GRAN GALà DEL CUORE

GRAN GALà DEL CUORE

Torna uno dei più spettacolari show presentati nelle scorse edizioni dei Venerdì Piacentini. I campioni del pattinaggio artistico su rotelle si radunano a Piacenza per animare uno spettacolo senza precedenti che appassionerà a 360 gradi. Gli atleti della Gymnasium Roller School si esibiranno con i Campioni del Mondo nello show itinerante di Patrick Venerucci che animerà le più belle piazze italiane. In collaborazione con CONI.

leggi tutto
BLUES EXPERIENCE

BLUES EXPERIENCE

Dario Cavazzuti, Stefano Lozzi, Andrea Lozzi, Roberto Muselli e Angelo Roveda faranno muovere i vostri piedi in piazza Sant'Antonino, nel grande concerto che chiude i Venerdì Piacentini 2014. La storia del rock e del blues incendierà il palco ancora una volta.

leggi tutto

CON GLI OCCHI AL CIELO

Con gli occhi al cielo, a spasso tra stelle, pianeti, galassie misteriose dalla notte dei tempi, ascoltando suoni e parole dentro e fuori di noi. Un evento unico nel suo genere, in prima esecuzione Nazionale in cui Scienza, Musica, Poesia e Arte dialogheranno sapientemente per portarci "con gli occhi al cielo". Protagonisti della serata l'affermato astrofisico Massimo Teodorani, professore e ricercatore accreditato a livello internazionale e la pianista/compositrice Anna Dari che proporrà composizioni pianistiche e vocali originali tratte dal suo repertorio "Suoni e colori dell'Anima" tra immagini, parole, suoni e colori, rappresentati dal digital artist Filippo Staniscia e dalla pittrice Elisabetta Moretti.

leggi tutto

DARKO JOVANOVIC & PIERPAOLO PALAZZO

Nato dall' incontro di due musicisti di formazione classica il duo formato dal clarinettista Darko Jovanovic e dal chitarrista Pierpaolo Palazzo ripropone brani della cultura balcanica riarrangiati dagli stessi musicisti in chiave etno e jazz. Sonorità mediterranee e balcaniche si fondono magnificamente unendo le due culture.

leggi tutto

LE VISSOLE E I TRAATTORI

Venerdì 18 Luglio alle ore 21.00, nel contesto dei Venerdì Piacentini, all'interno della splendida Cornice offerta da Piazza Sant'Antonino si terrà la finale del primo torneo di Improvvisazione Teatrale Piacentina. Gli Attori delle Vissole e dei Traattori giunti all'ultima serata offriranno uno spettacolo senza esclusione di battute a tutto il Pubblico che, con i suoi suggerimenti, sarà parte integrante dello spettacolo. Conduce la serata il Maestro Marcello Savi. Inoltre si potranno assaggiare le proposte culinarie del Caffè Letterario Baciccia.

leggi tutto

GIULIANO LIGABUE SWING BAND

I Venerdì Piacentini nel Quartiere Roma si chiudono con un concerto swing in cui verrà proposto un repertorio di classici del Songbook Americano che spazia tra grandi autori come Cole Porter, George Gershwin, Rodgers & Hart e Duke Ellington, interpretati dalla voce e dalla chitarra di Giuliano Ligabue, il cui stile è fortemente influenzato dai grandi chitarristi dell'era swing e bebop.

leggi tutto

BOBBY SOUL AND BLIND BONOBOS

Alberto "Bobby Soul" De Benedetti è una delle migliori voci black italiane ma non solo. Produttore e Dj genovese, ha alle spalle più di venti anni di musica, soprattutto di Black Music. Lavora attivamente anche in campo teatrale dove si occupa della parte musicale di vari spettacoli, specialmente con il Teatro Garage di Genova. Bobby è accompagnato alla chitarra dal mitico Alessio Caorsi. Ancora una volta in pianura per ricordarci che con la musica e il groove esiste solo il divertimento. Anime nel deserto.

leggi tutto

BILL AND THE GATES

Un viaggio acustico che spazia tra i più grandi successi e i più deliziosi insuccessi della storia della musica, rivisitati con sagacia e ironia da Riccardo Molinari, Davide Manstretta, Luca Dallatorre e Paolo Zaninoni.

leggi tutto
DESSERT CON BIFFI GUSTO

DESSERT CON BIFFI GUSTO

In occasione della mostra "Femminile, plurale. Lo sguardo sul mondo" Biffi Arte e Biffi Gusto presentano "Dessert", uno show cooking con piccola degustazione di dolci a cura dello chef Anna Tagliaferri.

leggi tutto

GUT DAY

Nato per promuovere il premio Coppa d'Oro e il Gut Festival, il Gut Day rappresenta l'aperitivo tipicamente piacentino. Solo nei bar Kappadue e Principessa.

leggi tutto
CLAUDIA LOZZI FOTOGRAFA

CLAUDIA LOZZI FOTOGRAFA

Claudia Lozzi è una fotografa freelance che dopo aver frequentato il Liceo Artistico a Piacenza, si è diplomata, nel 2013, all'Istituto Italiano di Fotografia, di Milano. Ama realizzare ritratti fotografici e studiare, attraverso le immagini che cattura con la macchina fotografica, il corpo e i suoi movimenti, la sua energia. Nell'esposizione potrete vedere alcuni lavori tratti dai suoi progetti fotografici e le immagini realizzate dai partecipanti al suo corso di fotografia, che tiene a Codogno.

leggi tutto
VISITA DELLA BASILICA DEL CARMINE

VISITA DELLA BASILICA DEL CARMINE

L'ex Chiesa, posizionata tra piazza Casali e via Borghetto, è stata costruita nel 1334 e terminata nel 1525. Rimasta intatta nelle strutture originarie trecentesche, è ricca d'apporti e stratificazioni delle epoche successive. Si tratta del primo passo verso la riqualificazione di piazza Cittadella. La basilica del Carmine, da decenni ridotta in uno stato di degrado e abbandono, ritornerà agli antichi splendori grazie ad un intervento del Comune di Piacenza e della Regione Emilia-Romagna.

leggi tutto
BACICCIA E SAN MARCO. LIVE IN SANT'ANTONINO

BACICCIA E SAN MARCO. LIVE IN SANT'ANTONINO

L'atmosfera del Baciccia rompe le mura e riconquista il centro di Piacenza questa volta insieme alla ciurma del San Marco, con birra di qualità, salumi piacentini, formaggi tipici, e tante altre prelibatezze. Dj set e musica dal vivo completeranno l'evento ogni venerdì sera.

leggi tutto
I PICCOLI VENERDì: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO

I PICCOLI VENERDì: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".

leggi tutto
I PICCOLI VENERDì: I TRENINI BRIO NELLA CITTà DEL SOLE

I PICCOLI VENERDì: I TRENINI BRIO NELLA CITTà DEL SOLE

Un angolo anche per i più piccini, per liberare la fantasia: gallerie, ponti, binari, trenini tutti da costruire e da scoprire insieme allo staff della Città del Sole.

leggi tutto
I PICCOLI VENERDì: TRUCCABIMBI

I PICCOLI VENERDì: TRUCCABIMBI

Pirati e principesse, fatine e supereroi. Puoi essere quello che vuoi grazie al magico tocco dall'artista che trucca i bambini in piazza Duomo.

leggi tutto
BUSKER FEST ITINERANTE

BUSKER FEST ITINERANTE

Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.

leggi tutto
APERITIVO MODA: NUOVI STILISTI EMERGENTI

APERITIVO MODA: NUOVI STILISTI EMERGENTI

WorkCoffee organizza una grade serata per la chiusura dei venerdì piacentini, a partire dalle ore 21:00 sfilata Marie Maison, abiti chic per tutte le donne eleganti, dalle 22:30 DJ set Audiozone. Durante la serata sarà presente il fotografo Umberto Moroni per la chiusura della sua prima mostra presso Workcoffee Piacenza.

leggi tutto
PAROLEIMMAGINI

PAROLEIMMAGINI

Piccoli laboratori creativi, esposizioni di opere artistiche, letture e spettacoli, il tutto accompagnato da eventi musicali. Evento a cura di Bookbank.

leggi tutto
LIBRI LIBERI AI GIARDINI MERLUZZO

LIBRI LIBERI AI GIARDINI MERLUZZO

Per festeggiare insieme l'ultimo dei Venerdì Piacentini alle ore 17:00 si terrà l'incontro e laboratorio didattico con Elena Kedros, autrice del libro "La leggenda di Robin" edito da Mondadori. Merenda e libri in regalo a tutti i partecipanti!

leggi tutto

MIND THE GAP

Soul, R&B, beat, funk, britpop, indie. Attenti al vuoto con Ricky Groove & Mary "brutPOP" Perotti. Nella splendida cornice del Lo Fai, musica e design si fondono per l'ultima grande notte dei Venerdì Piacentini.

leggi tutto

IL GERMOGLIO

Inserire disabili e persone svantaggiate in una regolare attività di lavoro. Questo è il nobile scopo della cooperativa sociale Il Germoglio, una realtà costruita giorno per giorno, con il contributo di persone generose e operatori infaticabili. Il Germoglio è una cooperativa sociale di produzione lavoro ad indirizzo prevalentemente florovivaistico, che alleva e vende fiori, piante da interno e da esterno, realizza giardini e cura la manutenzione di aree verdi pubbliche e private.

leggi tutto
PING PONG E STREET VOLLEY ALL'OMBRA DEL GOTICO

PING PONG E STREET VOLLEY ALL'OMBRA DEL GOTICO

In collaborazione con Decathlon Piacenza, il cuore della città diventa un'area ricreativa per tutte le età. Sui tavoli da ping-pong la sfida inizierà alle 19:00 per proseguire tutta la notte. Spazio anche per il Volley che continua ad essere uno tra gli sport più amati a Piacenza.

leggi tutto
LA VIA SAN SIRO: STREET SOFà AND MUSIC

LA VIA SAN SIRO: STREET SOFà AND MUSIC

Il comico e attore francese Pierre Dac diceva: "Un buon divano è spesso ciò che c'è di più efficace per imbastire una conversazione". In collaborazione con Santafabbrica, Edison 27 e La Buttiga, le tre attività situate in Via San Siro, ovvero Ristorante La Meridienne, Dubliners Irish Pub e gelateria Angolo Dolce propongono un piccolo salotto in pieno centro con musica live e DJ set. Sedute libere a tutti, luci studiate per creare la giusta atmosfera e note musicali per allietare le serate. Un modo a sé di vivere la nostra città.

leggi tutto
FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO

Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell'antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.

leggi tutto
PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO

PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO

La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.

leggi tutto
LEPERLAGE

LEPERLAGE

Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.

leggi tutto
LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI

LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI

El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.

leggi tutto
LO FAI - HAND MADE BAR

LO FAI - HAND MADE BAR

Lo Fai Handmade Bar porta in strada le sue produzioni artigianali, il design, la musica e le proposte di cibo vegan e a km zero.

leggi tutto
CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI

I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una "Cena sotto le stelle" con menù alla carta e animazione musicale.

leggi tutto
CENA SOTTO LE STELLE IN VIA TIBINI

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA TIBINI

La Trattoria dell'Angelo organizza una cena nel cuore del Quartiere Roma, in una via Tibini chiusa al traffico. la cornice storica di questo angolo di Piacenza renderà ancora più gustoso questo evento gastronomico.

leggi tutto
APERITIVO IN QUARTIERE ROMA

APERITIVO IN QUARTIERE ROMA

Il bar Ma Maison organizza un aperitivo sotto le stelle nel cuore del Quartiere Roma.

leggi tutto
PIACENZA MOTOR EXPO 2014

PIACENZA MOTOR EXPO 2014

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza. Peugeot (Ponginibbi), Citroën (Ponginibbi), Subaru (Ponginibbi), Hyundai (Ponginibbi), Volvo (Ponginibbi), Land Rover (Parietti), Fiat (Parietti), Alfa Romeo (Parietti), Audi (Lodigiani), Volksvagen (Lodigiani), BMW (Due C), Mini (Due C), Opel (Piemme Auto), Toyota (Linea Auto), Nissan (Piemme Car), Piaggio (Raschiani), Ligier (Raschiani), Microcar (Raschiani)

leggi tutto
GIANBURRASCA VS. KEOPE

GIANBURRASCA VS. KEOPE

Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale

leggi tutto
ESTATE SICURA CON METRONOTTE

ESTATE SICURA CON METRONOTTE

L'Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l'estate sarà più sicura.

leggi tutto
L'ALTRA RIABILITAZIONE

L'ALTRA RIABILITAZIONE

Il dr. Marcello Chiapponi, la dott.ssa Annalisa Caravaggi e uno staff di specialisti incontreranno il pubblico per affrontare il tema delle nuove terapie riabilitative. Saranno esposte le metodiche, fornite consulenze gratuite e sarà possibile fare alcuni dei test. Sarà presente un fisioterapista, una nutrizionista ed un cuoco che illustrerà come mangiare correttamente non debba significare mangiare male.

leggi tutto
PROGETTO VITA

PROGETTO VITA

Stand informativo di "Progetto Vita", la onlus piacentina nata per contribuire a incrementare le conoscenze e le possibilità terapeutiche nell'ambito delle malattie cardiovascolari sia degli operatori sanitari che della popolazione allo scopo di ridurre l'incidenza e la mortalità di tali malattie.

leggi tutto
AVIS

AVIS

Stand informativo di "Avis", associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

leggi tutto