, con esiti mai scontati.

leggi tutto
PIACE FACTOR: VOTA L'EVENTO MIGLIORE

PIACE FACTOR: VOTA L'EVENTO MIGLIORE

Parallelamente al contest "Piace Factor", il pubblico potrà esprimersi votando l'evento più simpatico dell'edizione 2013 dei Venerdì Piacentini. Il voto potrà essere espresso attraverso le cartoline che, durante le serate del festival, verranno distribuite dagli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa patrocinata dall'Unione Commercianti di Piacenza (Confcommercio).

leggi tutto
COMBATTIMENTI MEDIEVALI IN PIAZZA BORGO

COMBATTIMENTI MEDIEVALI IN PIAZZA BORGO

Possenti cavalieri in armatura si sfideranno a singolar tenzone in piazza Borgo, nel cuore medievale di Piacenza. Un viaggio indietro nel tempo per vivere l'emozione dei più grandi duelli sospesi tra storia e leggenda. Evento realizzato in collaborazione con la scuola d'arme Gens Innominabilis di Castell'Arquato.

leggi tutto
SFIDA I CAMPIONI DI COPRA VOLLEY

SFIDA I CAMPIONI DI COPRA VOLLEY

Su un campo di pallavolo creato per l'occasione in Piazzetta dei Mercanti, i campioni del Copra Volley incontreranno i tifosi offrendo loro la possibilità di sfidarli. A cura di Decathlon.

leggi tutto
FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO

Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell'antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.

leggi tutto

PARATA DI AUTO D'EPOCA

Suggestive supercar di altri tempi sfileranno tra le antiche mura del centro di Piacenza, concludendo la parata in via Chiapponi, dove si presteranno ai flash dei fotografi e agli sguardi dei curiosi.

leggi tutto

GIULIETTA PREGA SENZA NOME

Dopo intensi tour in Lombardia (la terra in cui Giulietta è nata) e in Sardegna (la terra dove Giulietta ha trovato edizione), il secondo libro di Elena Torresani arriva finalmente anche in Emilia-Romagna: Piacenza sarà la prima città emiliana a ospitare questo libro forte e intenso, grazie all'ospitalità e all'entusiasmo della Gelateria K2 e in collaborazione con la Libreria Fahrenheit 451. All'interno del Festival dei Venerdì Piacentini, Romilda Merli presenterà con l'autrice questa storia tutta al femminile che racconta la vita, l'amore, la realizzazione dei sogni e il destino con cui spesso ci dimentichiamo di fare i conti: un momento di passione e riflessione che troverà nel bellissimo centro storico di Piacenza una scenografia ideale.

leggi tutto
I TASTI NERI

I TASTI NERI

Il coro pop dei Tasti Neri replica nel Quartiere Roma il suo concerto dal titolo "Notte di Cover". Dai Beach Boys a Domenico Modugno, passando per Gianni Morandi, Louis Armstrong, Billy Joel, Abba, Queen e tutti i protagonisti del pop, i Tasti Neri regaleranno a Piacenza emozioni senza fine. A cura di Bar Sport.

leggi tutto

I MUSETTA

Ettore Losini, piffero. Pier Carlo Cardinali, cornamusa e chitarra. Davide Bailetti, fisarmonica. Marion Beihnard, fagotto e piffero. Ospiti della serata 10 cantori del coro di Marsaglia. Evento a cura del Bar Cavour, in collaborazione con Music Land.

leggi tutto
LA CARROZZA DELLA GOURMANDERIE

LA CARROZZA DELLA GOURMANDERIE

I sapori più raffinati, dalla Francia a Piacenza. Piazza San Francesco diventa un punto d'incontro per palati raffinati, dove poter ricercare il gusto, sperimentare ricette prelibate, accostare sapori inediti, a cura della boutique del gusto La Gourmanderie.

leggi tutto

VERTICAL SESSION

Frutto di piacevoli e seguitissime sperimentazioni musicali, questo progetto nato al Baciccia è finalmente pronto per essere esportato nella suggestiva cornice di piazza S.Antonino. Il progetto nasce dalla fusione di alcuni musicisti piacentini appartenenti a progetti musicali differenti e dal comune intento di improvvisare miscelando generi e influenze, personalità e direzioni sonore sconfinate.

leggi tutto

DA FARINI A PIACENZA

La mitica torta di patate di Farini è la protagonista della cena settimanale di via Genova che coinvolge esercenti, residenti e tanti avventori occasionali.

leggi tutto
TENNIS A PALAZZO

TENNIS A PALAZZO

La Federazione Italiana Tennis organizza sotto i portici di palazzo Gotico e nel cortile interno dimostrazioni e incontri per avvicinare i più giovani a questo meraviglioso sport.

leggi tutto

LUCE D'ESTATE IN VIA ALBERONI

Dal fortunato incontro tra la Libreria Fahrenheit 451 e la Luppoleria Parole di Birra nasce questo "reading letterario con musica" tratto dal libro "Luce d'estate" di Jòn Kalman Stefànsson, con la voce di Piero Verani (presidente associazione Cinemaniaci).

leggi tutto
NONSOLORISIKO

NONSOLORISIKO

Presentazione e dimostrazioni aperte al pubblico di giochi vari, a cura di Orizzonte degli Eventi.

leggi tutto
SERATA DI BALLO LATINO AMERICANO

SERATA DI BALLO LATINO AMERICANO

Con i maestri Filippo Razzini e Arianna Civardi (balli caraibici), Gabriele Caprioli (tango argentino), Elena Chimisso (liscio) e con la maestra di danza classica Elena Repetti.

leggi tutto