Il Gusto dell'Estate
Per la prima volta a Piacenza, a cielo aperto, l'opera "Carmina burana: Cantiones profanae cantoribus et choris, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis" diretta da Patrizia Bernelich. Davanti alla Cattedrale un gruppo di 120 coristi sarà accompagnato da 2 pianoforti e dalla ensemble di percussioni Tempus Fugit.
leggi tuttoL'evento principale della serata di chiusura dei Venerdì Piacentini, in piazza Cavalli, è ancora una volta costituito da una serie di riunioni pugilistiche che vedranno sul ring gli atleti piacentini (amatori e professionisti) in una sfida contro gli avversari di altre città. Un evento che vede protagonista la palestra Salus et Virtus, uno dei fiori all'occhiello della tradizione sportiva piacentina.
leggi tutto
DJ night verticale dal mitico balcone di Piazza Borgo, all'insegna della house music suonata dal vivo dal producer John Belpaese, autore dell'album "Like Glass, Never Like Mirror".
L'estate, il Mediterraneo, i suoi profumi, le sue note. La Luppoleria chiude i Venerdì Piacentini con un concerto di musica balcanica e del sud dell'Europa.
leggi tutto
Il Brasile ha un cuore grande, e tra le sue latitudini tropicali nasconde molte facce, molte espressioni, molte sfumature musicali. Le scopriamo al Caffé dei Mercanti per questo aperitivo al ritmo di Samba.
Un viaggio sulle note del soul passando per brani blues e pop riarrangiati con il gusto e lo spirito giocoso che contraddistingue il duo. Al Bar della Borsa.
Vespa Club Piacenza è una associazione che fa parte di un sodalizio di oltre 400 Vespa Club italiani sotto l'egida del Vespa Club d'Italia, il quale conta oltre 40.000 iscritti in Italia e fa parte a sua volta dell'associazione internazionale Vespa World Club, che raggruppa i Vespa Club di tutto il mondo.
Diversi eventi sportivi animeranno Piazza Cavalli, nella nona edizione della grande festa dedicata alla lealtà e ai valori educativi delle discipline sportive riconosciute dal CONI.
Uno spettacolo unico a Piacenza, salire in quota all'interno della cupola della cattedrale per poter contemplare da vicino gli affreschi del guercino.
leggi tutto
Nelle serate dei Venerdì Piacentini torna il festival parallelo nato dalla collaborazione tra Spazio 2 e il Collettivo Zest. Il programma miscela spettacoli live e DJ set, attraversando il rock, il punk, suoni elettronici e dance. Da questo il nome MashUp: un mix di suoni diversi.
Nella "Retro Record Street" di via San Siro, per la serata organizzata da Dubliners Irish Pub, un dj set in vinile, per un sound pieno e generoso.
Per l'ultima serata dei Venerdì Piacentini, Connect Lab ha organizzato un dj set pazzesco con Francesco Squillante.
Come da tradizione Connect Lab, potrete ordinare il vostro cocktail presso l'area bar e fare acquisti grazie agli sconti al 30%.
Se sei a Piacenza per la prima volta, non puoi tornare a casa senza avere assaggiato i mitici Tortelli con le code con il ripieno di ricotta e spinaci, i tradizionali Pisarei e Fasò, gli Anolini in Brodo, la piccola di Cavallo e i nostri salumi DOP, orgoglio locale. Il ristorante "Il Gotico", nel cuore antico della città, ha preparato un menù degustazione che regalerà ai turisti un assaggio della nostra cultura, ad un prezzo speciale.
leggi tuttoEsibizioni di Wing Chun e Judo con i maestri e gli allievi della scuola Activity Club.
leggi tuttoPotenza ed energia allo stato puro per ore di grandi successi radiofonici italiani ed internazionali in una serata a cura della Pizza Del Sole.
leggi tuttoNuovissima uscita solista tutta piacentina. Un ep con 5 tracce, tutte con un featuring all'interno. Un viaggio tra il cantautorato, il rap e il pop, tutto targato Pc.
leggi tuttoSono la rivelazione dell'ultimo anno e mezzo. Brani pop con una voce, quella di Elena Brianzi, che arriva nel momento e nel posto giusto, all'interno della scena indie italiana degli ultimi anni.
leggi tuttoDa nove anni piazza Duomo ospita un mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, tappeti elastici, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno il festival dei bambini durante i Venerdì Piacentini.
leggi tuttoMusica elettronica e sound d'atmosfera, con lo stile inconfondibile del talentuoso Paul Zeller che riscalderà la piazza dall'aperitivo.
leggi tutto
Spazio agli artisti di strada. Musicisti, mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per partecipare al festival con un programma che è una continua sorpresa per tutti.
Street food del territorio e internazionale, cocktail e birre artigianali, nel primo Villaggio del Gusto, con proposte e degustazioni a partire dall'aperitivo.
leggi tuttoIl trenino di Piazza Duomo è una delle aree di Strit Fud più amate del festival con le sue proposte uniche e variegate che vanno dalla vera paella valenciana, alla carne alla griglia fino alle delizie di friggitoria e un menu vegetariano per tutti.
leggi tuttoUna degustazione di prodotti tipici del nostro territorio, con i nostri salumi e non solo, riempirà di vita una delle piazze più suggestive della città. A cura del Panificio Rasperini.
leggi tuttoCorso Vittorio Emanuele II è una delle principali porte di accesso al festival. Nella via più ricca di proposte gastronomiche della città, molti esercizi si sono organizzati per offrire una proposta gastronomica molto varia, dall'aperitivo al dopo-festival, sempre accompagnata da buona musica. Non perdetevi la cucina giapponese di So Sushi, il buffet di Enoteca del Corso, la cena raffinata all'Enoteca Picchioni, la famosa pizza Del Sole e le specialità di Cafemania e gli eventi musicali che rendono ancora più piacevole la proposta di Stit Füd.
leggi tuttoIl vinile è servito. Iniziano i Venerdì a suon di giradischi e drink freschissimi in una delle vie più vitali della città, grazie alla programmazione, alla fantasia e ai cocktail del Dubliner's Irish Pub che anche quest'anno trasformeranno via San Siro in un vero e proprio teatro a cielo aperto, tra buona musica e ottimi drink! A cura di Dubliner's Irish Pub.
leggi tuttoTra via Roma e via Alberoni sorge un piccolo giardino sul quale si affaccia la chiesta di San Savino. Grazie alla collaborazione con Luppoleria, questo angolo verde prende vita con una serie di proposte gastronomiche e una selezione ricercata di birre artigianali. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e spettacoli.
leggi tuttoAll'ombra di Palazzo Gotico, nelle adiacenze di Piazza Cavalli, si apre una piccola piazza animata da alcuni esercizi che ogni anno partecipano con le loro proposte alla festa dei Venerdì Piacentini. Tra tigelle, hamburger, aperitivi a buffet e cocktail (e con gli eventi musicali realizzati da Caffè dei Mercanti e Grida Caffè), questo luogo merita la vostra visita.
leggi tuttoAtmosfera unica in una delle più antiche strade di Piacenza. Il ristorante El Tropico Latino propone la Gastronomía de México accompagnata da esibizioni musicali dal vivo.
leggi tutto
A pochi passi dalla Cattedrale la cucina spagnola domina la scena grazie alla proposta di Taberna Movida che per i Venerdì Piacentini trasforma via Daveri in un ristorante sotto le stelle.
Aperitivo, musica, bella gente e… baraccata. I Venerdì Piacentini arrivano a portare la loro atmosfera di festa fino a Via IV Novembre per un'apertura all'insegna del divertimento. A cura del Bar Cheope
leggi tuttoNel grande prato verde sotto le mura di via IV novembre, i ragazzi del Binario 411 propongono per i Venerdì Piacentini una rassegna di serate dedicate alla carne alla griglia, accompagnata da una selezione di birre speciali.
leggi tutto
L'alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti dell'azienda agricola Podere Cittadella, di Villanova sull'Arda, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.
Una deliziosa degustazione di formaggi a base di latte di capra dell'azienda agricola Capriss di Alseno, abbinati alla birra agricola di Padus Cervisiae ottenuta dalla maltazione di orzo e frumento coltivati a San Pietro in Cerro.
leggi tuttoCocktail speciali, vini ricercati, allestimenti unici e un'atmosfera da festa estiva sul Corso Vittorio Emanuele dove dall'aperitivo non mancherà l'intrattenimento fino a notte. A cura dell'Enoteca del Corso.
leggi tuttoCocktail, movida e ritmo sul Corso dove l'Enoteca Picchioni ha in programma cinque serate speciali per intrattenere e divertire tutti i ragazzi e le ragazze.
leggi tuttoPer la nona edizione di Piacenza Motor Expo, la rassegna dedicata ai motori ospitata ogni anno all'interno dei festival Venerdì Piacentini, torna in piazza Cavalli la mitica Casalini, minicar che si guida a 14 anni progettata e costruita a Piacenza dal 1939 e venduta in tutta Europa. Un'esposizione realizzata in collaborazione con Raschiani.
leggi tutto
Davanti al Municipio, in un elegante spazio espositivo, realizzato in collaborazione con Bossoni Automobili, verranno presentati gli ultimi modelli delle case tedesche.
L'esperienza Mercedes scende in piazza, all'ombra di palazzo Gotico, in uno showroom all'aria aperta curato da Agricar.
leggi tuttoIl Gruppo Ponginibbi presenta gli ultimi modelli delle vetture più apprezzate tra i brand trattati nelle sedi piacentine.
leggi tuttoLa gamma FCA scende in piazza in una esposizione a cura di Programma Auto, con i modelli dell'estate 2019.
leggi tuttoIl team di Piemme Auto porta nel cuore del festival tutta la gamma Opel, con i modelli più venduti dell'anno.
leggi tuttoCrossover, SUV, auto elettriche, city car, commerciali. La gamma Nissan, sempre più ricca, in unno stand a cura di Piemme Car.
leggi tuttoLa gamma Renault in un'esposizione curata da Autorel che presenterà in questa edizione del Motor Expo anche le novità a marchio Dacia.
leggi tuttoNell'anno del nuovo Jimny, Dallanegra porterà in piazza i modelli più apprezzati del marchio giapponese.
leggi tuttoPartite sereni per le vacanze e… state in sicurezza! Presso lo stand Metronotte, i consulenti offriranno una serie di consigli utili e suggerimenti per proteggere la propria casa e l'azienda anche quando si è lontani.
leggi tutto