Il Gusto dell'Estate
Concerto dedicato alla famosissima etichetta di Detroit - la Motor Town per eccellenza - che dal 1959 produsse Marvin Gaye, Diana Ross, Lionel Ritchey, Steve Wonder, The Jackson Five e i più grandi successi dell'epoca.
Sul palco canteranno Debora Lombardo e Miriam Amato, accompagnate da Silvio Piccioni, Giovanni Guerretti, Alex Carreri, Luca Mezzadri, Marco Camia, Gianni Satta e Andrea Zermani, con alcuni tra i migliori allievi della Milestone School of Music che condivideranno il palco con madrine d'eccezione come Golden Din Din e Sara Sable, due frizzanti "spiriti" della musica.
Sono giovanissimi e, tra i vari apprezzamenti del mondo musicale, hanno ottenuto quello di un mostro sacro come Red Ronnie. Elia Callegari alla voce, Alessandro Landini e Francesco Marini alla chitarra, Luca Maserati alla batteria e Juan Rinaldini al basso sono i Flidge, un nome che non dimenticherete facilmente. La band chiuderà la rassegna OrzoRock City.
Conduttore di punta di Radio Deejay in coppia con La Pina e presentatore insieme ad Andrea Delogu del talent show Dance Dance Dance in onda su Fox, Diego ci parlerà del suo libro autobiografico dal titolo: "Ma è stupendo". Una storia di speranza e coraggio, un viaggio tra sogni di gloria e tumulti interiori, caratterizzato da un dialogo costante e serrato con Dio, in equilibrio tra mondanità e ascesi. Un evento realizzato in collaborazione con il Liceo San Benedetto e moderato da Ilaria Tiberio.
Giunta alla sua 22° edizione, la storica manifestazione musicale che da anni porta una ventata di energia facendo esibire sul palco le band dell'etichetta OrzoRock Music anche quest'anno porterà l'anteprima del suo evento sul palco dei Venerdì Piacentini.
leggi tuttoBand attiva dal 2013 con 2 uscite significative discograficheper Orzorock Music nel 2015 e nel 2018. Saranno nel clou della serata con il loro sound Pop Rock elettronico in stile totalmente attuale
leggi tuttoGuidati dalla creativa mano di Simone Poleni, voce e chitarra, sono un trio rock di ultima uscita per l'etichetta Orzorock Music con il singolo Neve.
leggi tutto
Un viaggio che ha inizio con la musica e le danze folk italiane, contaminate da altre tradizioni popolari come il flamenco, la musica araba, le melodie panamericane, la tradizione balcanica, tutto in un'unica anima. Con Marta Mazzocchi (Voce, Chitarra, Fisarmonica, Organetto Diatonico, Balalaika, Basso), Tiberio Mazzocchi (Voce, Chitarra, Mandolino), Francesco Mazzocchi (Violino, Cajon), Antonio Manzo (Tamburi a cornice, Cajon, Nacchere) in Luppoleria.
DiscoRing on the balcony, il meglio ed il peggio degli anni '80 by Vinile con Stile. Dress code rigorosamente anni '80 per una serata che celebrerà il decennio felice con musica, moda e street food in tema, a cura di Chez Art.
Ai lettori più attenti non sarà sfuggito che da tre anni a questa parte c'è gente nuova che fa giornalismo a Piacenza. Siamo noi della Redazione del Civico11, una redazione speciale ospitata sulle colonne virtuali di PiacenzaSera. Perchè questo nome un po' criptico? Perchè teniamo le riunioni nel nostro appartamento situato a Piacenza, in una via del centro storico, al numero civico 11.
leggi tuttoI suoi spettacoli sono pieni di entusiasmo e dinamismo, che questo artista sa trasmettere al pubblico in ascolto. Questa sera allieterà l'aperikjm90o m m,tcena dell'Enoteca del Corso con un repertorio di canzoni all'insegna dell'emozione.
leggi tuttoUno spettacolo unico a Piacenza, salire in quota all'interno della cupola della cattedrale per poter contemplare da vicino gli affreschi del guercino.
leggi tutto
La musica afroamericana ha tanti nomi. Talvolta ci si riferisce a questa tipologia di generi indicandoli come black music o, come un tempo, race music. Dai campi di cotone, spiritual, gospel, blues, jazz, swing, rhythm and blues, rock and roll, soul, funk, rap, reggae e moderne derivazioni sono arrivati a Fiorenzuola d'Arda toccando le corde di questa band che, sul palco del Caffé dei Mercanti, ci regalerà emozioni uniche.
Sotto Palazzo Gotico Valentina terrà una bancarella con artigianato africano delll'ONG milanese AMANI. AMANI ha diversi progetti in Kenya e in Zambia che si occupano di recuperare bambini di strada dalle baraccopoli e di dare loro la possibilità di andare a scuola. I soldi ricavati dalle vendite saranno utilizzati per le attività che Valentina e altri ragazzi andranno a svolgere con i bambini di strada a Nairobi, in Kenya presso Kivuli Centre dell'ONG questo agosto.
leggi tutto
Armoniose acrobazie aeree, con nastri e amache di tessuto che fluttuano nell'aria, accompagnate dalle scenografie di una danza infuocata per creare un'atmosfera magica che incanterà grandi e piccini. A cura AntiGravity Fitness in collaborazione con Fitness Boutique.
Se sei a Piacenza per la prima volta, non puoi tornare a casa senza avere assaggiato i mitici Tortelli con le code con il ripieno di ricotta e spinaci, i tradizionali Pisarei e Fasò, gli Anolini in Brodo, la piccola di Cavallo e i nostri salumi DOP, orgoglio locale. Il ristorante "Il Gotico", nel cuore antico della città, ha preparato un menù degustazione che regalerà ai turisti un assaggio della nostra cultura, ad un prezzo speciale.
leggi tutto
Classici Italiani anni '60-'70-'80, evergreen, dance anni '70 '80, classici Internazionali ed ultimi successi radiofonici: un concerto da non perdere, nel piccolo angolo di Paradiso ideato dal Baretto San Vincenzo.
Live music sotto la Galleria della Borsa con Francesco Ardemagni e gli F2 acoustic duo
A cura del Bar della Borsa.
Esibizioni di Wing Chun e Judo con i maestri e gli allievi della scuola Activity Club.
leggi tutto
Nella spensieratezza dei Venerdì d'estate, non manca anche lo spazio a chi sul territorio si spende a favore delle categorie più deboli. E' con questo spirito che il Festival quest'anno avrà l'onore di ospitare all'ombra di Palazzo Gotico per la prima volta l'ANMIL che porterà il suo 18° tributo a chi sul lavoro o per il lavoro ha perso la vita o l'integrità fisica. Sul palco, insieme al presidente
La semplicità dei nostri prodotti, con salumi e torta fritta, per una degustazioni i cui proventi andranno a favore dell'associazione ANMIL che da sempre sostiene chi ha perso la vita o l'integrità fisica sul lavoro.
Concerto di musica Jazz/Swing/Blues dagli anni 30 agli anni 60. A cura del ristorante Taverna In.
leggi tuttoReinterpretazioni al pianoforte e voce dei brani dei Litfiba degli anni '80 e '90
leggi tutto
Hey yo shin kore do: il morbido vince il duro. L'arte della cedevolezza, disciplina marziale praticata dai nobili guerrieri del Giappone raccontata attraverso le affascinanti dimostrazioni della scuola "I Draghi", del maestro Stefano Draghi, cintura nera 7° Dan Syuseki Shihan.
Nelle serate dei Venerdì Piacentini torna il festival parallelo nato dalla collaborazione tra Spazio 2 e il Collettivo Zest. Il programma miscela spettacoli live e DJ set, attraversando il rock, il punk, suoni elettronici e dance. Da questo il nome MashUp: un mix di suoni diversi.
leggi tutto
Nella "Retro Record Street" di via San Siro, per la serata organizzata da Dubliners Irish Pub, un dj set in vinile, per un sound pieno e generoso.
Serata spagnola con maxi paella al Grida Caffé. Una festa che si svilupperà in via Calzolai.
leggi tuttoSonorità d'atmosfera per la cena sotto le stelle al ritmo di musica organizzata da El Tropico Latino.
leggi tuttoI Riviera sono cinque ragazzi dalla Romagna, la formazione è attiva dal 2009, ma ognuno ha ben pensato di vivere in un posto diverso supportando da anni logistiche bizzarre e compagnie di autotrasporti italiane ed europee! Il loro spirito ruota sempre attorno all'emo con un'attitudine punk.
leggi tuttoFormazione ravennate dal nome forse per alcuni un po' buffo ma dalla musica ben poco bizzarra. Per loro un primordiale rock metafisico che nel 2016 ha partorito Astral.
leggi tuttoLoro portano avanti un progetto molto recente ma che però in poco tempo ha trovato palchi, date e anche il primo ep dal titolo Demogiorgione. Sul palco del Cuncertass ci sarà spazio anche per l'emocore degli Stasi.
leggi tuttoDa nove anni piazza Duomo ospita un mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, tappeti elastici, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno il festival dei bambini durante i Venerdì Piacentini.
leggi tuttoMusica elettronica e sound d'atmosfera, con lo stile inconfondibile del talentuoso Paul Zeller che riscalderà la piazza dall'aperitivo.
leggi tutto
Spazio agli artisti di strada. Musicisti, mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per partecipare al festival con un programma che è una continua sorpresa per tutti.
Street food del territorio e internazionale, cocktail e birre artigianali, nel primo Villaggio del Gusto, con proposte e degustazioni a partire dall'aperitivo.
leggi tuttoIl trenino di Piazza Duomo è una delle aree di Strit Fud più amate del festival con le sue proposte uniche e variegate che vanno dalla vera paella valenciana, alla carne alla griglia fino alle delizie di friggitoria e un menu vegetariano per tutti.
leggi tuttoUna degustazione di prodotti tipici del nostro territorio, con i nostri salumi e non solo, riempirà di vita una delle piazze più suggestive della città. A cura del Panificio Rasperini.
leggi tuttoCorso Vittorio Emanuele II è una delle principali porte di accesso al festival. Nella via più ricca di proposte gastronomiche della città, molti esercizi si sono organizzati per offrire una proposta gastronomica molto varia, dall'aperitivo al dopo-festival, sempre accompagnata da buona musica. Non perdetevi la cucina giapponese di So Sushi, il buffet di Enoteca del Corso, la cena raffinata all'Enoteca Picchioni, la famosa pizza Del Sole e le specialità di Cafemania e gli eventi musicali che rendono ancora più piacevole la proposta di Stit Füd.
leggi tuttoIl vinile è servito. Iniziano i Venerdì a suon di giradischi e drink freschissimi in una delle vie più vitali della città, grazie alla programmazione, alla fantasia e ai cocktail del Dubliner's Irish Pub che anche quest'anno trasformeranno via San Siro in un vero e proprio teatro a cielo aperto, tra buona musica e ottimi drink! A cura di Dubliner's Irish Pub.
leggi tuttoTra via Roma e via Alberoni sorge un piccolo giardino sul quale si affaccia la chiesta di San Savino. Grazie alla collaborazione con Luppoleria, questo angolo verde prende vita con una serie di proposte gastronomiche e una selezione ricercata di birre artigianali. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e spettacoli.
leggi tuttoAll'ombra di Palazzo Gotico, nelle adiacenze di Piazza Cavalli, si apre una piccola piazza animata da alcuni esercizi che ogni anno partecipano con le loro proposte alla festa dei Venerdì Piacentini. Tra tigelle, hamburger, aperitivi a buffet e cocktail (e con gli eventi musicali realizzati da Caffè dei Mercanti e Grida Caffè), questo luogo merita la vostra visita.
leggi tuttoAtmosfera unica in una delle più antiche strade di Piacenza. Il ristorante El Tropico Latino propone la Gastronomía de México accompagnata da esibizioni musicali dal vivo.
leggi tutto
A pochi passi dalla Cattedrale la cucina spagnola domina la scena grazie alla proposta di Taberna Movida che per i Venerdì Piacentini trasforma via Daveri in un ristorante sotto le stelle.
Aperitivo, musica, bella gente e… baraccata. I Venerdì Piacentini arrivano a portare la loro atmosfera di festa fino a Via IV Novembre per un'apertura all'insegna del divertimento. A cura del Bar Cheope
leggi tuttoNel grande prato verde sotto le mura di via IV novembre, i ragazzi del Binario 411 propongono per i Venerdì Piacentini una rassegna di serate dedicate alla carne alla griglia, accompagnata da una selezione di birre speciali.
leggi tutto
L'alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti dell'azienda agricola Podere Cittadella, di Villanova sull'Arda, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.
Una deliziosa degustazione di formaggi a base di latte di capra dell'azienda agricola Capriss di Alseno, abbinati alla birra agricola di Padus Cervisiae ottenuta dalla maltazione di orzo e frumento coltivati a San Pietro in Cerro.
leggi tuttoCocktail speciali, vini ricercati, allestimenti unici e un'atmosfera da festa estiva sul Corso Vittorio Emanuele dove dall'aperitivo non mancherà l'intrattenimento fino a notte. A cura dell'Enoteca del Corso.
leggi tuttoCocktail, movida e ritmo sul Corso dove l'Enoteca Picchioni ha in programma cinque serate speciali per intrattenere e divertire tutti i ragazzi e le ragazze.
leggi tuttoPer la nona edizione di Piacenza Motor Expo, la rassegna dedicata ai motori ospitata ogni anno all'interno dei festival Venerdì Piacentini, torna in piazza Cavalli la mitica Casalini, minicar che si guida a 14 anni progettata e costruita a Piacenza dal 1939 e venduta in tutta Europa. Un'esposizione realizzata in collaborazione con Raschiani.
leggi tuttoDavanti al Municipio, in un elegante spazio espositivo, realizzato in collaborazione con Bossoni Automobili, verranno presentati gli ultimi modelli delle case tedesche.
leggi tuttoL'esperienza Mercedes scende in piazza, all'ombra di palazzo Gotico, in uno showroom all'aria aperta curato da Agricar.
leggi tuttoIl Gruppo Ponginibbi presenta gli ultimi modelli delle vetture più apprezzate tra i brand trattati nelle sedi piacentine.
leggi tuttoLa gamma FCA scende in piazza in una esposizione a cura di Programma Auto, con i modelli dell'estate 2019.
leggi tuttoIl team di Piemme Auto porta nel cuore del festival tutta la gamma Opel, con i modelli più venduti dell'anno.
leggi tuttoCrossover, SUV, auto elettriche, city car, commerciali. La gamma Nissan, sempre più ricca, in unno stand a cura di Piemme Car.
leggi tuttoLa gamma Renault in un'esposizione curata da Autorel che presenterà in questa edizione del Motor Expo anche le novità a marchio Dacia.
leggi tuttoNell'anno del nuovo Jimny, Dallanegra porterà in piazza i modelli più apprezzati del marchio giapponese.
leggi tuttoPartite sereni per le vacanze e… state in sicurezza! Presso lo stand Metronotte, i consulenti offriranno una serie di consigli utili e suggerimenti per proteggere la propria casa e l'azienda anche quando si è lontani.
leggi tutto